Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Differenza (difetto) textures tra Eevee 3.1.2 e 3.2.0 Ricerca per: Taggato: 3.1.2, 3.2.0, texture Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Gandalf. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 29 Giugno 2022 alle 16:30 #869914 teusthemageMembro @teusthemage Ciao domanda del secolo: secondo voi, qual’e’ il motivo per cui uno stesso file prodotto da zero con Eevee su versione 3.1.2, rielbora alcune textures in modo errato con Eevee 3.2.0, senza toccare alcunche’ ? (vedi divano e pavimento ) La cosa non accade con cycles Esempio con 3.1.2 Esempio con 3.2.0 Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2022 alle 16:44 #869917 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica sembra che si siano invertite le normals nei nodi, e forse l’immagine delle normal è srgb invece che non-color Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2022 alle 16:48 #869918 teusthemageMembro @teusthemage Sul divano pare smazzata anche la scala. E’ strana sta cosa perche’, ripeto, se uso cycles tra le due versioni 3.1.2 e 3.2.0 non cambia manco un pixel Ora…non e’ che sia un problema in questo caso perche’ sto pasticciando su file a scopo didattico ma mi prende male se accade a qualcosa di serio e voluminoso. Ecco perche’ vorrei capirne il motivo. Sono l’unico a cui capita ? (devo andare a ripescare qualche vecchio file per vedere se trovo lo stesso difetto…bah) Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2022 alle 21:18 #869919 fenixPartecipante @fenix64 prova la 3.2.1 Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2022 alle 22:59 #869923 teusthemageMembro @teusthemage macche’, nulla manco con la 3.2.1 e gia’ che c’ero mi son tolto pure lo sfizio con la 3.3.0: stesso difetto !! e la cosa mi sta un po’ preoccupando Mi sa che dovro’ fare un giro sui lavoretti fatti nei mesi addietro. Mah, speriamo sia solo un motivo banale risolvibile Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2022 alle 23:57 #869927 teusthemageMembro @teusthemage Credo di aver beccato il problema anche se non ne comprendo il motivo tecnico: le textures interessate sono inserite con NodeWrangler ed uno dei suoi nodi presenta per default il valore 1 : Fino alla 3.1.2 sembra che cosi’ com’e’ questo parametro non agisca mentre dalla 3.2 invece si e provoca quello che io ho chiamato difetto ma che forse era una regolazione che prima non agiva per errore o chissa’ cosa. Azzerandola o comunque agendo su tale parametro, le textures interessate dal problema tornano a posto. Ma tu guarda ! Beh, se qualcuno incappa in questo problemino magari ora c’e’ un indizio su cui lavorare Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2022 alle 11:47 #870668 GandalfPartecipante @grigo Ciao teusthemage, Grazie del consiglio, funziona benissimo……. io ho intallato la versione 3.2.1 e sto usando il mtore Cycles, il problema si poneva comunque anche con Eevee, ho cambiato il valore come ha spiegato tu, da 1 a 0…… e funziona alla grande, mi hai risolto un grosso problema. Grazie ancora………….. sicuramente non credo che saremo gli unici ad avere questo problema………….. senz’altro lo risolverà a molti Giorgio Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso