Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Differenza (difetto) textures tra Eevee 3.1.2 e 3.2.0

Taggato: , ,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • teusthemage
    Partecipante
    @teusthemageAssociato
    #869914

    Ciao

    domanda del secolo: secondo voi, qual’e’ il motivo per cui uno stesso file prodotto da zero con Eevee su versione 3.1.2, rielbora alcune textures in modo errato con Eevee 3.2.0, senza toccare alcunche’ ? (vedi divano e pavimento )

    La cosa non accade con cycles

    Esempio con 3.1.2

    3.1.2

     

    Esempio con 3.2.0

    3.2.0

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #869917

    sembra che si siano invertite le normals nei nodi, e forse l’immagine delle normal è srgb invece che non-color

    teusthemage
    Partecipante
    @teusthemageAssociato
    #869918

    Sul divano pare smazzata anche la scala.

    E’ strana sta cosa perche’, ripeto, se uso cycles tra le due versioni 3.1.2 e 3.2.0 non cambia manco un pixel

    Ora…non e’ che sia un problema in questo caso perche’ sto pasticciando su file a scopo didattico ma mi prende male se accade a qualcosa di serio e voluminoso. Ecco perche’ vorrei capirne il motivo. Sono l’unico a cui capita ? (devo andare a ripescare qualche vecchio file per vedere se trovo lo stesso difetto…bah)

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #869919

    prova la 3.2.1

     

    teusthemage
    Partecipante
    @teusthemageAssociato
    #869923

    macche’, nulla manco con la 3.2.1 e gia’ che c’ero mi son tolto pure lo sfizio con la 3.3.0: stesso difetto !! e la cosa mi sta un po’ preoccupando

    Mi sa che dovro’ fare un giro sui lavoretti fatti nei mesi addietro.

    Mah, speriamo sia solo un motivo banale risolvibile

    teusthemage
    Partecipante
    @teusthemageAssociato
    #869927

    Credo di aver beccato il problema anche se non ne comprendo il motivo tecnico:

    le textures interessate sono inserite con NodeWrangler ed uno dei suoi nodi presenta per default il valore 1 :

    Fino alla 3.1.2 sembra che cosi’ com’e’ questo parametro non agisca mentre dalla 3.2 invece si e provoca quello che io ho chiamato difetto ma che forse era una regolazione che prima non agiva per errore o chissa’ cosa.

    Azzerandola o comunque agendo su tale parametro, le textures interessate dal problema tornano a posto.

    Ma tu guarda !

    Beh, se qualcuno incappa in questo problemino magari ora c’e’ un indizio su cui lavorare

     

    Gandalf
    Partecipante
    @grigo
    #870668

    Ciao teusthemage,

    Grazie del consiglio, funziona benissimo……. io ho intallato la versione 3.2.1 e sto usando il mtore Cycles, il problema si poneva comunque anche con Eevee,

    ho cambiato il valore come ha spiegato tu, da 1 a 0…… e funziona alla grande, mi hai risolto un grosso problema.

    Grazie ancora………….. sicuramente non credo che saremo gli unici ad avere questo problema………….. senz’altro lo risolverà a molti

    Giorgio

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.