Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Differenza (difetto) textures tra Eevee 3.1.2 e 3.2.0 Taggato: 3.1.2, 3.2.0, texture Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da Gandalf. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post teusthemagePartecipante @teusthemage 29 Giugno 2022 alle 16:30 #869914 Ciao domanda del secolo: secondo voi, qual’e’ il motivo per cui uno stesso file prodotto da zero con Eevee su versione 3.1.2, rielbora alcune textures in modo errato con Eevee 3.2.0, senza toccare alcunche’ ? (vedi divano e pavimento ) La cosa non accade con cycles Esempio con 3.1.2 Esempio con 3.2.0 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica 29 Giugno 2022 alle 16:44 #869917 sembra che si siano invertite le normals nei nodi, e forse l’immagine delle normal è srgb invece che non-color teusthemagePartecipante @teusthemage 29 Giugno 2022 alle 16:48 #869918 Sul divano pare smazzata anche la scala. E’ strana sta cosa perche’, ripeto, se uso cycles tra le due versioni 3.1.2 e 3.2.0 non cambia manco un pixel Ora…non e’ che sia un problema in questo caso perche’ sto pasticciando su file a scopo didattico ma mi prende male se accade a qualcosa di serio e voluminoso. Ecco perche’ vorrei capirne il motivo. Sono l’unico a cui capita ? (devo andare a ripescare qualche vecchio file per vedere se trovo lo stesso difetto…bah) fenixPartecipante @fenix64 29 Giugno 2022 alle 21:18 #869919 prova la 3.2.1 teusthemagePartecipante @teusthemage 29 Giugno 2022 alle 22:59 #869923 macche’, nulla manco con la 3.2.1 e gia’ che c’ero mi son tolto pure lo sfizio con la 3.3.0: stesso difetto !! e la cosa mi sta un po’ preoccupando Mi sa che dovro’ fare un giro sui lavoretti fatti nei mesi addietro. Mah, speriamo sia solo un motivo banale risolvibile teusthemagePartecipante @teusthemage 29 Giugno 2022 alle 23:57 #869927 Credo di aver beccato il problema anche se non ne comprendo il motivo tecnico: le textures interessate sono inserite con NodeWrangler ed uno dei suoi nodi presenta per default il valore 1 : Fino alla 3.1.2 sembra che cosi’ com’e’ questo parametro non agisca mentre dalla 3.2 invece si e provoca quello che io ho chiamato difetto ma che forse era una regolazione che prima non agiva per errore o chissa’ cosa. Azzerandola o comunque agendo su tale parametro, le textures interessate dal problema tornano a posto. Ma tu guarda ! Beh, se qualcuno incappa in questo problemino magari ora c’e’ un indizio su cui lavorare GandalfPartecipante @grigo 25 Luglio 2022 alle 11:47 #870668 Ciao teusthemage, Grazie del consiglio, funziona benissimo……. io ho intallato la versione 3.2.1 e sto usando il mtore Cycles, il problema si poneva comunque anche con Eevee, ho cambiato il valore come ha spiegato tu, da 1 a 0…… e funziona alla grande, mi hai risolto un grosso problema. Grazie ancora………….. sicuramente non credo che saremo gli unici ad avere questo problema………….. senz’altro lo risolverà a molti Giorgio Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso