Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Demo cucina02 Ricerca per: Taggato: Cucina, interior Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 8 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 3 Marzo 2018 alle 7:40 #542658 Claudio NaviglioMembro @naviglio Ciao a tutti, sto realizzando un nuovo ambiente cucina. E’ un pò particolare, fatta in osb (e resine!), voglio tenere toni chiari e uno stile minimal, allo stesso tempo caldo. Per ora solo uno schizzo, con la mappa del legno messa al volo solo per capire i cromatismi e ingombri. Realizzerò solo una vista ravvicinata….più o meno voglio tenere questa inquadratura. ..non voglio mettere troppi oggetti, protagonista è l’uso dell’osb Effettuare il login per mettere i like 3 Marzo 2018 alle 10:02 #542660 Claudio NaviglioMembro @naviglio …piccolo up, aggiungo ancora qualcosa (barra, parte di cappa aspirante) poi comincio nel dettaglio. Qualche pensiero per la testa:1) se io illumino la scena solo con l’hdr, serve il portal alla finestra? 2) per sfocare l’hdr dell’ambiente quale nodo devo usare? Grazie, ciao ciao Effettuare il login per mettere i like 4 Marzo 2018 alle 6:56 #542737 Claudio NaviglioMembro @naviglio Buongiono a tutti! ecco il finale, spero vi piaccia. …e un particolare ..come sempre Blender non smette di entusiasmarmi, quest’immagine prodotta non ha alcun post,niente correzione colore o altri ritocchi particolari. Ciao ciao Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2018 alle 12:06 #542927 SalvatoreMembro @salvatore bravissimo Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2018 alle 13:03 #542932 HarvesterModeratore @harvester Bel lavoro Claudio. Riporto qui appresso alcune osservazioni sperando possano esserti utili. Potresti completare i materiali per i quadretti al lato della cucina, che ora sono vuoti. Lo stesso dicasi per il pavimento interno e quello esterno, per i libri sul piano. Il materiale del muro non mostra nè imperfezioni dovute alla tinteggiatura dell’intonaco (bump map), nè un minimo di riflessione diffusa (ma forse sono io che non la vedo). Il materiale di cui è fatto il mobilio della cucina sembra un impiallacciato di qualche tipo e se dovessi produrlo per l’uso in questione non lo lascerei certamente così irregolare al tatto. Per questo puoi sfruttare nel Principled BSDF l’opzione Clear Coat per simulare il trattamento superficiale. Questo però è solo il mio parere, magari invece hai visto dei mobili fatti proprio così e va quindi bene. Osservando diverse immagini in rete di piani di cottura elettrici noto che alcuni sono più riflettenti di altri che appaiono opacizzati come nel tuo caso. Valuta se un piano più riflettente può aggiungere qualcosa alla scena oppure no. Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2018 alle 15:17 #542937 Claudio NaviglioMembro @naviglio Ciao Harvester, grazie dei consigli, ….molto interessante anche il Clear Coat, ho fatto un pò di prove adesso credo che lo userò da adesso in poi. Per la superficie, al tatto rimane propri così l’osb, mettono delle resine lucide o opache (anche cerature e impregnanti) e il tutto rimane molto resistente negli anni, guarda questo mio top, ha più di 10 anni, sempre pulito (ho detto “pulito”…non ordinato!) e lucido. Ciao a presto Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2018 alle 15:28 #542938 HarvesterModeratore @harvester Era proprio quello che speravo di vedere, come reference. Ammetto di non conoscere quel tipo materiale. Noto delle differenze nella roughness della superficie che potresti implementare per il parametro Clear Coat Roughness (impronte, macchie ecc.). Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso