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  • #519140
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ciao a tutti.

    Ormai credo di passare definitivamente a Blender…che dire dopo un primo approccio un po’ ostico (io uso Lightwave) mi ritrovo a modellare e a riggare in modo rapido e molto semplice (grazie a tutti 🙂 ).

    Bene, ora però mi succede questa cosa

    Ho il mio personaggino con le ossa

    Tutti i vertici sono stati associati alle giuste ossa

    Ho fatto anche l’IK alle caviglie ed ai polsi

    Solo che quando alzo la caviglia vedo che il pantaloncino fa una curva verso il basso mentre il femore è perfetto.

     

     

    questi sono i vertici associati all’osso SX_Femore

    questa è l’ik

     

     

    questi sono i nomi delle ossa

    Perchè il pantaloncino si piega ?

    Dai ragà aiutatemi…che mi piace molto. 🙂 🙂

     

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    #519142
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ah!! Scusate, qualcuno potrebbe dirmi perchè ogni volta che mi loggo al forum trovo sempre una notifica dove sta scritto

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    che significa ?…magari prima mi aiutate con il rigg 🙂

    ciao

    #519143
    Rosario
    Membro
    @rosario

    Uno screenshot in weight paint sarebbe utile

    #519145
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ancora peggio con il Pole Vector 🙁

    #519147
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    eccoli

     

    #519148
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

     

    #519150
    ChiaraM
    Membro
    @chiaram

    prova ad andare in pose mode e selezionare l’osso che usi come controllo del ginocchio (Dx ginocchio e Sx ginocchio). Ora spostati nel pannello Bone della properties window (quello con l’iconcina con l’osso) e controlla che la voce “Deform” non abbia la spunta, e in caso toglila. Questo perche le ossa di controllo, a differenza delle altre ossa dell’armatura, non devono contribuire alla deformazione della mesh, ma solo a “manovrare” le ossa a cui sono collegate.

    #519151
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP InstructorModeratore

    Ah!! Scusate, qualcuno potrebbe dirmi perchè ogni volta che mi loggo al forum trovo sempre una notifica dove sta scritto

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    Ciao, significa che un utente non registrato ha visto il tuo profilo utente.

    #519152
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Probabilmente, hai un osso da un’altra parte che influenza quei vertici lì.

    Cerca tra le addons, c’era qualcosa per i vertex group, tipo che selezioni un vertice e ti dice a che gruppi (e quindi ossa) è legato

    #519156
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    No chiara nessun deform applicato

     

    Alfonso ora provo a vedere l’addons

    Alessandro grazie per la risposta…quindi l’utente non registrato potrei essere anche io quando visito il forum da un altro pc. 🙂

     

     

    #519159
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ok..l’addons non l’ho trovatto…non so come si chiama…ma ho controllato ad uno ad uno le weight delle ossa..ed effettivamente erano influenzate dall’osso della testa 🙂

    Grazie a tutti…per il momento 🙂

    Ahhh!! Ringrazia anche Testino 🙂

     

    #519163
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    L’addon si chiama Show Weight e devi abilitare anche il tasto Testing per visualizzarla nell’elenco.

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