Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Cycles shader materiali Ricerca per: Taggato: cycles, Shader Questo topic ha 16 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 25 Luglio 2016 alle 14:44 #498308 riky70Partecipante @riky70 Ciao ragazzi, allora sto’ provando ad usare cycles (ma con 1GB di ram scheda video non si fa’ molto) problema… volevo ottenere uno shader abbastanza snello per avere un giallo tipo gli escavatori, le ruspe ecc… qualche suggerimento? Ho fatto ricerche e prove ma il colore non mi convince… Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2016 alle 15:24 #498309 andcampModeratore @andcamp ciao, intanto posta la prova, altrimenti come facciamo a sapere cosa non va? 😉 Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2016 alle 19:37 #498330 riky70Partecipante @riky70 volevo aumentare la vivacità del giallo ma siamo al limite della gamma colori, inoltre ci sono delle riflessioni troppo azzurrate in certi punti (ad esempio i bordi nell’apertura in fondo). Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2016 alle 20:41 #498332 andcampModeratore @andcamp vabbé che fa bene riflettere, ma metterci anche un diffuse, tanto per dare corpo al colore? In genere un materiale ha un diffuse mixato con un glossy, poi al massimo ci aggiungi delle varianti Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2016 alle 20:57 #498333 riky70Partecipante @riky70 ah ecco, eh vedi, con cycles ho delle enormi lacune e poi sono quasi al limite della capacità di scheda diverse volte quando lancio il render Blender si chiude come se lo avessi spento io. Non da’ errori o altro, semplicemente si chiudono le finestre. Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2016 alle 21:50 #498334 riky70Partecipante @riky70 tu ad esempio come sistemeresti gli shader? Effettuare il login per mettere i like 25 Luglio 2016 alle 23:04 #498337 andcampModeratore @andcamp io fossi in te, in attesa di un computer più potente, comincerei a sperimentare: parti da un materiale plastico, come quello mostrato per il cubo, poi sostituisci al glossy l’anisotropico e ricavi i materiali del cilindro e della sfera, poi aumenti via via la complessità Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2016 alle 9:07 #498341 riky70Partecipante @riky70 Ok, ho ottenuto il risultato sperato e tra l’altro con meno nodi ma mettendo un diffuse. grazie Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2016 alle 12:30 #498347 riky70Partecipante @riky70 il fatto è che su mesh classiche, cubo, cono sfera ecc… non si vedono poi i difetti che invece ti ritrovi sulla forma che vuoi realizzare. Procedendo come hai fatto tu ho ottenuto un buon materiale che mi soddisfa. Unica cosa devo settare il dosaggio dei gradienti colore in funzione dell’illuminazione per ottenere il colore che mi serve con quella determinata luce. Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2016 alle 13:26 #498351 andcampModeratore @andcamp a volte è il programma che non c’arriva, a volte è il cartone animato che ha i colori e le ombre che non c’entrano niente con il mondo reale in ogni caso semmai posta il problema, può esserti utile anche per un autoragionamento costruttivo Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2016 alle 13:31 #498352 riky70Partecipante @riky70 certamente infatti devo solo fare un po’ di prove… ci siamo quasi. Grazie Effettuare il login per mettere i like 27 Luglio 2016 alle 14:10 #498380 riky70Partecipante @riky70 faccio un test, uno shade diffuse, uno glossy con una texture procedurale su una sfera standard senza smoth ed una sfera con subsurf a livello 2 e smoth, lancio il render…………….OUT OF MEMORY ERROR….. Effettuare il login per mettere i like 27 Luglio 2016 alle 14:23 #498381 HarvesterModeratore @harvester Se il problema si presenta renderizzando con la GPU allora non c’è molto che tu possa fare se non passare alla modalità CPU o acquistare una nuova scheda grafica supportata da Cycles e dotata di più Video RAM. Effettuare il login per mettere i like 27 Luglio 2016 alle 14:32 #498382 riky70Partecipante @riky70 infatti mi sto’ interessando ad una gtx970, devo capire però come funziona con 2 schede e se potrò avere giovamento anche con Gimp e Inkskape ma ne dubito Effettuare il login per mettere i like 27 Luglio 2016 alle 15:13 #498386 HarvesterModeratore @harvester Occhio che la memoria delle singole schede NON si somma, quindi due schede da 2GB non ne fanno una da 4GB. Si tratta di trovare un compromesso tra costo e caratteristiche/prestazioni della scheda. Anche se è presto per vederne gli effetti e quindi includere questo tipo di schede, AMD ha annunciato di voler supportare due progetti in Blender, come da minuta dell’incontro tra sviluppatori del 17 luglio. Effettuare il login per mettere i like 27 Luglio 2016 alle 20:46 #498392 andcampModeratore @andcamp secondo me la vecchia scheda è un collo di bottiglia troppo stretto per utilizzarla in accoppiata con l’altra Effettuare il login per mettere i like 27 Luglio 2016 alle 21:22 #498394 riky70Partecipante @riky70 non è conveniente quindi usare la mia GTX per il video ed eventualmente la 970 come cuda di elaborazione dati? Credevo che si potesse fare tranquillamente… Harvester grazie dell’info ma lo sapevo che le ram non si sommano… magari!!! sarebbe il massimo poter sommare tutto, cioè ram, schede video e CPU per avere il massimo del rendimento…. 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