Community Forum ArtWork Work in Progress Cucina ( Photo to Render )

Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #460857
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Ciao a Tutti !!!
    Ho iniziato questo lavoretto per allenarmi e migliorare ! L’idea è :
    Partendo da una foto, creare modelli, materiali, luci etc fino ad avvicinarmi il più possibile al risultato fotografico !
    La foto è questa.

    #460859
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Uttilizzando BLAM ho impostato la camera ed ho incominciato a modellare il piano cottura+cassetti !

    #460862
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ottimo esercizio Michele ed hai anche usato un add-on molto utile in questo frangente. Continua così.

    #460864
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Un po di difficoltà con le fughe dello “Scola-Piatti” ma ecco anche il Lavello !

    #460868
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    bravo, supera tutto e vai….

    #460929
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Ecco i Fornelli e Pianali !!! Mi sto già mettendo le mani in testa per quando dovrò fare i materiali per ogni singolo oggetto 😀

    #460941
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se ti organizzi bene non è così terribile; una volta completata la modellazione stabilisci quali tipologie di materiali di base ti servono (per esempio, metallo satinato, legno laccato, piastrella/ceramica, intonaco, plastica eccetera) distinguendo in pratica tra materiali dielettrici e conduttori o metallici (le famiglie sono queste due in sostanza), quindi valuta il livello di rugosità (roughness) della superficie (leggi anche riflessi o glossiness). Una parte importante sarà creare le mappe/texture come Diffuse/Albedo, Specular/Glossy o Metallicity/Roughness, Normal/Bump, Displacement eccetera, ma è solo questione di pazienza e pratica.

    I rete trovi molto materiale sugli argomenti Fresnel, Reflectivity, Schlick’s Approximation e così via, ma ti consiglio di iniziare con il visionare i video di Cynicat Pro se vuoi creare materiali che rispondano più o meno correttamente alla interazione della luce con la superficie del materiale stesso.

    #460965
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Grazie per le dritte Harvester !!! Mi saranno sicuramente utilissime !!!

     

    #460971
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Il lavoro continua ! Ecco altri screen del W.I.P. e qualche dettaglio !

    #461067
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Ho aggiunto qualche parte + qualche oggetto ( Tazzine, Teiera, etc ) !
    Non sono riuscito a modellare decentemente le sedie ! Non mi piacciono proprio !
    Qualche consiglio su come farle ?

    #461069
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se cerchi in rete con le parole chiave “chair modeling” trovi diversi tutorial. Puoi prendere spunto anche da quelli per altri programmi visto che le operazioni fondamentali sono le stesse.

    Un’altra fonte di ispirazione possono essere gli arredi presenti nei repository online di modelli 3D, come Blendswap.com e tanti altri. Dipende infine dallo stile della cucina che hai in mente. Anche i siti web dei produttori reali di arredi per la casa possono essere utili.

    #461071
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Grazie Harvester 😉 Sempre utilissimo ! A proposito … I Video sul PBR sono fantastici 🙂

    #461072
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Michele, forse queste ricerche possono esserti di ispirazione, specialmente nella sezione immagini, ed utili come guide per la modellazione:

    chair styles guide

    furniture style guide

    #461083
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Fase di modellazione pressochè ultimata !
    E adesso ? 🙂 Luci, materiali, textures ! Come continuo ?
    Stavo pensando di continuare con i materiali !

    #461084
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Potresti anche iniziare con l’illuminazione per poi passare ai materiali. A te la scelta.

    #461137
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Come Illuminazione per il momento ho una Sun Lamp ( size 0.25, intensity 1 ) tendente al giallino ! Ho caricato un HDR e messo un Area Portal per il noise reduction !
    Sto provando a fare qualche test sui materiali metallici seguendo i tutorial sul PBR.

    #461138
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Mi sembra che hai fatto un buon lavoro, sopratutto di dettaglio dei componenti. Il render neutro sembra buono, al limite fallo un po più luminoso alzando le luci, tipo aumentare il valore del world.

    #461140
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    Hai la fortuna di avere un riferimento preciso e con il blam hai fatto un buon lavoro di modellazione. Ora inizia il bello!! Però prima, assicurati che la scala della tua scena sia in metri, ad esempio fai corrispondere lo spessore della cucina a 0,6 m… poi ti verrà più facile aggiungere oggetti con dimensioni reali… (la sedia mi pare abbia bisogno una curvatura più dolce)

     

    #461166
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Si le sedie vorrei proprio rifarle ! Se non ricordo male 1BU corrisponde a 1cm reale ! Giusto ?
    Ho continuato a fare qualche test con i materiali e questo è il risultato.

    #461167
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Dimenticavo ! Nel rendering di sopra ho anche aumentato l’intensità del World e della Sun Lamp a 2 !

     

    #461506
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Una unità di Blender corrisponde ad un metro se il fattore di scala generale della scena resta invariato. Puoi cambiare il sistema di misura nel pannello Scene | Units scegliendo tra Blender, il sistema metrico e quello imperiale. Impostando il sistema metrico appare in alto a sinistra nelle viste ortogonali il valore delle dimensioni dei lati delle celle della griglia nella vista 3D.

    Nota che il fattore di moltiplicazione della scala della scena è impostato di default ad 1 e se non hai particolari motivi per cambiarlo consiglio di lasciarlo invariato specialmente se vuoi modellare in scala reale; controlla i valori delle dimensioni e scala dell’oggetto nel pannello delle proprietà (N).

     

    #462214
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Continuo i test dei materiali.

    #462832
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Il vetro è sicuramente da modificare ( anche il parquet ma non trovo una texture simile a quella della foto ) !

    #462833
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Stai facendo davvero un ottimo lavoro.

    #462835
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Grazie BI 🙂 ! Sto trovando un po di difficoltà nel trovare la luce giusta che mi permetta di creare quel contrasto tra “zone in ombra” e “zona in luce” visibile nella foto ! Qualcuno a qualche idea/consiglio ?

     

    #462844
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Prova ad utilizzare le portal

    https://community.blender.it/forums/topic/portal-light/

    #462852
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Ho provato ma avendo la parete di destra totalmente aperta non ho trovato grandi differenze !

    #462858
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Un paio di domande. Hai modellato tutto in scala reale? Stai usando AO? Se illumini solo con HDRI controlla che il problema non sia causato proprio da questa (immagine ruotata non correttamente, pochi livelli di esposizione nell’immagine). Comunque sembra proprio che manchi un punto luce primario o key light (il sole per esempio) ma che la scena sia illuminata solo dalla luce ambientale, quindi o provi altre immagini HRD e regoli opportunamente i nodi in World, o aggiungi una lampada Sun nella scena o entrambi.

    Vorrei suggerirti di “spegnere” tutte le luci ed aggiungere una lampada Sun. Quindi lavora con essa finchè non ottieni una buona illuminazione e giochi di chiaro scuro o ombre se preferisci, dopo di che puoi passare ad un’altra fonte illuminante (la luce ambientale per esempio) e tarata quest’ultima passare alla successiva finchè al termine le attivi tutte e rivaluti il risultato complessivo.

    Se non lo conosci già visita il sito http://www.hdrlabs.com dove trovi immagini HDR ma anche il programma sIBL GUI ed un add-on per importare direttamente in Blender Cycles le HDRI.

    #462944
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Sono in scala reale ( larghezza della cucina a 60cm ed il resto in proporzione ) !
    Prima avevo HDR + Sun Lamp + AO ! Ho seguito il consiglio di Harvester ed ho spento tutto e riniziato a lavorare solo con la sun lamp !
    Ho scaricato sIBL GUI 🙂 Fantastico com’è integrato in blender ! Ho provato 2 HDR ma non ero soddisfatto del risultato :/
    Ora non ho più HDR e AO !
    Ho una Sun ( size 0.2 | Intensity 10 ) + Word Background Bianco ( Intensity 10 ) ed una Spot giallina per la lampada della cucina ! Il Chiaro/Scuro è più marcato !
    Ho aggiunto qualche oggetto di scena ( Due libri e il centro tavola ) ! Il Risultato per ora è questo :

    #462956
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Mi fa piacere che il consiglio ti sia stato utile e soprattutto è importante che tu ne abbia compreso la motivazione così rimarrà una nozione acquisita anche per il futuro. Spero inoltre che le dimensioni (quali? larghezza o lunghezza) della cucina siano un errore tipografico perchè quella è la larghezza dello sgabuzzino delle scope, il che significa che il modello non è in scala reale (altezza soffitto circa 2.75 – 3 mt, ad occhio, e larghezza e profondità in proporzione). Ricordati di applicare la scala agli oggetti una volta ridimensionati; le lampade in generale ma specialmente le area lamp non vanno mai scalate ma si usano invece (se presenti)  le impostazioni nella sezione Lamp.

    Ora l’immagine è migliorata ma puoi fare ancora meglio. Innanzitutto lavorerei sulla luce Sun riducendone le dimensioni (per avere ombre più marcate, cosa che al momento manca) a meno che questa illuminazione da giornata coperta sia ciò che stai cercando di riprodurre; puoi anche fare uso del nodo Converter | Blackbody per impostare la temperatura in gradi Kelvin delle fonti illuminanti (il sole in questo caso la cui temperatura sulla superficie è di circa 5.500 °K). Poi, per quanto riguarda il cielo non credo che il colore bianco sparato sia appropriato, ma come ho già scritto dipende da cosa hai in mente. Personalmente (se non vuoi fare uso di HDRI) userei o il nodo Sky Texture (magari in abbinamento con l’add-on “Link Sky with Sun” scritto da Greg Zaal, comodissimo) o un colore uniforme (anche qui puoi usare il nodo Blackbody) secondo una tabella di riferimento come questa che si trova sul sito http://www.3drender.com:

    Se hai delle finestre … ah, mi era sfuggito che hai una parete aperta … però puoi sempre provare ad aggiungere una Portal Lamp a quel lato aperto così da vedere se migliora la resa del cielo (meno rumore fondamentalmente e tempi inferiori di rendering) soprattutto se usi un’immagine HDR.

    #462961
    3d Nemo
    Membro
    @3dnemo

    Salve, davvero complimenti!

    Sto seguendo il tuo lavoro da qualche giorno, ed apprezzo molto il tuo modo di procedere e l’approccio. Da quel che vedo dalla foto di riferimento, la parete a destra è una vetrina; quindi dovrebbe trattarsi di una luce proveniente dalla strada; non mi sembra vi siano altre fonti di luce elettrica, a parte la diffusa proprio sotto lo scolapiatti (forse). Quindi potresti provare a ‘chiudere’ il tutto dentro quattro pareti, di cui una con la vetrina e una luce portal (meglio sarebbe una HDRI, ma adatta: dovrebbe essere una strada in daylight, con cielo biancastro leggermente coperto); l’altra – quella di spalle alla camera – dovrebbe esssere mediamente distante. Così, forse potresti ottenere dei bounces un pochino più vicini a quelli della foto. Toglierei la luce giallina. Inoltre – se proprio sei alla ricerca della replica della luce della foto – forse la vetrina è ‘incassata’ leggermente tra un piccolo dente ed una sorta di pilastrino (che ospita un’altra vetrina, altra piccola fonte di luce indiretta di rimbalzo), come si potrebbe intuire dal riflesso sulla pentola: e potresti utilizzare un piano-stradale che faccia ‘rimbalzare’ luce attraverso la vetrina (vedi i due piccoli ‘tagli’ di luce sfumata in altro a destra sulla parete di fondo)…. come probabilmente è per quella esposizione di cucine.

    Ma sono finezze poco importanti: fra l’altro non è necessario replicare proprio tutto, quanto realizzare un modello credibile e con una buona illuminazione. Ottimo il consiglio di Harvester di utilizzare la scala Kelvin per il Sun (dimensioni un po’ più piccole e migliorare un pochino la posizione). E non dimenticare di  … divertirti!… Blender è uno strumento meraviglioso.

    Buon proseguimento.

    3d Nemo

    #462979
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    I 0.6 m per la cucina si rifferivano al piano cottura 😀 Scala applicata !
    Ridotta la size della sun lamp da 0.25 a 0.1 e spostata in una posizione più consona ! Ho aggiunto il nodo blackbody ( Non lo conoscevo 🙂 E’ bellissimo/utilissimo ) con 5500 °K sia per sun lamp che per World background a tinta unita ( ho provato sia con altre HDR, sia con Skytexture e “Link Sky with Sun” ma non sono riuscito ad avere risultati migliori rispetto ad un colore uniforme con nodo blackbody ) ! Ho aggiunto anche il portal ( ridotto di qualche secondo il tempo di rendering ) !!! Le intensita sono rispettivamente 10 e 4 per World e Sun !!!
    Ho notato la luce indiretta di rimbalzo dalla strada ma non saprei come realizzarla in modo che sia coerente con la foto ( ho provato con dei piani di riflessione, di emissione, luci varie ma senza risultati soddisfacenti ) !
    Il divertimento è assicurato anche semplicemente nominando blender 🙂 Grazie a tutti per i preziosi consigli !!!
    Questo è il risultato per ora ( noto qualche miglioramento ) :

    #462981
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Meglio, Se preferisci usare un colore uniforme per il cielo dovresti cambiarne la temperatura o colore in quanto 5.500°K è quella del Sole mentre il cielo ha una temperatura più elevata, tendente verso l’azzurro dello spettro. Prova con valori di 8.000-10.000°K e disattiva la luce solare così puoi valutarne meglio l’effetto. E’ per questo motivo che nel tuo ultimo render l’intera stanza tende verso il rosato, effetto che peraltro potresti desiderare se l’ora del giorno fosse il pomeriggio inoltrato quasi verso il tramonto.

     

    #463000
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Si, come abbiamo sempre detto è illiminazione che fa da padrone in una scena.

    Paradossalmente non è importante cosa crei e come crei un soggetto… se vuoi renderlo realistico o fotorealistico che curare l’illuminazione.

    Non a caso tantissimi si buttano nello spiegare, o vendere pacchetti, per l’illuminazione.

    Poi materiale e texture e tutto il resto…….

    #463004
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Questo è il risultato con cielo a 8500 °K !
    A mio parere il risultato precedente è più simile alla foto !
    p.s.: Aggiunto qualche libro e tazzina in più !

    #465975
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Tu sei l’artista, a te la scelta, ma puoi sempre provare diverse soluzioni così da valutare meglio quella che più ti piace.

    #481416
    michele vinci
    Membro
    @neodr90

    Grazie a tutti per la pazienza e i consigli 🙂
    Vi lascio al rendering finale che non si discosta molto dal penultimo eccetto per qualche oggetto in più in scena !
    https://community.blender.it/forums/topic/cucina-photo-to-render-2/

Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.