Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #876959

    Ho imparentato l’oggetto alla curva di Bezier scegliendo “Segui Percorso” (follow path) e nonostante non avessi posto all’oggetto alcun keyframe successivo a
    quello di inizio, dopo il primo tratto si allontana all’infinito. Avete dei suggerimenti? 

    (Non so se si vede il video, se no, lo carico su YouTube)

    [video width="1000" height="934"mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2023/01/Segui.mp4"][/video]

     

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #876960

    Ecco il video:

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #876969

    Buongiorno e buon anno! Sta cosa mi ha colpito e ho fatto alcune prove, ma non sono riuscito a NON fare seguire la path all’oggetto!!  Per cui seguo per capire come caspita ci sei riuscita!! 😅😅

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #876970

    Ciao a tutti! Scusate se insisto ma sto cercando di risolvere questo problema di animazione (sto lavorando alla prova pratica per concludere il corso di base Modulo2).

    Ho provato a sostituire l’astronavetta (che poteva magari avere qualche keyframe oscuro nascosto non saprei dove) con un cubo nuovo di zecca, che ho imparentato alla curva Bezier con Ctrl + P –> Follow Path (Segui Percorso) per fargli fare quel movimento. Si comportava esattamente come l’astronavetta del video qua sopra.

    Allora poi, guardando nella colonna delle proprietà della curva, ho trovato un tasto “Calcola Percorso”. Dopo averlo premuto il risultato è il seguente:

     

    Forse non era una curva di Bezier che dovevo scegliere come percorso? Mi è sorto l’orrendo dubbio. Adesso provo con quello che si chiama ‘percorso/path’ … vi farò sapere. 🙂

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #876971

    Oh, Ciao, Steamboy! Hai scritto mentre stavo scrivendo anch’io. Buon anno!! 😀

    Forse ho sbagliato a scegliere la curva, dovevo scegliere un path, anziché una curva di Bezier… mi è appena venuto questo dubbio. Adesso vado a verificare!!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #876972

    10 minuti dopo…

    Verificato! E non mi funziona ancora…

    Questa volta ho sostituito la curva di Bezier con un Percorso Nurbs (Path). Nel video qui sotto ho fatto due prove: in quella a sinistra non ho indicato al cubo nessun keyframe di posizione finale, mentre in quella a destra ho dato al cubo un keyframe di posizione sia iniziale che finale (l’animazione deve svolgersi nell’intervallo 45-200). Come si vede, i risultati sono entrambi deludenti…

    … avrò bevuto troppo spumante a Capodanno!!! D:

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #876976

    Incredibbbile!! ahahahah avevo testato anche la curva nurbs ma ottenendo il medesimo risultato, l’oggetto continua a seguire perfettamente il percorso 😃 bisognerebbe dare un’occhiata al file per capire!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #876984

    Mi sono accanita sul file buttando via pezzo per pezzo, ma il risultato non cambiava mai! Allora ho iniziato un nuovo progetto nel quale ho importato solo i due percorsi (neanche i due cubi, quelli li ho aggiunti nuovi) e finalmente ho scoperto il problema:

    Se faccio partire l’animazione dal frame 1 finalmente anche il mio cubo segue il percorso! Invece se faccio partire l’animazione dal frame 45 come intendevo fare io, inserendo un keyframe di posizione per il cubo all’inizio del percorso, il cubo va per i fatti suoi! …

    Non capisco perché il mio oggetto non può iniziare a seguire il percorso da un certo frame diverso dal primo, ma il problema è questo.

    (Nel video qua sotto a destra si vede l’animazione giusta senza keyframe per il cubo; mentre a sinistra quella che stavo facendo io, dove il cubo ha un keyframe di posizione all’inizio del percorso al 45° frame).

    Io avevo necessità di iniziare a far seguire la curva dal 45° frame perché prima il mio oggetto aveva un percorso rettilineo… :/

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #877015

    Ciao, ho capito il perchè succede quel casino nell’animazione! come si vede nella prima immagine, imparentando l’oggetto alla curva si crea l’animazione che segue il percorso, ma viene applicata con un modificatore generator, quindi aggiungendo altri frame come hai fatto tu si creava il conflitto!

    Una soluzione sta nell’eliminare il modificatore generator e creare noi l’animazione come desiderata, immettendo le chiavi nel campo evaluation time, vedi la seconda immagine!

     

    In questo esempio Suzanne inizia a seguire il percorso dal frame 45! Poi come già saprai puoi modificare a piacimento la curva per rendere l’interpolazione dell’animazione come desideri! Spero di essere stato chiaro.

     

     

     

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #877026

    Ciao Steamboy, ho cancellato il modificatore come mi hai suggerito (questi modificatori spuntano come funghi che uno manco se ne accorge! XD ), ho portato il Time Evaluation a 1 (anche se non ho ben capito che cosa sia) bloccandolo con un keyframe come da tua immagine, ma… ancora cose strane!

    Qui sotto si vede che ho cancellato il modificatore e aggiunto bloccato il Time Evaluation su 1:

    Il cubo ha un Keyframe all’inizio del percorso (45° frame) e un altro alla fine della curva sul 200° frame. Questa volta non ci prova neanche a seguire la curva!! :'(

    Qui di seguito lascio il file delle prove, se qualcuno volesse vederlo… Prova movimento lungo percorso

    Ciao, Grazie per il tuo aiuto, Ivan!

    Cmq anche se non lo risolvo ho deciso che allungherò la curva del percorso aggiungendovi anche il tratto rettilineo precedente, quello compreso tra i frames 1-44. Quindi senza impegno, posso comunque andare avanti. Ciao!

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #877028

    Ps: il cubo di destra con la sua curva, nel mio file, sono collocati nei punti esatti dove dovrebbe essere la mia astronavetta col percorso che dovrebbe fare. Certo sono lontani dal World Origin…

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #877037

    Eccomi ho dato un’occhiata al tuo file! Ho notato che nel frame iniziale i cubi devono avere l’origine nello stesso punto dell’origine della curva, e poi ho eliminato i keyframes dal cubo, per le animazioni sul percorso i keyframes sono da inserire nel parametro evaluation time, poi puoi animare il cubo per la rotazione, per esempio quando la navetta vira! Ti ricarico il tuo file modificato, così puoi confrontarlo con l’originale e vedere cosa ho modificato! Se hai ancora problemi chiedi pure🙂👍 Prova-movimento-lungo-percorso_Modificato

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #877039

    Ahhh ecco dove sbagliavo!! Davo i keyframes al cubo mentre dovevo darli al percorso quanto al parametro Evaluation Time!!! Francamente ero ben lontana dal capirlo… :O

    In pratica è come se l’oggetto, arrivato sul percorso, dovese lasciarsi trasportare senza ‘opporre resistenza’!! La forza motrice non sta più nell’oggetto ma diventa una prerogativa del percorso. Interessante!!!

    Evviva!!! Ti ringrazio tantissimo, Steamboy!!!!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #877042

    Ed ecco il risultato finale (da 1 a 44 trasla un pochino ma pazienza, è un errorino che nell’inquadratura finale non si nota).

    Grazie ancora, Steamboy!!

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #877052

    Bene, ricorda che potresti fare tutto il tragitto con il percorso, cioè anche il tratto rettilineo, comunque l’importante è essere venuti a capo di quel problema!! 🙂👍

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.