Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Creazione modelli e copyright

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #833271

    Sul forum ho visto la pubblicazione di ottimi progetti con oggetti, realizzati direttamente dall’utente, anche di marchi famosi. Mi domandavo ma se si realizza un oggetto 3D da un modello reale, tipo un automobile o altro, si deve prestare attenzione al copyright dell’oggetto reale?

    O questo problema sorge solo se si dovesse commercializzare l’oggetto, e non nel caso di uso personale pur pubblicando il render online?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833274

    argomento cavilloso, di quelli poi dove dalla teoria alla prassi alla fine è un macello..

    per quanto mi è dato sapere, commercializzare non esiste proprio, per il resto pure non si dovrebbero fare nemmeno fan art per così dire, pero’ è ormai consuetudine che tutto il mondo ne fa e i più che detengono i diritti non se ne curino, daltronde sarebbe impossibile un controllo capillare o fare causa ogni giorno a migliaia di tizi.. e gli si fa pure pubblicità aggratis.. chiaramente laddove non c’è un danno  all’immagine dell originale è chiaro che se si ripropone un qualcosa di obiettivamente malsano si comincia a rischiare, anche se nella maggioria dei casi il tutto si risolve con rimozione del materiale compromesso, scuse ecc..

    anche perchè quando si parla di fenomeni big sarebbe lecito pensare che anche un minimo risarcimento danno sarebbe quantificabile in tanti tanti soldoni che sarebbero praticamente sempre aldilà della portata dell’artista medio che sta “solo giocando” così e cosà

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #833368

    Immaginavo, un po’ come quando si fotografa oggetti coperti da copyright.
    Grazie per le delucidazioni.

    L’importante è usare il buon senso ed essere prudenti 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.