Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Creazione di un prato – PARTICELLE

Taggato: ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #522767

    salute a tutti,

    oggi stavo provando a fare stò praticello semplice semplice ma ancora una volta purtroppo sò rimasto “bloccato” perchè la guida per blender 2.5 mi pare non combaci con la mia versione attuale di blender > <  (l’ultima…credo^^ comunque la 2.78..mi pare^^)

    niente praticamente richiamo le Particel -> Hair metto l’ammontare a 10.000 fili d’erba poi mi fermo perchè non trovo i menu corrispondenti alla “vecchia guida”..

    posto uno screen, non so se proprio son cambiate le cose in modo radicale, in caso, avrei piacere di sapere come potrei ottenere un effetto simile ^^

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #522768

    che cosa non ti torna?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #522769

    Osserva meglio il pannello delle particelle e trovi esattamente quella sezione Velocity.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #522771

    scusate ho dimenticato di dire che prima di fare ciò, il tutorial mi mandava da “emitter” ad “hair”, e non mi dice da nessuna parte di tornare su emitter… e su “hair” quei menu non li trovo > <

    questo che dite voi cè solo su emitter??? per quello che non lo trovavo.. ma quindi quale devo usare??

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #522773

    devi spuntare su advanced

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #522777

    RISOLTO!! grazie 1000, anzi 10.000 come i fili d’erba ^^

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #522779

    ehm mi sembrava bello condividere il risultato ^^ , non ho fatto a tempo ad editare ahimè

    [img]http://i.imgur.com/binDosl.png[/img]

    PS un ultima domanda se mi è concessa, ma tutti questi parametri ed impostazioni varie devo rassegnarmi ad impararli a memoria (o meglio salvarmeli uno per uno così al bisogno andarmeli a cercare e ritrovarmeli) o quando si diventa bravi ed esperti (forse tra dieci anni XD) si riesce ad arrivarci da “soli”?

    diciamo che non mi piace molto fare le cose a memoria, vorrei poter farle arrivandoci da me

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #522780

    Mi fa piacere che tu abbia risolto i tuoi dubbi. Se ritieni risolto il tuo problema o quesito puoi gentilmente impostare la discussione come Risolto nel menu a tendina in alto alla discussione? Grazie.

    Per rispondere alla tua ultima domanda, ti consiglio caldamente di imparare con la pratica e sperimentando piuttosto che mandare qualche impostazione a memoria. Inizia leggendo bene il manuale di Blender alla sezione rilevante quindi trova qualche buon video tutorial fatto come si deve (non sono tanti, questo è un primo elenco di risultati che dovrai “scremare”) ma soprattutto sperimenta dal vivo in Blender.

    Il modo più efficiente dal punto di vista dei tempi di rendering per creare un prato erboso è tramite l’uso di modelli 3D dei ciuffi d’erba. Questo ti permette di ottenere risultati più verosimili anche se richiede più impegno perché non basta creare un singolo ciuffo o filo d’erba ma servono anche delle varianti altrimenti si nota subito che è lo stesso modello ripetuto e ruotato.

    Se renderizzi con Cycles allora tra le opzioni del sistema particellare vi è anche la possibilità di applicare una texture per influenzare la distribuzione, densità, altezza eccetera del sistema particellare.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.