Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Creare un’illuminazione come file allegato

Taggato: 

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #855077
    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato

    Buongiorno, mi aiutereste a capire come fare un’illuminazione simile al file che allego?
    Vorrei ottenere gli stessi colpi di luce che ricordano il sole che filtra dal fogliame degli alberi.

    Grazieluci

    #855078
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi usare una mesh che funga da maschera per creare quelle ombre

    #855079
    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato

    Ci stavo pensando anche io ma mi consigli una mesh forata fisicamente o con uno shader che simula i fori?

    #855086
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La mesh forata richiede meno calcoli rispetto ad un piano con un materiale con trasparenza (es. le fronde di un albero 2D), chiaramente il secondo può produrre ombre più dettagliate rispetto al primo, ma devi valutare in base all’effetto che producono.

    #855199
    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato

    Ho fatto delle prove con una mesh forata, il risultato non è male, sorgono solo dei problemi.. (almeno per me sono problemi).

    Ho creato una area light che simula l’ingresso della luce dalla finestra e una luce spot che fa passare la luce attraverso i fori della mesh.
    Il primo problema è che anche aumentando a dismisura la potenza dello spot (sono arrivato a ben 100 GW) non riesco ad ottenere una luce più intensa.
    Il secondo problema è che vorrei poter nascondere questa mesh in modo che non sia visibile nel render ma allo stesso tempo che filtri la luce dello spot..

    #855200
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La visibilità del piano forato o dell’immagine con trasparenza si può limitare in camera sia a livello di materiale o shader (mix con Transparent BSDF tramite Light Path | Is Camera Ray), che sull’oggetto stesso tramite le proprietà di visibilità che trovi in Object Properties | Visibility | Ray Visibility, togliendo la spunta dalla voce Camera.

    Circa l’intensità delle luci non saprei, nella 2.93LTS funzionano bene in Cycles tutte le luci, mi sembra più un problema di contrasto tra le diverse fonti di illuminazione. Puoi provare ad usare una area lamp e restringerne l’influenza tramite l’opzione Beam Shape.

    Ricordiamoci che oltre a regolare l’intensità delle luci possiamo agire sul livello di esposizione della scena.

    #855201
    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato

    Grazie per gli spunti, adesso vado a vedermi un po’ di cose poi  se non mi è chiaro qualcosa chiedo spiegazioni..

    #855207
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per regolarti con i valori delle lampade puoi usare Sky Texture per World impostato su Nishita, specialmente per quella che simula il sole. Questo è un esempio con anche una portal area light davanti all’apertura.

    Seguono un paio di esempi. Il primo qui sotto fa uso del solo World con Nishita ed una area light come Portal.

    Questa è la stessa scena ma con una area light davanti all’apertura per simulare la luce ambientale più una spot light con raggio 5° di apertura come luce primaria, il Sole.

    #855208
    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato

    Grazie, il primo dei due esempi è molto realistico..

    #855212
    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato

    Avresti per caso ancora il file del primo esempio che mi hai postato? mi aiuterebbe a capire meglio il tipo di luce..

    #855214
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #855219
    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato

    Grazie, davvero utile!

     

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.