Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Creare un’illuminazione come file allegato Ricerca per: Taggato: lights Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Lorenzo Lucatelli. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 10 Settembre 2021 alle 16:18 #855077 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Buongiorno, mi aiutereste a capire come fare un’illuminazione simile al file che allego? Vorrei ottenere gli stessi colpi di luce che ricordano il sole che filtra dal fogliame degli alberi. Grazieluci Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2021 alle 16:23 #855078 HarvesterModeratore @harvester Puoi usare una mesh che funga da maschera per creare quelle ombre Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2021 alle 16:32 #855079 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Ci stavo pensando anche io ma mi consigli una mesh forata fisicamente o con uno shader che simula i fori? Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2021 alle 10:31 #855086 HarvesterModeratore @harvester La mesh forata richiede meno calcoli rispetto ad un piano con un materiale con trasparenza (es. le fronde di un albero 2D), chiaramente il secondo può produrre ombre più dettagliate rispetto al primo, ma devi valutare in base all’effetto che producono. Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2021 alle 10:07 #855199 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Ho fatto delle prove con una mesh forata, il risultato non è male, sorgono solo dei problemi.. (almeno per me sono problemi). Ho creato una area light che simula l’ingresso della luce dalla finestra e una luce spot che fa passare la luce attraverso i fori della mesh. Il primo problema è che anche aumentando a dismisura la potenza dello spot (sono arrivato a ben 100 GW) non riesco ad ottenere una luce più intensa. Il secondo problema è che vorrei poter nascondere questa mesh in modo che non sia visibile nel render ma allo stesso tempo che filtri la luce dello spot.. Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2021 alle 13:18 #855200 HarvesterModeratore @harvester La visibilità del piano forato o dell’immagine con trasparenza si può limitare in camera sia a livello di materiale o shader (mix con Transparent BSDF tramite Light Path | Is Camera Ray), che sull’oggetto stesso tramite le proprietà di visibilità che trovi in Object Properties | Visibility | Ray Visibility, togliendo la spunta dalla voce Camera. Circa l’intensità delle luci non saprei, nella 2.93LTS funzionano bene in Cycles tutte le luci, mi sembra più un problema di contrasto tra le diverse fonti di illuminazione. Puoi provare ad usare una area lamp e restringerne l’influenza tramite l’opzione Beam Shape. Ricordiamoci che oltre a regolare l’intensità delle luci possiamo agire sul livello di esposizione della scena. Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2021 alle 14:21 #855201 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Grazie per gli spunti, adesso vado a vedermi un po’ di cose poi se non mi è chiaro qualcosa chiedo spiegazioni.. Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2021 alle 18:39 #855207 HarvesterModeratore @harvester Per regolarti con i valori delle lampade puoi usare Sky Texture per World impostato su Nishita, specialmente per quella che simula il sole. Questo è un esempio con anche una portal area light davanti all’apertura. Seguono un paio di esempi. Il primo qui sotto fa uso del solo World con Nishita ed una area light come Portal. Questa è la stessa scena ma con una area light davanti all’apertura per simulare la luce ambientale più una spot light con raggio 5° di apertura come luce primaria, il Sole. Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2021 alle 18:59 #855208 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Grazie, il primo dei due esempi è molto realistico.. Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2021 alle 10:31 #855212 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Avresti per caso ancora il file del primo esempio che mi hai postato? mi aiuterebbe a capire meglio il tipo di luce.. Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2021 alle 11:22 #855214 HarvesterModeratore @harvester https://community.blender.it/risorse-condivise/file/gobo_lights_shadows_293/ Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2021 alle 12:26 #855219 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Grazie, davvero utile! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso