Community Forum Tutorials e guide Tutorial e guide di progetti completi e timelapse Creare un albero di Natale [Blender 2.81a]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770335

    Buongiorno a tutti!

    Ho provato a seguire il consiglio di @Alessandro Passariello (come si tagga un utente con nome contenente spazi?) e ho realizzato un tutorial per la realizzazione di un albero di Natale dalla A alla Z in Blender. Ho utilizzato la versione 2.81a.

    Ho spinto molto sul realismo e ho cercato la massima qualità consentita dal mio vecchio PC, purtroppo questo ha causato un po’ di sofferenza al sistema di acquisizione dello schermo e me ne sono accorto troppo tardi… nei video sono presenti alcuni glitch che spero non compromettano troppo la godibilità del tutorial.

    Il video è piuttosto lungo quindi l’ho diviso in capitoli e ho fatto una playlist:

     

     

    Riassumendo, i video sono così organizzati:

    1. creazione dell’albero
    2. texturing e shading dell’albero
    3. addobbi: lucine
    4. addobbi: ghirlande
    5. addobbi: le sfere decorate e glitterate
    6. compositing, denoise e luci di scena

    Di seguito posterò i singoli video per comodità di accesso diretto all’argomento desiderato.

    Mi spiace non aver fatto in tempo a pubblicare tutto prima di Natale, spero che possa comunque essere utile. Buon divertimento!

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770337

    Capitolo 1: realizzare l’albero con l’addon Sapling Tree Gen

    In questo primo video realizzo l’albero utilizzando l’addon Sapling già incluso in Blender.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770338

    Capitolo 2: texturing e shading dell’albero

    In questo video scarichiamo ed applichiamo una texture PBR a tronco e rami ed assegnamo uno shader credibile agli aghi del pino.

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770340

    Capitolo 3: le lucine a LED bianche e colorate

    È il momento di creare ed aggiungere all’albero due file di lucine, una bianca ed una colorata. Vedremo anche come utilizzare una curva per la distribuzione delle luci e come assegnare diverse intensità allo shader emissivo.

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770341

    Capitolo 4: le ghirlande

    Questo è forse il capitolo più facile, sfrutteremo le curve già realizzate nel capitolo precedente per le luci e le utilizzaremo per generare le paglizze delle ghirlande tramite emissione di particelle.

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770343

    Capitolo 5: decoriamo l’albero con delle sfere glitterate

    In questo video realizziamo delle sfere decorate: scarichiamo una decorazione vettoriale, generiamo una texture con Inkscape da utilizzare come maschera per la decorazione, creiamo un materiale “glitter” ed addobbiamo l’albero!

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #770344

    Capitolo 6: compositing, denoise e luci di scena

    Questo è l’ultimo video della serie, utilizziamo il compositing per applicare il denoise (il nuovo miracoloso denoiser della 2.81) ed alcuni effetti sulle luci. Infine posizioniamo altre luci nella scena per ottenere la composizione finale.

     

     

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #770346

    Grazie mille a nome di tutti.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835838

    Per fortuna l’anno scorso mi sono deciso a registrare questa serie di tutorial su come fare un albero di Natale in Blender… ogni anno prima che mi ricordi come si fa ci spendo del tempo, almeno questa volta ho “me stesso” a ricordarmelo :sleepy:

    ahahah bene mi tornerà utile per il contest 😀

    David
    Membro
    @argwin
    #835839

    Grandissimo, credo tornerà utilissimo a tutti!!! Grazie mille!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.