Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Creare schiacciamento tra oggetti

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  • #887984
    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto

    Buongiorno a tutti. Scrivo per sapere se esiste un modo, che sia attraverso modificatori, oppure geometry nodes, per ottenere il risultato finale che vi allego.

    La mia mesh di partenza è questa:

    Ottenuta importando i dati cvs risultati da una media. I dati sono relativi alla posizione nello spazio di un oggetto, ed essendo una media in alcuni spazi gli oggetti coesistono, attraversandosi. Nella realtà si schiacciano l’uno contro l’altro. Io vi chiedo se c’è un modo per rendere questo schiacciamento e ottenere un effetto molto simile a questo

    Guardando il tutorial, l’organizzazione avviene in maniera random all’interno di un toroide non visibile. Io avrei bisogno che ciascun oggetto rimanga nella sua esatta posizione. Se ci fosse anche un modo per allontanarli radialmente e poi riavvicinarli creando zone di contatto e schiacciamento, sarebbe ideale, ma non so come muovermi in tal senso. Grazie se qualcuno riesce a darmi qualche dritta.

    #887985
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, si potrebbe con lo shrinkwrap creare una mesh attorno al gruppo di sfere, da usare come collision, e poi cercare di gonfiarle come nel tutorial

    #888059
    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto

    Ho provato a fare come hai suggerito, però nel tutorial le sfere sono posizionate in maniera casuale e facendo in modo che non si tocchino in partenza. La vedo grigia haha. Grazie comunque.

    #888096
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Hai valutato l’utilizzo della simulazione Soft Body?

    https://docs.blender.org/manual/en/4.2/physics/soft_body/introduction.html

    Se questa soluzione si può applicare al tuo problema, puoi cercare in rete eventuale ulteriore materiale o video tutorial su casistiche simili alla tua.

    #888101
    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto

    Ho valutato più che altro il cloth, ma ora sto guardando anche qualcosa sul soft body. Per adesso il risultato che mi ci fa avvicinare di più è l’allontanamento delle sfere tra loro utilizzando il comando push/pull per poi riavvicinarle con il modificatore attivo attraverso l’uso di un campo di forza posto al centro. Ma alcune mi si stropicciano più di altre e non ho molto il controllo della posizione finale perchè mi dovrebbe corrispondere perfettamente per ogni sfera..

    Altrimenti avevo anche pensato a un procedimento simile però con l’animazione, mettendo dei keyframes con posizione di inizio in cui le sfere sono lontane, e posizione finale. Solo che utilizzando i modificatori poi non mi segue questa traiettoria. E in ogni caso anche provando con poche sfere il risultato è impreciso. Però sto continuando a cercare altre possibili soluzioni.

    Grazie dello spunto intanto.

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