Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Creare schiacciamento tra oggetti Ricerca per: Taggato: fisica, simulazione, soft body Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 6 giorni fa da Vittoria. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 17 Ottobre 2024 alle 10:56 #887984 VittoriaPartecipante @c-vitto Buongiorno a tutti. Scrivo per sapere se esiste un modo, che sia attraverso modificatori, oppure geometry nodes, per ottenere il risultato finale che vi allego. La mia mesh di partenza è questa: Ottenuta importando i dati cvs risultati da una media. I dati sono relativi alla posizione nello spazio di un oggetto, ed essendo una media in alcuni spazi gli oggetti coesistono, attraversandosi. Nella realtà si schiacciano l’uno contro l’altro. Io vi chiedo se c’è un modo per rendere questo schiacciamento e ottenere un effetto molto simile a questo Guardando il tutorial, l’organizzazione avviene in maniera random all’interno di un toroide non visibile. Io avrei bisogno che ciascun oggetto rimanga nella sua esatta posizione. Se ci fosse anche un modo per allontanarli radialmente e poi riavvicinarli creando zone di contatto e schiacciamento, sarebbe ideale, ma non so come muovermi in tal senso. Grazie se qualcuno riesce a darmi qualche dritta. Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2024 alle 13:03 #887985 andcampModeratore @andcamp Buondì, si potrebbe con lo shrinkwrap creare una mesh attorno al gruppo di sfere, da usare come collision, e poi cercare di gonfiarle come nel tutorial Effettuare il login per mettere i like 20 Ottobre 2024 alle 17:16 #888059 VittoriaPartecipante @c-vitto Ho provato a fare come hai suggerito, però nel tutorial le sfere sono posizionate in maniera casuale e facendo in modo che non si tocchino in partenza. La vedo grigia haha. Grazie comunque. Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2024 alle 9:50 #888096 HarvesterModeratore @harvester Ciao. Hai valutato l’utilizzo della simulazione Soft Body? https://docs.blender.org/manual/en/4.2/physics/soft_body/introduction.html Se questa soluzione si può applicare al tuo problema, puoi cercare in rete eventuale ulteriore materiale o video tutorial su casistiche simili alla tua. Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2024 alle 15:01 #888101 VittoriaPartecipante @c-vitto Ho valutato più che altro il cloth, ma ora sto guardando anche qualcosa sul soft body. Per adesso il risultato che mi ci fa avvicinare di più è l’allontanamento delle sfere tra loro utilizzando il comando push/pull per poi riavvicinarle con il modificatore attivo attraverso l’uso di un campo di forza posto al centro. Ma alcune mi si stropicciano più di altre e non ho molto il controllo della posizione finale perchè mi dovrebbe corrispondere perfettamente per ogni sfera.. Altrimenti avevo anche pensato a un procedimento simile però con l’animazione, mettendo dei keyframes con posizione di inizio in cui le sfere sono lontane, e posizione finale. Solo che utilizzando i modificatori poi non mi segue questa traiettoria. E in ogni caso anche provando con poche sfere il risultato è impreciso. Però sto continuando a cercare altre possibili soluzioni. Grazie dello spunto intanto. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso