Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Creare oggetti allineati ad un origine Ricerca per: Taggato: origine, ucs Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da stevin. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 21 Novembre 2015 alle 16:27 #248931 stevinPartecipante @stevin Premetto che ho colpevolmente imparato da soli tre giorni come allineare un’origine nuova ad una faccia o a punti (ctrl+alt+barra). Non riesco tuttavia, usando la nuova origine, a creare il classico plane allineato ad essa. Né in object né tanto meno in edit. Le nuove entità sono create sempre sul global. Mio errore o non c’è modo? Grazie Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2015 alle 17:32 #248963 andcampModeratore @andcamp dipende cosa intendi per allineare … se vuoi che un oggetto venga, per esempio, creato sul centro di un altro oggetto devi modificare la posizione del “cursore 3D” (quel cerchiolino bianco e rosso): -selezioni il primo oggetto in object mode -shift+s > “cursor to selected” -crei il nuovo oggetto Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2015 alle 18:12 #248990 stevinPartecipante @stevin ti rispondo con due shot: Creo un oggetto che abbia facce non parallele al piano, imposto la mia “transformation orientation” su una faccia inclinata, sposto qui il cursore. Quando creo un piano (shift+a) vorrei che fosse allineato al nuovo riferimento cartesiano (il mio schizzo in rosso nella seconda immagine) e non al piano di default. Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2015 alle 18:26 #249055 stevinPartecipante @stevin ho trovato una soluzione, un po’ macchinosa, ma funziona. Allineo ad una faccia gli assi, centro qui il cursore, poi in object mode sposto origine della mesh sul cursore, creo un piano (che mi viene creato, al solito, parallelo al piano di default) e poi object/transform/align to transform orientation. Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2015 alle 10:46 #249458 HarvesterModeratore @harvester Forse puoi considerare l’utilizzo della funzione Snap During Transform, attivandola e quindi impostando opportunamente le altre opzioni. Qui trovi altre informazioni e se cerchi bene in Google con i termini “blender snap transform” ci sono diversi videotutorial. Snapping (Blender Reference Manual – 2.76) Transform Snapping (Blender Manual 2.6 ITA) Blender 2.76 Absolute grid snapping Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2015 alle 11:05 #249492 stevinPartecipante @stevin Grazie, ci darò sicuramente un’occhiata Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso