Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #757812
    Leonardo
    Membro
    @leonardo-vecchietti

    Ciao a tutti,
    mi capita spesso che mentre uso Blender, questo crashi randomicamente, senza che stia facendo chissà quali operazioni.
    Esempio: ieri sera l’ho aperto per iniziare un nuovo progetto, ho semplicemente cliccato sul cubo default e il programma è crashato, senza nessun messaggio di errore.
    Quando capitano questi crash, sia la CPU che la RAM sono scarichi.

    Qualcuno ha qualche idea?

    Grazie,
    Leonardo

    #757816
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, bisognerebbe guardare la console cosa dice, in ogni caso aggiorna anche i drivers della scheda video dal sito del produttore

    #757819
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ciao, credo che prima di tutto hai bisogno di darci maggiori dettagli, tipo Hardware e OS del tuo computer.
    Poi devi lavorare su versioni “vergini”, quindi niente addon attive che potrebbero dare problemi.

    In tanto di anticipo che a blender PC con schede video integrate e ATI non vanno molto d’accordo.

    #757830
    Leonardo
    Membro
    @leonardo-vecchietti

    L’hardware è il seguente: Asus ROG GL502VT-FY044T Portatile

    OS: Windows 10 pro
    CPU: Intel Core i7-6700HQ
    GPU: GTX 970M 3GB DDR5
    SSD 512 GB

    Essendo un neofita della modellazione 3D e quindi anche di Blender, non ho aggiunto addon di alcun tipo.
    In questo preciso momento non ho modo di verificare la console, ma una volta reperiti anche quei dati li posto qua.

    Grazie mille, intanto, della disponibilità!

    Leonardo

    #757837
    Leonardo
    Membro
    @leonardo-vecchietti

    Ciao a tutti di nuovo,
    ho provato a tenere la console aperta mentre modellavo, ma appena il programma è crashato, è crashata anche la console e non sono riuscito a vedere niente…

    Suggerimenti? 🙂

    #757838
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    se ti crashava durante il rendering di solito è la scheda video o i driver a me si bloccava  completamente schermo bloccato, appena iniziavo renderizzare,  ma il mio era un caso di ram difettosa, puoi provare a :

    scaricare la versione giornaliera di blender , nella pagina del download della versione 2.80 beta vi è anche la versione 2.79B aggiornata  nel momento che ti scrivo e è all’ 11/06/2019
    qui il link

    https://builder.blender.org/download/
    sicuro che non sia un problema di surriscaldamento? se hai programmi che controllano la temperatura controlla lo stato della cpu e scheda madre

    puoi aprire un post su sul forum di supporto di blender.org nella sezione segnala un bug
    https://www.blender.org/support/

    #757855
    Leonardo
    Membro
    @leonardo-vecchietti

    Ho provato l’aggiornamento della versione 2.79b ma ancora niente, crasha malamente…
    Non mi è parso che si surriscaldasse più di tanto… per avere una prova “provata” riprovo a monitorare il tutto con un software poi vi faccio sapere…

    Speriamo di saltarci fuori!

    Grazie

    #757869
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Leonardo prova a lanciare blender dal prompt dei comandi, con questa opzione

    blender.exe -d

    in caso crasha stampa e posta lo screenshot del debug

    #758003
    Leonardo
    Membro
    @leonardo-vecchietti

    Ciao a tutti,
    ho tenuto aperto il debug ma quando il programma è crashato non ho ricevuto nessun errore:

    Non so più dove sbattere la testa 🙁

    #758004
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ma sti problemi ce l’hai solo con blender o hai notato anomalie simili anche con altri programmi?

    #758006
    Leonardo
    Membro
    @leonardo-vecchietti

    Solo con Blender.
    Per dire, ogni tanto mi faccio un paio di partite a Fifa19 e non fa una piega.

     

    #758016
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Qui trovi tutti gli argomenti che puoi passare a blender.exe per fare debugging. Con –debug-all stampi a console tutti i messaggi, altrimenti prova alcune opzioni specifiche se pensi di aver individuato la fonte del problema: https://docs.blender.org/manual/en/dev/advanced/command_line/arguments.html

     

    #758387
    Leonardo
    Membro
    @leonardo-vecchietti

    Buondì,
    speravo che il problema si fosse risolto in un qualche modo, ma ahimè ancora persiste…
    Sta volta Blender è crashato mentre stavo girando la telecamera del viewport.
    Infatti dalla console di debug (debug-all) l’ultimo evento che vedo fa riferimento proprio al movimento della telecamera:

    L’idea che mi sono fatto è che il processo crashi talmente “male” da non dare tempo al software di mandare il messaggio di errore, ma non saprei con esattezza…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.