Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware CPU+GPU finalmente

Taggato: , ,

Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #536067
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ciao, con la 2.79 hanno implementato la possibilità di interazione tra CPU e GPU “sommando” le capacità di calcolo, se riesco dopo il lavoro faccio delle prove ma mi chiedevo se sarà possibile utilizzare questa potenza di processori anche con L’internal engine…. anche se ne dubito…

    #536075
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Penso proprio di no visto che Blender Render non sfrutta la GPU per il rendering. Per alcune cose Blender Render rimane utile, penso alle infografiche ma con il tempo sempre meno utenti useranno questo motore di rendering (io lo uso solo di rado, o quando riprendo in mano qualche vecchio progetto), senza contare che si può renderizzare in Direct Light anche in Cycles.

    #536076
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    io lo trovo utile per le animazioni, molto più veloci da renderizzare…

    #536081
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Concordo, inoltre sono cresciuto con Blender Render, ho imparato quasi tutto quello che so e molti libri che possiedo si basano su di esso, ma oggi come oggi  non lo utilizzerei più per scene complesse che Cycles gestisce in modo più performante.

    #536111
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    mi immagino se dovessero implementare anche GPU+CPU per l’internal le animazioni sarebbero renderizzate ad un ritmo notevolmente accelerato e senza dover cambiare hardware!!!!

    #536112
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ma le prestazioni si sommano? Mi spiego meglio. Avendo come GPU una ‘piccola’ 1050Ti e come CPU un Ryzen7, con cycles uso sempre e comunque la CPU, perchè risulta essere sempre un buon 10% più veloce della GPU… ma se potessi sommarle all’atto pratico quasi raddoppierei le  prestazioni… mica male!

     

    CJ

    #536125
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Non credo una somma matematica perchè dipende anche dallo scambio dati CPU/GPU e viceversa quindi una perdita ci sarà sicuramente ma sarà irrisoria.

    #536126
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Quello che sospettavo, ma va attivata da qualche parte? Perchè non mi sembra di averla vista… e non posso verificare fino a lunedì.

    CJ

    #536127
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Devi scaricare una versione di sviluppo e se la tua scheda grafica è compatibile allora trovi le impostazioni nelle Preferences, sotto System

    #536133
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ah sviluppo, ok. Si sa anche se verrà rilasciato dalle prossime 2.79x o se bisognerà aspettare le future 2.8x?

     

    CJ

    #543125
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Buongiorno a tutti!
    Come mai con l’ultima versione di Blender [ 2.79a ] non ho più la possibilità di scegliere e attivare entrambi i Device?
    Ho la possibilità di scelta solamente tra GPU oppure CPU, ma non più assieme.

    #543128
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Forse perchè prima usavi la 2.79.1 che è una versione di sviluppo.

    CJ

    #543129
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Ah, ok. Gentilissimo!

    #543255
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    interessante… spero diventi un’opzione fissa CPU oppure GPU oppure entrambe.

    #543440
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Si anch’io, calcola che da qualche mese uso esclusivamente la 2.79.1 proprio per questo motivo. Praticamente con Ryzen 7 e una semplice 1050 dimezzo i tempi di rendering!

    CJ

    #543542
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    In questo caso, che tiles utilizzi ?
    Sapevo che per CPU necessita di valori bassi rispetto al calcolo GPU che predilige valori dai 128 a 512..

    Grazie

    #543545
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ad oggi uso le impostazioni GPU di default.

     

    CJ

    #543551
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Da alcuni test che avevo effettuato appena uscita questa opzione, pare che il tiling più performante quando si usa la GPU assieme alla CPU per renderizzare siano il 16x e 32x se consideriamo che dobbiamo sfruttare al meglio la CPU (altrimenti con un tiling di maggiori dimensioni il lavoro la fa perlopiù la GPU, vanificando il rendering congiunto):

     

     

    #543589
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    io speravo di poter applicare GPU+CPU anche all’internal….

    #543591
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Blender Render è sulla strada del pensionamento ed il suo sviluppo è fermo da molto tempo a favore di altre soluzioni come Workbench e EEVEE nella serie 2.8x.

    #543592
    GSD_DesignStudio
    Membro
    @gsddesignstudio

    Salve, ho trovato questa funzionalità di rendering CPU+GPU su RadeonPro Render se può interessare…

    #543680
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    oh caspita, allora a breve dovrò abbandonare l’internal…. Cycles non mi è mai piaciuto, spero in EEVEE!!!

    #543682
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il bello di Blender è che non siamo obbligati ad usare l’ultimissima release ma possiamo usare qualunque versione precedente (portable ovviamente) in base alle nostre specifiche necessità o preferenze. Infatti ho più di una versione “installata” che uso per esempio per aprire vecchi progetti o modelli.

    Dici che Cycles non ti piace, posso chiederti il perché? C’è qualche aspetto particolare di Cycles e del rendering con esso che ti crea difficoltà? Disponi di una macchina sufficientemente performante ed adatta al rendering con Cycles?

    Perdona le domande ma sono curioso perché anch’io fui titubante all’inzio, più che altro a causa delle scarse prestazioni della mia workstation con Cycles, ma appena cambiata con una più performante devo ammettere che è tutta un’altra cosa e non tornerei più a Blender Render se non in casi particolari.

    #544021
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    posso chiederti il perché?

    PRIMA DI TUTTO PERCHE’ DOPO TANTI ANNI PASSATI AD IMPARARE LE PARTICOLARITA’ DELL’ INTERNAL, RICOMINCIARE E’ UN PO’ STRESSANTE, CI HO PROVATO UN PAIO DI VOLTE MA NON SONO SODDISFATTO, SOPRATTUTTO PER LA LENTEZZA NELL’ELABORARE L’IMMAGINE, INFATTI NELLE MIE ANIMAZIONI CON L’INTERNAL SON RIUSCITO AD AVERE TEMPI DAVVERO RISTRETTI DI RENDERING CHE CON CYCLES NON POTREI SOGNARMI…

    C’è qualche aspetto particolare di Cycles e del rendering con esso che ti crea difficoltà?

    LA DIFFICOLTA’ E’ NELLA COMPLETA DIVERSITA’ CON L’INTERNAL CHE (COME RIBADISCO) MI COSTRINGE A REIMPARARE DALL’INIZIO. AVENDO POCO TEMPO A DISPOSIZIONE PREFERISCO USARLO PER REALIZZARE.

    Disponi di una macchina sufficientemente performante ed adatta al rendering con Cycles?

    QUESTA E’ LA SECONDA CAUSA, HO UNA GTX 560 CHE PER I LAVORI CHE FACCIO HA UNA LIMITATA RAM E CHE PURTROPPO NELLE OCCASIONI IN CUI L’HO MESSA ALL’OPERA ARRIVATO AD UN CERTO PUNTO SI ESAURISCE CONSTRINGENDOMI ALL’UTILIZZO DELLA CPU, QUINDI A QUESTO PUNTO RIMANGO CON L’INTERNAL….

     

    #544024
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Capisco la tua riluttanza specialmente se i tempi di rendering sono nettamente inferiori per quello che devi realizzare se usi Blender Render rispetto a Cycles. L’utilizzo di una struttura a nodi piuttosto che monolitica (Ubershader) richiede una certa applicazione per prenderci confidenza. Ecco, il problema delle prestazioni del proprio PC o notebook sono un ostacolo enorme ed è stato quello che mi ha trattenuto a lungo dal utilizzare con soddisfazione (o anche solo di usare) Cycles, finché non ho acquistato un notebook all’altezza del compito.

    #544032
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    volevo inserirmi anch’io nel discorso dopo aver letto il commento di Riky che (sebbene io sia ancora un principiante) condivido in toto.

    per l’idea che mi sono fatto Cycles porta a dei risultati qualitativamente superiori anche se rispetto all’internal è meno intuitivo e ci vuole molto più tempo per prenderci confidenza e quindi padroneggiarlo.. per quelli che sono gli usi che prevedo di fare a medio termine usando Blender, non penso che il “gioco valga la candela” (parlo di optare per Cycles ovviamente), anche perchè sto “appena nascendo” e facendomi le ossa con le cose basilari e l’internal, in questo senso, per quanto mi riguarda già basta e avanza ^^

    naturalmente, solo la mia opinione. Ho visto cose strepitose fatte con Cycles per carità, ma penso che in  tutte le cose la potenza è niente senza controllo e preferisco controllare un qualcosa con poca potenza  che mettermi a guidare una ferrari senza volante ^^

    anche il discorso delle tempistiche di render e hardware a disposizione chiaramente non sono da sottovalutare, già avendo a disposizione una “macchina media” con certe cose si fatica davvero tanto a confronto dell’internal.. io addirittura renderizzo molte cose al volo con openGL (questo per darvi un’idea di quanto poco m’importi il più delle volte ottenere certi risultati..);

    ad ogni modo, ad ognuno il suo, com’è giusto che sia.

    #544053
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    aspetto di vedere EEVEE

    #544059
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Perché aspettare! Scarica la 2.8 e comincia a vedere come funziona: https://builder.blender.org/download/

    Su Eevee trovi anche diversi video in rete: blender eevee

     

    #576289
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Retroinsight, secondo me visto che ti definisci principiante e visto che, a quanto pare, l’internal verrà messo in pensione, cycles a go go e scaricati la 2.8 per provare Eevee (proprio oggi l’ho fatto anch’io e devo dire che nonostante la mia datata gtx 560 con 1 GB di ram, ho visto dei risultati molto interessanti (per quel poco che l’ho usata). Se anche con la mia scheda video la velocità della viewport è veramente molto immediata figuriamoci con la GTX1050 da 4GB che mi arriverà a breve!!! Attendo solo la versione ufficiale e stabile completa di blender con Eevee implementato al 100% in tutte le funzioni.

    #576290
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @riky70 purtroppo il devo focalizzarmi molto sul blender game engine, quindi il passaggio alla 2.8 lo escludo a priori a data indefinita..

    figurati che sto pure imparicchiando il phyton proprio in vista di dover fare qualcosa col BGE e sopperire con qualche script apposito alle limitate funzionalità del Game Engine..

    #576302
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    oh, caspita… buon lavoro… comunque ho provato Eevee, come dicevo e rispetto a cycles dove l’immagine nasce a puntini sempre più fitti e gradualmente si compone, qui hai l’immagine in pochi secondi… Forse ti tornerà utile per il game…

    #576305
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si l’avevo provato anche io una volta ed era spettacolare il render realtime, intanto aspetto che esca la release ufficiale non ho fretta dopotutto, a quel punto valuterò il passaggio se non altro per il poter lavorare in certi contesti con quella marcia in più, il game engine purtroppo è un problemone che temo mi porterà a desistere prima o poi, nemmeno con la fork dedicata di UPBGE riesco a fare granchè purtroppo, e il phyton per quanto semplice ci vuole il suo tempo e pratica per padroneggiarlo a certi livelli..

    #576311
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Mi domando quanto valga la pena di creare su BGE quando questo sarà completamente stravolto nella 2.8x (da cui è stato completamente rimosso così come Blender Render). Non sarebbe il caso di considerare altre soluzioni vista la pletora di motori per il gaming disponibili ed oramai consolidati nell’ambiente?

    #576343
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    fondamentalmente perchè con il BGE hai tutto lì, se la canta e se la suona  per così dire.. il solo dover saltare da un tool a un altro in continuazione, dividendo il lavoro qua e la, qua e la per me è un grosso problema, soprattutto perchè non ho ancora nè molta dimistichezza con Blender nè molta coi tool professionali di gamedev che per usarli bene ci vogliono mesi e mesi di pratica e apprendimento

    #576373
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    nel frattempo ho preso in considerazione queste 2 schede video della Zotac e devo capire quale scegliere: Zotac ZT-P10510A-10L vs Zotac ZT-P10510B-10L entrambe da 4GB DDR5, una è la mini (mono fan) e l’altra con la double fan, a parte le dimensioni, sto’ cercando di capire come sono le prestazioni e se è meglio una o l’altra per Blender oppure è praticamente indifferente

    #576375
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok… a quanto pare a parte le dimensioni, l’unica differenza è un migliore raffreddamento per il modello a 2 ventole (anche ovvio direi) quindi nel caso di overclock si è più al sicuro…. 13 euro di differenza… vedo il case com’è messo a spazio poi decido…

Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.