Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #880216
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti!

    Smanettando con il frullatore ho notato un cambiamento nell’ultima versione LTS (3.6.4), mettendo nelle preferenze di sistema la spunta sia alla CPU che alla GPU ho notato che i tempi di rendering sono più o meno uguali. Prima come sapete le performance con solo la GPU attiva erano migliori.

    Non so se sia un mio caso dovuto magari al lavoro che sto facendo oppure se sia effettivamente una miglioria che esiste nelle ultime versioni.

    La mia domanda però era relativa all’utilizzo della RAM. Se il sistema utilizza anche la CPU per fare i calcoli di rendering può darsi che parte del codice richiesto per l’elaborazione venga caricato sulla RAM di sistema anziché la VRAM?

    Grazie a tutti

    #880217
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, raramente una CPU riesce ad essere veloce quanto una GPU (se succede aggiorna la scheda video perché sottodimensionata rispetto al resto), quindi non è mai bene utilizzarle entrambe, altrimenti la GPU dovrà aspettare la CPU prima di continuare il suo lavoro.
    Se si fa lavorare solo la CPU in teoria la VRAM dovrebbe essere utilizzata solo per la visualizzazione. Però se si utilizza solo la GPU, finita la VRAM dovrebbe usare parte della RAM (più lenta)

    #880218
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie per la risposta, sì lo sapevo e in effetti lavoro sempre e solo con la GPU (RTX 3070 ti e ultimo driver Studio) solo che per scazzafrugliare (termine tecnico) ho provato a vedere se con le ultime versione ci fosse stato un qualche cambiamento. Renderizza sempre più velocemente solo GPU ma di un paio di secondi su un render di 2 minuti e 30. Prima la differenza era più evidente.

    Quindi mi sono incuriosito.

     

    #880538
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Il titolo della nota potrebbe essere “meglio tardi che mai”. Bene ho scoperto che se utilizzo solo la GPU per i rendering i tempi sono minori ma vado facilmente incontro al problema di esaurimento della Vram, se uso solo la CPU questo problema lo bypasso ma i tempi di rendering sono cosmici. Ma se uso entrambe all’esaurimento della Vram accede a quella di sistema permettendomi di finire il rendering.

    i tempi di rendering di una scena volutamente sovraccarica sono i seguenti:

    Solo CPU 12.36 minuti

    Solo GPU 3.08 minuti

    CPU/GPU 3.48 minuti

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.