Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Cosa c’è che non va con questo poligono?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #840916
    kaharoth
    Membro
    @kaharoth

    poligono retro poligono fronte poligono estruso fronte poligono estruso retro

    Ciao a tutti :)
    Grazie per avermi accettato nel forum.
    Come avrete capito sono un nuovo arrivato! :D
    Sto cercando di “aggiustare” questo modello 3d ma non so cosa fare.
    Negli screenshot che ho allegato potete vedere come si presenta il poligono su blender. Non ha le facce dello stesso colore, alcune sono più chiare e se provo ad estruderlo invece di avere un solido pieno come mi aspetterei mi ritrovo un solido bucato.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa c’è che non va e cosa devo fare per avere una cosa omogenea?

    Grazie mille :D

    #840928
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    dovresti cancellare e rifare quello che c’è dentro, ricreando segmenti e superfici. Un esempio a spanne

     

    #840931
    kaharoth
    Membro
    @kaharoth

    Non c’è una maniera automatica per farlo usando qualche strumento?

    #840933
    kaharoth
    Membro
    @kaharoth

    edges eliminati

    Ok sono riuscito ad eliminare gli edges. Ora c’è una maniera per rimetterli ok in automatico?

    #840939
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Ciao!
    In automatico non credo… Cmq ti basta selezionare i 4 vertici della faccia che vuoi creare e premere F per creare la faccia. Se ti dovesse solo chiudere il poligono con l’edge mancante premi ancora F.

    In alternativa puoi creare una faccia unica da estrudere selezionando tutto il perimetro e premendo F.

    EDIT: dimenticavo… prima di estrudere ti conviene selezionare tutto e premere M —> by distance per eliminare i vertici doppi se ce ne sono. Poi con SHIFT+N ricalcola le normali.

    #840946
    kaharoth
    Membro
    @kaharoth

    Grazie Aster85. Ho chiuso il poligono con F poi ho selezionato tutto e ho fatto option+F (Face->Fill) e come per magia sono comparsi gli edges!!!
    Grande!!

    Comunque prima ho dovuto eliminare dei “vertici doppi” (cioè sovrapposti). Forse è anche per questo che non rifletteva bene la luce. :unsure:

    poligono fill

    #840947
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Così facendo hai triangolato tutto…non so per quale lavoro ti serva, ma se vuoi una cosa più “pulita” guarda l’immagine che ti ha postato andcamp…alla fine ci metti 5 minuti a crearti le facce non è un lavoraccio impossibile..

    #840956
    kaharoth
    Membro
    @kaharoth

    Ciao Akenaton, a me interessa che sia il più efficiente possibile in SceneKit, il 3d engine di Apple. Penso (ma non ne sono sicuro) che SceneKit lo vada a convertire di nuovo in triangoli in caso non lo sia.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.