Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Corso Sculp – remesh, paint, e altre prove Ricerca per: Taggato: Paint, Remesh, scultp Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da Matteo Cuccato. Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Autore Post 8 Luglio 2020 alle 6:19 #826590 Why So Serious?Membro @whysoserious Ciao a tutti, non potendo partecipare alla prossima sessione, ho provato a fare un po’ di ripasso con i volti e qualche esperimento con la pittura e con la nuova 2.90 alpha. Un po’ di considerazioni: 1) nella 2.90 alpha la modalità Sculpt possiede un pennello Paint che è perfettamente (eccetto che è ancora in sviluppo XD) integrato in questa modalità. Non è un accesso rapido al Vertex Paint, è qualcosa di differente. Non ci sono alcuni pennelli (average) del Vertex Paint, tuttavia ci sono tante altre funzioni che il Vertex Paint non ha, ed è velocissimo! Velocissimo. Provare per credere. 2) Come da screenshot, ho visto che, quando le cose si fanno serie, è possibile utilizzare la funzione Adaptivity, per ridurre notevolmente il numero di facce generate dal Voxel Remesh, mantenendo inalterata la qualità di quanto scolpito (a parte artefatti facilmente “smoothabili”). Nello screenshot ho messo in evidenza il conteggio e il peso in MB dei due file a confronto, uno con adaptivity e uno senza. 3) Durante una delle ultime sessioni ho sentito dire che preferendo il Vertex Paint al paradigma retopolo, unwrap e texture paint, si rinuncia ad un sacco di cose, prima tra tutte la possibilità di uso di normal map. Domanda: non si possono pitturare, allo stesso modo della mappa colori? Ho fatto una prova e parrebbe di si, oppure non ho capito io cosa sono le normal map? Allego uno screenshot della prova che ho fatto. 4) in tutto ciò ho anche scolpito XD, ecco il risultato. Non è un personaggio ideato da me, e non assomiglia neanche molto al modello di riferimento, ma è la prima cosa che porto a compimento (vabbè, che penso di poter portare a compimento XD) dall’inizio alla fine. Traguardo 🙂 PS. Lo Scultp Paint non funziona con EEVEE. A volte lo si può’ imbrogliare richiamando la mappa dal nodo Attribute, a volte crasha proprio. E’ in versione alpha. Una stupenda versione alpha 🙂 Sculpt Paint come mappa per il Bump confronto tra remesh con adaptivity e senza Sculpt Paint come mappa per il Bump rendering finale Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2020 alle 12:56 #826669 Matteo CuccatoMembro @strudelbrain Bello! In realtà con il Vertex Paint non devi rinunciare all’utilizzo di normal map, il Vertex Paint agisce sul diffuse color mentre la normal map è solo un baking dei dettagli scolpiti da utilizzare sul modello lowpoly 😉 Se non vuoi rifare la topologia puoi impostare un multires ad inizio lavorazione e poi applicare la normal map sul gradi suddivisione più basso. In alternativa puoi usare il metodo multires+shrinkwrap che avevamo visto! 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso