Community Forum ArtWork Work in Progress Corso Sculp – remesh, paint, e altre prove

Taggato: , ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Why So Serious?
    Membro
    @whysoserious
    #826590

    Ciao a tutti,

    non potendo partecipare alla prossima sessione, ho provato a fare un po’ di ripasso con i volti e qualche esperimento con la pittura e con la nuova 2.90 alpha.

    Un po’ di considerazioni:

    1) nella 2.90 alpha la modalità Sculpt possiede un pennello Paint che è perfettamente (eccetto che è ancora in sviluppo XD) integrato in questa modalità. Non è un accesso rapido al Vertex Paint, è qualcosa di differente. Non ci sono alcuni pennelli (average) del Vertex Paint, tuttavia ci sono tante altre funzioni che il Vertex Paint non ha, ed è velocissimo! Velocissimo. Provare per credere.

    2) Come da screenshot, ho visto che, quando le cose si fanno serie, è possibile utilizzare la funzione Adaptivity, per ridurre notevolmente il numero di facce generate dal Voxel Remesh, mantenendo inalterata la qualità di quanto scolpito (a parte artefatti facilmente “smoothabili”). Nello screenshot ho messo in evidenza il conteggio e il peso in MB dei due file a confronto, uno con adaptivity e uno senza.

    3) Durante una delle ultime sessioni ho sentito dire che preferendo il Vertex Paint al paradigma retopolo, unwrap e texture paint, si rinuncia ad un sacco di cose, prima tra tutte la possibilità di uso di normal map. Domanda: non si possono pitturare, allo stesso modo della mappa colori? Ho fatto una prova e parrebbe di si, oppure non ho capito io cosa sono le normal map? Allego uno screenshot della prova che ho fatto.

    4) in tutto ciò ho anche scolpito XD, ecco il risultato. Non è un personaggio ideato da me, e non assomiglia neanche molto al modello di riferimento, ma è la prima cosa che porto a compimento (vabbè, che penso di poter portare a compimento XD) dall’inizio alla fine. Traguardo 🙂

     

    PS.

    Lo Scultp Paint non funziona con EEVEE. A volte lo si può’ imbrogliare richiamando la mappa dal nodo Attribute, a volte crasha proprio.  E’ in versione alpha.  Una stupenda versione alpha 🙂

     

     

    [caption id="attachment_826586" align="alignnone" width="1300"] Sculpt Paint come mappa per il Bump[/caption]

     

    [caption id="attachment_826587" align="alignnone" width="1300"] confronto tra remesh con adaptivity e senza[/caption]

     

    [caption id="attachment_826588" align="alignnone" width="1300"] Sculpt Paint come mappa per il Bump[/caption]

     

    [caption id="attachment_826589" align="alignnone" width="1300"] rendering finale[/caption]

    Matteo Cuccato
    Membro
    @strudelbrainLP InstructorPRO
    #826669

    Bello! In realtà con il Vertex Paint non devi rinunciare all’utilizzo di normal map, il Vertex Paint agisce sul diffuse color mentre la normal map è solo un baking dei dettagli scolpiti da utilizzare sul modello lowpoly 😉

    Se non vuoi rifare la topologia puoi impostare un multires ad inizio lavorazione e poi applicare la normal map sul gradi suddivisione più basso. In alternativa puoi usare il metodo multires+shrinkwrap  che avevamo visto! 🙂

     

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.