Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Corso base, modulo 2, lezione 38, non ci siamo

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Geom. Davide Marcolongo
    Partecipante
    @brognaAssociato
    #879413

    Buon pomeriggio a tutti, dopo un paio di anni dal corso base modulo 1 ho deciso di continuare col modulo 2. Sono arrivato alla lezione 38 e qualche dubbio su Blender mi sta venendo.

    Seguendo il sempre valido consiglio del docente Francesco io sperimento ed invece di usare oggetti fatti me li creo io: un infimo bicchiere di vetro modellato da me su dimensioni reali: quindi pochi cm di base, pochi cm di altezza. E gia qui casca l’asino: Cell Fracture va come vuole lui, sono su oggetti grandi. Lo scrivo solo per suggerire la mia soluzione: applicare all’oggetto creato tutti i modificatori, scalarlo di con un fattore 100 (o comunque superiore a 10), applicare la scala, applicare cell fracture come indicato nel video, riscalare all’inverso tanto l’oggetto iniziale che i frammenti (e applicare la scala).

    Primo problema risolto, una giornata di “sperimentazione”.

    Poi via con l’applicazione della fisica, e qui “che Dio ci aiuti”. Non va quasi nulla (blender 3.6.1 LTS). La funzione Rigid Body from active va, ma le Rigid Body copiate non sortiscono effetto, a volte. Al primo play (con relativo bake) i frammenti del mio bicchiere sono schizzati di metri in 1 frame (su 250). Ogni tentativo di eliminare la cache del Bake su Rigid Body World è inutile e non sortisce effetto alcuno se non cancellando e ricreando il Rigid Body sul singolo oggetto (che se poi copio va, ma anche no). E infine se applico il Collision Margin al proiettile, niente da fare, non riesco a eliminare la cache dell’animazione.

    In parole povere, allo stato attuale, un disastro. Che ci siano problemi coi driver? Che Blender abbia qualche pecca col nuovo i7?

    Attualmente brancolo nel buio in attesa di proseguire con corso.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #879414

    @Nuraghe

    Geom. Davide Marcolongo
    Partecipante
    @brognaAssociato
    #879427

    Allego il file, siamo al tentativo 3 (fatto da zero). Con la tazzina fornita insieme al corso va tutto alla grande (e ci mancherebbe, mica l’ho fatta io).

    Provate a selezionare l’oggetto Glass_cell.050, controllatene le proprietà della fisica. Dal frame 0 al frame 7 non ha dinamica, dal frame 8 si. Ora seleziono tutti gli altri oggetti Glass_cell.xxx, CTRL+l -> Link animation data. Ora tutti i frammenti di tumbler hanno le stesse impostazioni, si possono vedere cliccando su ogni oggetto. Ovviamente si comportano come da precedente elaborazione.

    Usando la funzione Delete All Baker della scheda Scene ed effettuando nuova elaborazione con Bake dovrei ottenere il comportamento desiderato: invece non succede nulla, nemmeno elabora nulla. Perchè la combinazione non sortisce effetto?

    Non la metto via, mi piace sperimentare altrimenti non imparo un tubo. Ho idea che il template di Blender 3.6.1 abbia qualcosa che non va.

    Lezione#8_3

    PS delle 11:08

    Trattasi di un qualche bug: il metodo chiudi/apri il file riporta le funzioni alla normalità.
    C’è effettivamente qualcosa che non va sul template di blender 3.6.x.

    Scrivo per memoria, nel caso qualcun altro abbia il mio stesso problema e con la speranza possa essere di aiuto a qualcuno. Completerò la prova e caricherò qui in risultati con sunto finale della mia esperienza decisamente “formante”.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.