Community Forum ArtWork Work in Progress Corso Base 2.8 Primo render test

  • Questo topic ha 35 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da BAdmin.
Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #765296

    Buonasera a tutti, questo è il mio primo render per testatre la luce e qualche texture!

    Vorrei sapere cosa ne pensate per capire se sto procedendo bene o se qualcosa mi sfugge.

    Architetto Davide Colombo
    Membro
    @archdaco
    #765305

    Ciao, sono principiante anche io, quindi mi riesce difficile darti consigli tecnici. Tuttavia mi sembra che il risultato sia buono: mi viene sono da consigliarti di trovare il modo di creare un po’ di contrasto sulla sinistra dell’immagine: non vi vede lo stacco fra la parete in primo piano e quella sullo sfondo.

    Posso chiederti dove hai trovato questo tutorial? mi interesserebbe seguirlo. Grazie

    Davide

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #765307

    Ciao Davide! Intanto ti ringrazio per la tua osservazione che condivido, cercherò di migliorare il contrasto magari lavorando anche sui materiali.

    Quello che sto seguendo è il corso base di Blender 2.8 di Francesco Andresciani (questo monolocale fa parte del corso ed è una prova pratica intermedia) è un corso online qua sul sito Blender Italia!

    Il corso secondo me è davvero ben fatto, ti da le basi per iniziare ed e spiegato molto bene!

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #765308

    Ciao, anch’io sono principiante e sono partito proprio con il corso di Andresciani che stai facendo tu, a me quel corso mi ha permesso di arrivare ad un buon livello di modellazione, devo lavorare sull’illuminazione ; é il mio punto debole. Per quanto riguarda il tuo rendering concordo con Davide, ma il lavoro mi sembra ben riuscito. Ciao.

    Architetto Davide Colombo
    Membro
    @archdaco
    #765313

    Anche per me l’illuminazione è un punto debole …

    Grazie per l’info del corso

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #765402

    Ho Modificato un po’ i materiali e le texture e per ora ho ottenuto questo!

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #765403

    Bell’effetto! Mi sembra proprio un bel lavoro, l’unico dubbio che ho é per il soffitto del bagno, é voluto il colore/materiale diverso o é una imprecisione? Per il resto davvero ben fatto.

    Architetto Davide Colombo
    Membro
    @archdaco
    #765404

    Ora mi piace molto! complimenti!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #765413

    Vi ringrazio per gli apprezzamenti, per quanto riguarda il soffitto del bagno, ho visto che negli esempi che Francesco Andresciani mostra alla fine della lezione 24 del corso base 2.8, lungo i bordi del soffitto c’è quello che sembra un paraspigoli in alluminio, almeno questo mi è sembrato! Forse ora non rende bene il colore per via del fatto che il monolocale è vuoto e il materiale riflette solo il bianco delle pareti, vedremo cosa cambierà con l’arredo, Grazie ancora!

    Faberbit
    Membro
    @salvatoreg
    #765606

    Sono un principiante anche io e sto seguendo il corso 2.8 provando a realizzare l’esercitazione.

    Alle utili indicazioni che ti hanno già dato aggiungo solo una piccola osservazione: la finestra potresti posizionarla un pò dentro il muro, lasciando qualche cm di davanzale anche all’interno da rifinire magari con un listello in marmo.

    Bello, complimenti!!!!

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #765617

    Ti ringrazio tanto per il tuo commento, in effetti la finestra era stata pensata come la descrivi tu, poi ho voluto provare a vedere come stava seguendo la linea del corso base! Adesso che me lo hai fatto notare penso proprio che alla fine farò quella modifica (non riesco a postare per foto dal cell, ma se guardi nel mio profilo vedrai che la finestra ha il piano di marmo sotto).

    Grazie ancora!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #765980

    Buongiorno a tutti, proseguo (anche se lentamente) con il monolocale del corso base, in questo test ho utilizzato il D-noise Optix anziche il Denoise di default in blender!

    Sembra Ottimo, qualcuno lo ha provato?

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #766363

    Buonasera a tutti! Altri dettagli,ancora poco e ci siamo!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #766364

    supper!! sarebbe figo vedere un po’ di godrays entrare in stanza!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #766366

    Grazie Fiasco Games, devo studiare come fare quell’effetto luce, sarebbe fantastico! Ci proverò! 😃👍

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #766382

    si dovrebbe essere un gioco da ragazzi riprodurli specie con eevee, dico per sentito dire pero’ personalmente non ho ancora avuto modo di sperimentare, prova a cercare scattering box godrays e robe simili sicuramente troverai spiegato nei dettagli ^^

    Maruko80
    Partecipante
    @maruko80
    #766409

    Complimenti sta venendo molto bene!!!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #767464

    Altro passo,completato la zona notte!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767470

    dove l’hai scattata questa? XD

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #767476

    😄😄 beccato.. Ho usato una stampante 3D gigante e ho realizzato il monolocale in scala reale ah ah ah!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #768629

    Sempre Poco il tempo, ma ho finito di aggiungere i dettagli che avevo in mente, penso di essere pronto!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #768630

    da considerare se aggiungere qualche effetto allo schermo televisore

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #768636

    Ciao Andcamp, come potrei intervenire in tal senso? Potrei aggiungere del bagliore?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #768642

    spegniamola sta tele e asciamo lo schermo scuro opaco che riflette un poco l’environment!! quel dektop mi rovina tutto!!! XD

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #768668

    Ciao Fiasco Games, avrei anche potuto spegnere la TV, ma Andcamp mi ha incuriosito troppo con gli effetti sullo schermo che ci sto lavorando su! 🙂

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #768873

    Quasi dimenticavo l’inferiata alla finestra priva di cassonetto! utima inquadratura di giorno.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #769265

    Ultimi ritocchi e aggiunta delle ore serali!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769266

    la compro!

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #769267

    grave errore. gravissimo. Non vedo il mare dalla finestra … 😁😂😌🧐

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #769842

    Alla fine questi sono i render definitivi, ringrazio per tutti i consigli che ho ricevuto!


    @fraroses
    se guardi bene attraverso le tende della cucina quando è giorno, si vede il mare! 😉

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769863

    complimenti Steam, bellissimi render!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #769867

    Ti Ringrazio tanto, ora sono alle prese con la scena di esterno con evee!

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #769870

    molto bello, complimenti. Hai inserito il mare! 🤩

    rossopiccolina
    Partecipante
    @cemutai
    #778183

    Un risultato a cui aspiro. Sto seguendo lo stesso corso ma ottenere una bella luce in interno non mi riesce. Puoi darmi delle dritte per il settaggio luce? Ambiente HDRI, Sun, Portals,… Sono disperata.

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #778187

    Ciao, ti ringrazio per l’apprezzamento, poi ti posso dire che in questo monolocale ho usatole luci come le consiglia Francesco Andresciani, ovvero una mappa hdr, le due luci alle finestre settate come portal light e infine una lece tipo sun, non ci sono altre luci!

    Secondo il mio modesto parerela scena come la vuoi realizzare devi averla bene in testa prima di mettere mano ai settaggi, nel senso voglio una giornata nuvolosa o con il sole, alle prime ore del mattino (come nel mio caso) oppure il tardo pomeriggio o la sera!

    Cosi potrai scegliere la giusta hdr, qua trovi sicuramente quela che fa al caso tuo https://hdrihaven.com/

    potrei consigliarti di provare prima ancora di aver aggiunto i materiali di provare l’illuminazione globale con solo hdr e portal light, tovo che sia ottimo questo approccio per scegliere da che parte vuoi che arrivi più luce in base alla visione che hai creato nella tua mente!

    solo dopo aggiungerai una luce sun (se lo riterrai opportuno) e con la stessa inclinazione che ha il sole nella hdr.

    Tutto qua, non lasciarti prendere dalla frustrazione, a volte potrebbe capitare 🙂 occorre pazienza, fai prove e modifica un solo parametro alla volta, così da poter capire cosa va bene e cosa invece no!

    Spero di esserti stato d’aiuto,potresti aprire un work in progress,  comunque sono sempre qua, buon lavoro!

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #778641

    Spostato in

    Artwork, work in progress

Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.