Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili CONTEST animazione, perchè no?

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • riky70
    Partecipante
    @riky70
    #2841

    😀 Perché non si fa’ un contest tipo quello del cubo anche per l’animazione? Intendo qualcosa come il BAC, ci sono sempre tanti contest “statici” di ogni tipo e versione invece di animazione poco e niente… anzi, più niente che poco…

    Non potrebbe essere un’idea? Magari con gli stessi canoni del CuboContest, sempre aperto e periodicizzato… 😎

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #68075

    ma … dovrebbe essere qualcosa che stimoli la fantasia e liberi l’immaginazione … se il tema e’ “corsa ad ostacoli” non e’ che ci sia tantissimo da fare.

    Gia’ con “sport” o “fantasy character” si fa di piu’

    poi bisognerebbe forse porre dei vincoli come con il cubo

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #68076

    idea interessante! ovviamente va plasmata a dovere! ad esempio si fa un contest di animazione puro, quindi dove si fornisce un template pronto ad essere animato e uguale per tutti, o si richiedono le abilità  di modellazione e rigging per giungere poi all’animazione?

    Io, se si volesse fare un contest sull’animazione, voterei per il template. comunque mi pare una grande idea!! 😀

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #68077
    Sdados wrote:
    idea interessante! ovviamente va plasmata a dovere! ad esempio si fa un contest di animazione puro, quindi dove si fornisce un template pronto ad essere animato e uguale per tutti, o si richiedono le abilità  di modellazione e rigging per giungere poi all’animazione?

    Io, se si volesse fare un contest sull’animazione, voterei per il template. comunque mi pare una grande idea!! 😀

    Questo sarebbe la copia di quello di Blender artist. Mumble mumble, lasciatemi pensare… 😕

    EDIT:

    1) La regola potrebbe essere che bisogna animare un personaggio, (già  fornito o proprio) all’interno del cubo! Si può fargli fare quello che si vuole, ma che si svolga tutto all’interno del cubo. Si possono aggiungere oggetti necessari all’animazione.

    2)Animazione di un mimo: si fornisce un personaggio tipo mimo e bisogna fargli fare quello che si vuole in una scena con camera fissa e magari un faretto puntato, tipo provino. Ma senza oggetti, proprio come i mimi.

    3) Fornire una scena da reality show o telecamera di sorveglianza. Inquadratura fissa di una telecamera nell’angolo in alto di una stanza, e si deve far avvenire qualcosa in questa stanza .

    Dite cosa pensate di queste ideuccie.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68078

    Spostato in sezione contest

    Io sono per il template e unico vincolo la durata uguale per tutti.

    Animazione è difficile e faticosa da fare, e quindi bisogna essere stimolati e liberi di divertirsi, se ci mettiamo vincoli diventa un clichè noioso.

    Ovviamente del tutto si potrà  parlare a Ottobre perchè anche se Dario non ha ancora messo il cartello ufficiale c’è già  la scritta CHIUSO PER FERIE su BT 😀

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #68079

    Se si vuole fare un tutorial sull’animazione e valutare questa, allora il modello deve essere fornito, così che si possa giudicare meglio. Uno di quei modelli per rigging semplici andrebbe benissimo. Al imite si potrebbe togliere l’armatura e farlo fare al candidato. Per cui si potrebbe usare il corpo di Mancandy.

    Invece che dentro un cubo, si potrebbe far agire il personaggio con un cubo, delle dimensioni di una cassa.

    Direi durata variabile dal minuto a 2 minuti.

    Ci sarà  un bonus se c’è musica, ed un bonus se l’animazione è confezionata professionalmente

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68080

    Il corpo di Mancandy ha un rigging di tipo professionale molto molto difficile da gestire e animare sarebbe un casino.

    in rete ci sono modleli molto carini con armature più semplici e facili da animare, le cose vanno sempre fatte nella maniera più semplice sopratutto in animazione.

    Ricordo che al BAC su blenderartist non è che ci partecipa tanta gente.

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #68081

    Lo so, per questo ho detto corpo. Ho scritto che si potrebbe non fornire l’armatura e farlo creare al candidato secondo i suoi gusti. O fornirne una senza IK o altri costraints. Ma se vogliamo limitare il contest di animatore a quel che veramente è, animatore, allora si dovrebbe fornire un’armatura con qualche controllo superiore, diciamo con la metà  della complessità  di mancandy

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #68082

    beh anche il rigging richiede una discreta conoscenza. rimango dell’idea che se il contest è di animazione, tutto quello che deve fare il candidato è animare, insomma come un animatore (anche se l’animatore nei lavori professionali segue e da indicazioni nelle fasi di modellazione e rigging secondo le sue esigenze).

    altra cosa… forse il tempo variabile da 1 a 2 minuti è un pò troppo… però non so. dipende da quali sono gli “input” per il contest. in generale anche con un soggetto adeguato, fare 2 minuti di animazione è tosto! (ma magari facciamo un contestosto!! 😀 )

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #68083

    si potrebbe limitare ad 1 minuto e mezzo allora, esclusi titoli e coda. da 1′ a 1′ 30”. Questo per dar occasione a chi ha di mettere tanta roba e a chi non riesce di non avere un corto diluito.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68084

    ma che ti servono i titoli di cosa se fai tutto te?? 😀

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68085

    Secondo me si potrebbe sviluppare in 2 direzioni:

    1) animazione facciale con un soggetto di buona modellazione con un rig facciale base al quale si possono aggiungere tutti controlli del caso compresi IPOdrive e ShapeKeys e con scadenza periodica 3/4/6 mesi, si deciderà  in seguito.

    Lo scopo sarà  di realizzare delle espressioni emotive, del tipo “La gioia”, “La tristezza” (potrebbe essere un’idea) quindi l’ambientazione non ha rilevanza… l’animazione potrà  prevedere anche un monologo o piccoli versi, rumori eccetera.

    2) animazione di un personaggio che potrebbe essere un classico manichino come usano gli artisti per le loro bozze con l’aggiunta di occhi sopracciglia naso e bocca, qui si deve decidere se dev’essere un personaggio più serio o tipo cartoon, gli farei comunque le mani complete di dita, imposterei un’armatura di base minimale ma completa alla quale ognuno può aggiungere (ma non cancellare o modificare) qualsiasi altro controllo, osso, constrain ecc… in modo da personalizzarlo a proprio piacimento. La mesh secondo me non dovrebbe essere toccata ma si possono aggiungere (come elementi esterni) capelli, vestiti, oggetti, ornamenti e via dicendo.

    Diciamo che in questo caso periodicamente si potrebbe inserire un oggetto intorno al quale deve “girare” l’animazione, ad esempio come inizio potremmo mettere il classico cubo e da qui ognuno ci fa’ quello che vuole, facendo interagire il personaggio con l’elemento chiave…

    penso si dovrebbe dare una durata minima di almeno 20/30 secondi fino ad un massimo di 2 minuti…

    potrebbe andare bene?

    ValterVB
    Membro
    @valtervb
    #68086

    Io sto usando questo per esperimenti di animazione: http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=131079 nel primo post c’è il link per scaricarlo ed è liberamente utilizzabile.

    Dovrebbe funzionare anche con la versione 2.49.

    Ciao

    VB

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #68087

    Servirebbe un po’ più colorato.

    Uno di questi 3 è meglio per me

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=188808

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #68088

    oppure potremmo fare un precontest per creare un manichino di proprieta’ del forum:”realizza Dariuz, il modello con il pizzetto” 😀

    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio
    #68089

    Non partecipo mai a questi contest, ma ocio perchè in questo caso è facile barare con delle bvh preconfezionate 😎

    Quindi scarterei a priori l’ umanoide e opterei per un’ animazione basata sulla fisica, magari bonus per textures animate, ecc ecc.

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68090

    beh ma non c’è nulla in premio, lo si fa’ per imparare e non per mettersi in bella mostra, solitamente lo spirito di questo forum è questo… è inutile “barare” tanto poi non vinci niente, non hai imparato niente e non ti resta niente… 😀

    fenix
    Membro
    @fenix
    #68091

    Si parlava di riparlarne ad ottobre… bè ora siamo a fine settrmbre! 😀

    A me piacerebbe partecipare.

    Ma:

    _ secondo me non si dovrebbero dare limiti di tempo perchè così chiunque potrà  partecipare quando gli pare e perchè così i meno esperti (come me 😳 ) avranno tutto il tempo che gli serve.

    _ l’idea di far interagire un personaggio base con un cubo mi sembra davvero molto bella però io direi che ognuno può decidere che cosè quel cubo, se è un semplice cubo, una cassa, …. magari se si a parteciapato al Fantasy Cube

    Contest si potrebbe fare che si può anche uasare quel “cubo” con cui interagisce il personaggio.

    _ però c’è un bel problema sulla durata; direi che attorno al minuto va più che bene ma il probkema sono i tempi di rendering…. ad esempio il mio computer non è tanto potente e veloce e per renderizzare 10 secondi ci aveva messo una cosa come 6-7 ore 😯 !

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68092

    be 10 secondi 7 ore può dipende da settaggi troopo “pesanti” magari c’è modo di sminuire la cosa

    Quote:

    _ secondo me non si dovrebbero dare limiti di tempo perchè così chiunque potrà  partecipare quando gli pare e perchè così i meno esperti (come me 😳 ) avranno tutto il tempo che gli serve.

    In linea di massima hai ragione…però poi si dovrà  anche decidere quando chiudere il contest non può durare in eterno 🙂

    L’idea dell’allineamento al fantasy cube mi piace un animazione in cui si usa personaggio e cubo…da sbocco a cose molto molto fantasiose e particolari..magari si può anche fornire il puppet se serve…

    Vediamo Dario cosa ne pensa….

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68093

    caspita… occorre mettere a punto bel format che dia dei limiti che lasci ampi spazi di manovra se no si perde l’interesse… giusto?

    Direi che chi è interessato potrebbe anche postare la propria idea, tante teste portano più lontano di una sola no? 😎

    Dario Caffoni
    Membro
    @dario
    #68094

    Molto bella come idea di fare un contest sull’animazione…qui su BT in effetti non si è mai fatto…a me onestamente piace un sacco come molti riescono a dare vita ad una semplice primitiva…quindi mi piacerebbe fare come si diceva ad inzio topic un bel contest magari sempre legato al cubo…tema libero…vincolo: il cubo tempo: uguale per tutti.

    Diciamo che i veri animatori vengono fuori proprio con gli oggetti semplici, animare un volto diventa più una cosa tecnica che di inventiva…maaaaa…sotto con le idee, io sono con voi 🙂

    …si potrebbe far partire a fine ottobre e chiuderlo i primi di gennaio così si sfruttano anche le vacanze natalizie e il brutto tempo 🙂

    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #68095
    fenix wrote:
    però c’è un bel problema sulla durata; direi che attorno al minuto va più che bene ma il probkema sono i tempi di rendering…. ad esempio il mio computer non è tanto potente e veloce e per renderizzare 10 secondi ci aveva messo una cosa come 6-7 ore 😯 !

    se il contest è di animazione,a me va bene anche un render in openGL fatto dalla viewport..

    se guardi molti reel di animazione hanno ‘screen’ dal programma proprio per far concentrare chi lo vede sull’animazione e non sugli effettini figosi del render 😉

    quindi no problem (per me) sotto questo punto di vista.

    cmq quoto l’idea,io ci stò!

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68096

    Non sarebbe carino avere un cubo con gambe, mani, occhi e naso, giusto per avere un soggetto da animare che abbia un minimo di espressività … credo sia importante riuscire a trasmettere un emozione non solo coi gesti ma anche con le espressioni facciali… 😈

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68097

    Dai….creare e inventarsi qualcosa dovendo animare PROPRIO il cubo è una figata….ci si può inventare un sacco di cose fantasiose senza utilizzare il solito (per chi anima per me no!!) puppet e vedere le solite animazioni….

    lo si può trasformare in un mezzo, in un robot…un sacco di cose…bellissima mi piace un sacco l’idea!! 😛

    Oltretutto così le cose rimangono un pò più semplici e anche chi non è ferrato in modellazione (come me) comunque può partecipare divertirsi e imparare qualcosa…..

    io ci sto! bello! ➡

    fenix
    Membro
    @fenix
    #68098

    Si potrbbe fare che si ha il cubo in partenza.

    Poi ognuno lo modella e lo anima a prorio piacimento, l’ importante è che rimanga sempre ben visibile che si tratta di un cubo.

    Oltre al cubo si potrebbe anche aggiungere uno o più personaggi che interagiscono con il cubo;

    L’inquadratura della telecamera a piacere.

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #68099

    Mi pare una buona idea, perchè si può fare sia la cosa semplice(animare magari materiali) alla cosa complicata (shape keys ecc).

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68100

    mmm l’idea è buona.

    Ma io a questo punto sbloccherei la regola del “non toccare il cubo” mantenere il cubo come centro del senso dell’animazione ma con più libertà .

    Ricordo che animare da spazio a molte più situazioni, molte più idee ma anche molte più problematiche , lasciare la cosa un pochino più libera permette sia di spaziare con la fantasia senza scendere a compromessi con troppe regole, sia a maggiore adattamento per “schivare” i problemi. 😉

    fenix
    Membro
    @fenix
    #68101

    Il può cubo rimane sempre al centro dell’attenzione come protagonista e poi gli si fa fare qualcosa si può far anche interagire con altro (per cubo si intende un personaggio che ricorda un cubo).

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68102

    beh potrebbe anche essere che un personaggio interagisce col cubo anche solo sendosi sopra per capirci o come soprammobile no?

    David3d
    Membro
    @david3d
    #68103

    secondo me la scena deve partire come di default, con il cubo al centro, ma poi per tutta la durata dell’animazione non farei limiti di movimento.. lascerei tutto libero alla fantasia dell’animatore (purchè il cubo abbia un significato importante nella scena).

    Comunque l’idea è interessante, non ho mai provato a fare un’animazione e credo che questa potrebbe essere una buona scusa per imparare qualcosa! 🙄

    fenix
    Membro
    @fenix
    #68104

    Certo il cubo potrebbe essere tipo qualcosa con cui il personaggio interagisce:

    esempi:

    1_personaggio inciampa sul cubo ci tira un calcio si fà  male e cerca di distruggero….

    2_personaggio si siede su un cubo che però si allontana facendo cadere il personaggio a terra e poi ancor….

    3_personaggio cammina incontra una cassa rimane un’ attimo pensieroso ma la cassa si muove allora il personaggio cerca di aprirla infruttuosamente….

    4_…..

    e ce ne sono tante di idee…

    Oppure potrebbe essere il personaggio tipo un cubo con gambe e anche in questo case ci sono tantissime idee possibili.

    Però visto che si tratta di un contest si potrebbe dare una scena già  pronta da animare come si vuole o addiruttura con già  pronto cosa bisogna fare del tipo:

    _personaggio

    _cubo

    _animare personaggio in modo che “litighi” col cubo

    _finale a scelta

    _montaggio a scelta

    _suoni a scelta

    _durata limite 1-2 minuti

    Così che si potrà  vedere tutte le diverse idee che verranno fuori nel creare un’ animazione con lo stesso filo conduttore ciò nonostante le animazioni saranno tutte diverse perchè comunque stà  all’animatorre decidere cosa far fare al personaggio come farlo interagire e “litigare”.

    Sper di essere riuscito adare le mie idee 😀 .

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68105

    beh, sul BAC ad esempio c’è un personaggio base e di volta in volta vengono messi gli oggetti coi quali può interagire ma comunque uno può liberamente aggiungere altre cose… magari mettiamo il cubo ed un personaggio base poi l’animatore decide se vuole usare entrambi o solo il cubo o aggiungere altre cose alla scena…

    Di volta in volta potrebbe anche essere indicato un tempo specifico, ad esempio, lo sport…, l’incidente…, la musica…, il litigio…, la rabbia…, la gioia…, la natura… ecc… quindi ognuno affronta il tema come meglio crede… 😀

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #68106

    Se si vuole un contest simile al cubo statico non si può mettere un tema, altrimenti, oltre a litigare per scegliere il tema, bisognerebbe avere delle scadenze; il che per un lavoro lento come le animazioni (nel senso che si stà  di più a realizzarle di un lavoro statico) diventerebbe la morte del contest. il resto delle idee mi sta bene! 🙂

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #68107
    riky70 wrote:
    😀 Perché non si fa’ un contest tipo quello del cubo anche per l’animazione? Intendo qualcosa come il BAC, ci sono sempre tanti contest “statici” di ogni tipo e versione invece di animazione poco e niente… anzi, più niente che poco…

    Non potrebbe essere un’idea? Magari con gli stessi canoni del CuboContest, sempre aperto e periodicizzato… 😎

    Sono d’accordo con questo.

    è bello avere questo perché sappiamo che un sacco di buona volontà  artista si è iscritto.

    e possiamo vedere come le persone sono buone.

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68108

    Allora….

    ho cominciato a fare qualche prova… per ora vi faccio vedere un piccolo test di anteprima in wire non renderizzato ma ottenuto dall’animazione della viewport, così almeno anche qualcun altro prende il via con qualche idea 😎 :

    [youtube]5zE-tLv8rqI[/youtube]

    mod gikkio:link corretto

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68109

    mannaggia a te ogni volta che vedo che animi io mi deprimo…;)

    Si per me ci sei, è proprio quello che intendo io…..

    PErò ora bisogna vedere…non so Dario mi sa che sto periodo è non preso ma presissimo, tra lavoro e sopratutto fusione con la digicom…c’è sempre ancora un —> ❓ <-- perchè lo "switch" non si sa quando avverrà ... Ci sarà  molto da lavorare per spsotare topic è tutto il resto…quindi a breve saremo moolto presi mi sa. vediamo che dice lui però…magari non ha problemi 😉 PS: AO’ COME VE LO DEVO DI’! 😀 per quotare un link youtube dovete copia/incollare SOLO quello che c’è dopo il primo = che vedete nellink poi mettere il tag youtube 😉

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68110

    😳 sono il solito pasticcione 🙄 scusa gik… eppure l’altra volta ero stato bravo a pubblicarlo… 😛

    allora, non c’è problema Gikkio, tanto per animare ci vuole sempre parecchio tempo però almeno cominciano ad esserci alcuni lavoretti e ci si porta avanti, sai non è come col cubo che in una giornata puoi sfornare un nuovo prodotto… qui si parla anche di settimane o mesi…

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68111

    Non è possibile… l’instabilità  della 2.55 a 64 bit su Ubuntu 10.04 è disarmante, oltretutto ora mi crea errori di animazione che risolvo solo riavviando il sistema… ma non è possibile!!!

    fosse a dire che in fase di lavoro si deforma la mesh a sproposito ma poi il rendering esce corretto… invece no… proprio tutto sbagliato… poi si riavvia e come d’incanto torna tutto a posto…

    Altro problema la velocità  della viewport, dopo diverse chiusure di blender improvvise e riaperture la velocità  di visualizzazione della viewport in animazione si riduce anche di 3 volte!!!! inoltre ad un certo punto l’animazione viene disabilitata, per vedere il movimento occorre scorrere manualmente i singoli fotogrammi con la freccia cursore….

    ma dai… ❗ 😥 😐 😯

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #68112

    Usi un rig della 2.49?

    Compili da 2.55 o la scarichi?

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68113

    il rig è il metarig interno della 2.53 e la versione di Blender l’ho scaricata dal sito ma non compilata… a dire il vero con Linux non saprei come fare, lo conosco appena come sistema operativo… mi dicevano però che sarebbe utile verificare se c’è “visual studio” con la 2.5x (credo si chiami così la versione Ubuntu completa di utility audio e video…

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68114

    [youtube]PYdWe7oCiXI[/youtube]

    Test completato alivello video di base…

    ora si comincia la parte audio…

    è sorto un problema, i 2 occhi hanno una loro ombra che non si integra col resto della mesh… ❓ ❓ ❓

    ma stiamo scherzando?

    Nel week end proverò a scaricare e compilare la versione 64 bit x Ubuntu e vediamo cosa succede…

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #68115

    abbastanza bene, tranne durante la caduta quando slitta un po’

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68116

    sì, confermo devo solo fare un paio di modifiche sulla distanza di caduta ma più che altro volevo prendere confidenza con le nuove finestre e coi nuovi comandi ed ovviamente la nuova interfaccia di blender…

    ora passo all’audio, devo scoprire dove si trova il “rendering” del file audio, oggi se riesco ci do’ un’occhio…

    com’è la fluidità  dei movimenti? può andare?

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68117

    ultimo test provato:

    [youtube]xQGMoXUqQ2k[/youtube]

    ora serve la sincronia audio/video… anche qui altri problemi, o va’ l’animazione o va’ l’audio… poi succede che a volte va’ l’audio e a volte no, alcuni suoni al momento funzionano poi scompaiono, poi viene inibito CTRL+A… spero sistemino tutti questi bug!!!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #68118
    Quote:
    com’è la fluidità  dei movimenti? può andare?

    in alcuni momenti sembra vero

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68119

    dimmi dove pecca che vedo di sistemarlo…

    fenix
    Membro
    @fenix
    #68120
    riky70 wrote:
    dimmi dove pecca che vedo di sistemarlo…

    nel momento in cui sta per cadere e staccarsi dal cubo non sembra molto naturale, ma per il resto sembra davvero vero (scusate il gioco di parole 😛 )

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68121

    sì vero, più che altro credo sia il movimento del torace e della testa che lo rendono innaturale….

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #68122

    [youtube]56ygSAClSFo[/youtube]

    ultimo test, ora manca l’audio che non riesco a trovare come esportare da Blender in modo da mantenere la sicronia con l’animazione… con la 2.49 era una sciocchezza ma nella 2.55 dove caspita hanno messo i pulsanti per l’audio?!?!?!?!?!

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #68123

    la sensazione di peso è quasi perfetta Ricky complimenti migliori a vista d’occhio!!

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 51 totali)
  • Il topic ‘CONTEST animazione, perchè no?’ è chiuso a nuove risposte.