Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Constrain "maglia o rete animata"

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #758715
    Dago
    Membro
    @thekne

    Ciao ragazzi, stavo provando a capire come usare bene i constrain per fare questa cosa: Maglia animata
    quello che fino ad ora ho fatto per provare è questo…   O — O — O –O
    O = oggetto mesh sfera
    — = oggetto mesh cylinder

    La gerarchia è collegata con i constrain (TrackTo e Limit Distance) e sono riuscito a fare una catena ma il problema è questo, vorrei poterla animare appunto come se fosse una maglia una rete, dove tirando ogni punto, ti porti dietro anche tutto il resto.
    Ho pensato semplicemente anche a costruire una maglia con gli array, usando il lattice e le shape key a muovere l’oggetto.
    Ma purtroppo si deforma la geometria.

    Grazie mille!!

    #758716
    Dago
    Membro
    @thekne

    Ho trovato una soluzione banale… usando il constrain Shrinkwrap linkato ad un piano invisibile sembra andare bene.

    Ma se avete altre soluzioni postate pure!

     

    #758727
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse questo ti può essere utile: Blender Manual – Surface Deform Modifier

    Dai un’occhiata anche a questi risultati: blender mesh surface deform modifier

    #758744
    Dago
    Membro
    @thekne

    grazie lo sto provando sembra andare… deforma un po ma non come il lattice (l’approccio sembra simile)

    #758778
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E’ probabile si tratti solo di una delle diverse soluzioni o approcci al tuo problema, non necessariamente la migliore, ma ciò che conta è che la tua cassetta degli attrezzi ora ne contiene di nuovi.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.