Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Consiglio su specializzazione

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • David
    Membro
    @argwin
    #829400

    Ciao a tutti, oramai è un po’ che studio la modellazione classica, ora sono passato allo sculpting dopodiché alle animazioni, una volta terminato questo percorso vorrei specializzarmi in una branchia nella quale, magari in un futuro, potrei pensare di fare qualcosa monetizzandola… Quale branchia consigliate di perseguire? Insomma, quale potrebbe essere la meno satura e più redditizia? Se doveste investirci del denaro, quale scegliereste?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #829415

    se puoi prendertela comoda e additirrura inverstirci del denaro per specializzarti (insomma non un quarantenne acciaccato colle pezze al culo come il sottoscritto) il consiglio è semplicemente di scommettere tutto su quello che piace più a te, lasciando perdere ogni altro parametro di valutazione.

    se davvero è un qualcosa che ti appassiona, diventerai bravo e competitivo e tutto il resto, visibilità, opportunità di lavoro ecc  ti arriverà di rimando.

    David
    Membro
    @argwin
    #829416

    Sono un quasi quarantenne con qualche pezzetta al culo XD però qualcosa posso ancora permettermi fortunatamente… La mia idea nn è quella di monetizzare, ma se devo mettere del tempo su qualcosa vorrei farlo in qualcosa che potrebbe aiutarmi in tempi bui se verranno, non “così tanto per” come sto facendo, insomma qualcosa di potenzialmente utile… Gli aspetti del 3D mi piacciono tutti, ho addirittura una stampante 3D con n la quale gioco, ho lavorato in passato come progettista meccanico CAD (Solid Edge), etc etc, per questo vorrei un consiglio, mi attira tutto allo stesso modo e scegliere una o l’altra a livello di passione o piacere sarebbe la stessa identica cosa, per cui ho deciso di basarmi sul parametro della potenziale utilità…

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #829417

    beh vediamo allora, pensa un attimo a in che campo ti piacerebbe lavorare, non parlo di 3d ma in generale, settore archviz tecnico per dire oppure industria cinematografica/videoludica? se hai qualche preferenza a riiguardo già potrebbe essere il primo indizio per tracciare un percorso ideale, se ti va bene di tutto allora come prima cosa quel che ti consiglierei, se già non l’avessi fatto, è di seguire dei corsi anche generici Maya, Zbrush, Substance PAinter, Photoshop e fare incetta di attestati ufficiali, di cominciare a lavorare seriamente ad un portfolio tuo coi tuoi lavori, siano stampe 3D o render, in modo da poterlo esibire su richiesta, lingua inglese d’obbligo perchè sarà lo standard con cui verosimilmente ti interfaccerai a certi livelli in questo campo; eh oh, tranquillo che i tempi bui son già alle porte e a parte il “si salvi chi può” non c’è niente e nessuno che potrà fermare tutto quel che avverrà, quindi è comprensibilissimo il tuo ragionare; unire l’utile al dilettevole poi è il sogno di tutti, pero’ non è semplice ecco da realizzarsi, e sicuro questo è un campo che un paio d’anni servono solo per avere le basi, mentre per specializzarsi in qualcosa penso che ne servano anche tanti di più, dopodichè chiaramente sarà un continuo crescendo ma questa è n’altra storia.

    David
    Membro
    @argwin
    #829418

    L’unica cosa certa è il settore cinematografico/videoludico ma nn riesco proprio a capire quale potrebbe essere la figura più ricercata o la lavorazione con più richiesta (più domanda e meno offerta)… Per esempio la vendita di modelli 3D è impensabile, mercato oltre al saturo, gente che magari regala lo stesso modello che tu hai fatto per vendere, gente che svende o cose simili, quindi in automatica starei già escludendo la modellazione tradizionale, troppa gente che la fa, ma tra me e me ho notato che sento molto poco parlare di animazione, perciò è stato naturale pensare anche a questo campo

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #829420

    condivido il tuo ragionare, motivo per cui ti ribadisco i consigli del commento precedente, investi prima di tutto su te stesso, fatti quei corsi ed il portfolio in caso non l’avesssi già fatto, pratica l’inglese più che puoi, e via, la strada a volte si delinea facendo in modi e forme inattesi

    David
    Membro
    @argwin
    #829421

    Ok, ti ringrazio tanto, sei stato illuminante… 😉

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #829422

    addirittura, figurati ti ho solo condiviso quello che farei io stesso se potessi e che purtroppo ho perso ogni speranza di fare, causa mille impicci nel privato vivere.

    sarebbe bello raccogliere testimonianze di gente che lavora nel campo e sentire il loro parere, perchè io salla fine sono solo un chiacchierone XD

     

    David
    Membro
    @argwin
    #829609

    Si, effettivamente sarebbe bello se da questo post scaturissero un po’ di pensieri e testimonianze, per capire un po’ come è il mondo la fuori 🙂

    E nn sei un chiacchierone, alla fine mi hai aiutato… 😉

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #829618

    con stampante e sculpting puoi anche creare miniature personalizzate

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.