Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Consiglio per un preventivo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #881706
    mrnooose
    Partecipante
    @nooose

    Ciao a tutti!!

    mi è stato chiesto di presentare un preventivo per un lavoro 3D ma avendo fatto pochi lavori non so bene quanto dovrei chiedere perciò volevo chiedere a voi un parere su quanto dovrei chiedere.

    Il lavoro consiste nella:

    – creazione in high poly e low poly di un altare in marmo non particolarmente complesso, cioè non ha ornamenti ma solo qualche insenatura;

    – texturizzazione realistica dell’altare;

    – breve render in 4K dell’animazione della telecamera che gira attorno all’altare, penso sui 10/20 secondi di animazione che poi su Premiere Pro estenderò;

    – inoltre devo consegnare i file .obj high e low poly del modello 3D.

     

    Secondo voi quanto dovrei chiedere come preventivo? (sarebbe in ritenuta d’acconto)

    Si lo so che dovrei calcolarlo sul tempo che ci impiego per la realizzazione del modello e su quanto vorrei guadagnare al giorno però volevo avere un’idea di quanto sia, diciamo, il minimo sindacale per un lavoro del genere.

    Anche perchè logicamente vorrei poter guadagnare il più possibile ma vorrei evitare di perdere il lavoro perchè sparo alto come richiesta.

    (PS: per il modello 3D stimo di metterci 1 giorno, massimo 2; quindi per tutto il progetto credo 3/4 giorni massimo 1 settimana)

     

    Grazie a chiunque mi dia un aiuto 🙂

     

    #881712
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    In aggiunta a quanto sai e quanto detto, potrei consigliarti di guardare i prezzi in siti come turbosquid e moltiplicare per 3 o 4 in quanto lavoro su misura
    Per il resto considera alcune insidie

    “– creazione in high poly e low poly di un altare in marmo non particolarmente complesso, cioè non ha ornamenti ma solo qualche insenatura;”
    Bisogna vedere quanto complicate sono le insenature e quanto tempo ti porta via. Il cliente tende sempre a minimizzare

    “– texturizzazione realistica dell’altare;”
    textures fornite o te le devi procurare tu? (Magari sborsando tuoi soldi)

    “– breve render in 4K dell’animazione della telecamera che gira attorno all’altare, penso sui 10/20 secondi di animazione che poi su Premiere Pro estenderò;”
    Controlla che l’estensione non crei problemi o continui a piacere, potrebbero nascere problemi

    “– inoltre devo consegnare i file .obj high e low poly del modello 3D.”
    questo per forza di cose comporta un sovrapprezzo per il cliente

    #881717
    mrnooose
    Partecipante
    @nooose

    Finalmente una risposta seria! Grazie mille!!

    Ho chiesto in giro e tutti mi rispondevano solo “vedi quanto ci metti e quanto vuoi guadagnare”, dimenticandosi però che se uno è un pro (cosa che non sono) può impiegarci anche 1h per fare una cosa che agli altri servono 2 giorni e chiedere pure di più.

    Per quanto riguarda le texture molto probabilmente dovrò crearle.

     

    Secondo te qual è la cifra sotto la quale non dovrei assolutamente scendere per non svendermi?

    #881718
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Non è possibile dare una risposta precisa. Anche se lo dovessi realizzare fisicamente, come puoi vedere ce ne sono di vari tipi, che richiedono diversi tempi di lavorazione
    https://www.google.com/search?sca_esv=596923945&q=altare&tbm=isch&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwj7hMHq3dCDAxW6evEDHfa4CYQQ0pQJegQICxAB&biw=1536&bih=666&dpr=1.25

    Un altare semplice in qualche ora lo fai, uno complesso può richiedere anche una settimana, quindi sono prezzi che variano dalle decine alle centinaia di euro. Essendo richiesti low poly, highpoly e textures fatte da te puoi aggiungere qualcosa in più

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.