Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • FraNa
    Partecipante
    @frana
    #827746

    Ciao a tutti!

    Vi chiedo consigli su una cosa apparentemente semplice, ma che non riesco a risolvere.

    Vorrei creare una sorta di foglio con angolo arricciato, tipo quello della foto che allego. Avete suggerimenti per creare una mesh simile?

    Grazie 🙂

    riferimento

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #827752

    quanto ti serve realistico da uno a dieci?

    FraNa
    Partecipante
    @frana
    #827757

    Grazie per l’interesse, Fiasco: se per realismo intendi l’imitazione della forma direi 8/9. Non mi interessa la parte render.

    L’intenzione è quella di fare un parallelepipedo e creare una torsione ad un angolo per ottenere un effetto simile ad un foglio arricciato.

    Vorrei sapere se si può utilizzare un qualche strumento di Blender che possa servire al mio caso.

    Otibum
    Partecipante
    @otibum
    #827775

    Beh potresti aggiungere una NURBS curve alla scena, è lo strumento adatto a creare lamine di alluminio piegate del telaio di una macchina ad esempio, puoi entrare in Edit Mode, applicare un ”Subdivide” generale, poi con attivo il proportional editing con l’opzione spuntata su ”connected faces only”, puoi tirare verso l’interno del foglio uno spigolo e fare delle migliorie in seguito… dovresti riuscire ad ottenere la piega di un foglio, le NURBS sono molto versatili per cui fai i tuoi esperimenti

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #827807

    Buondì, nel file allegato cè una possibile soluzione. ( https://1drv.ms/u/s!AnXRqQighg7kguc5bAMy3hZWu_6tvQ?e=2ABFmL )

    Fammi sapere

    Ciao

    FraNa
    Partecipante
    @frana
    #827808

    Perfetto! Grazie Alberto, proprio ciò che immaginavo, una forma che posso anche variare.

    Aggiungendo poi un modificatore solidify posso facilmente ottenere il parallelepipedo che avevo in mente.

    Grazie ancora, per me il problema è risolto 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.