Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #527795
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Buongiorno!

    Da qualche mesetto ho iniziato a appassionarmi a blender. Tuttavia non avere altro riscontro eccetto i video tutorial che trovo su internet dopo un po’ è diventato demotivante. Per ora la totalità dei miei lavori li ho fatti seguendo tutorial, e si ottengono risultati soddisfacenti finchè uno non prova a creare qualcosa in autonomia e scopre di aver imparato meno di quanto credeva:P

    Vorrei farvi vedere il mio primo lavoro fatto senza seguire un tutorial. A onor del vero per decidermi sul tema mi sono ispirato a un video sulla modellazione del modello di thor, ma non l’ho seguito per vedere se ero capace di farlo da solo.

    Vorrei chiedervi qualsiasi consiglio (compreso “fa schifo datti all’ippica!”) su questi rendering, che mi rendo conto essere estremamente “poveri”. Come potrei migliorare la scena? Cosa potrei aggiungere? Come migliorare l’illuminazione?

    Vi ringrazio in anticipo sperando che qualcuno possa aiutarmi. Tenete conto che sono alle prime armi quindi se mi date suggerimenti un po’ più complessi se possibile datemi qualche riferimento per capire meglio ciò di cui si parla.

    PS: una domanda più specifica. Come posso evitare che la texture delle ditate sulla testa del martello crei dei “moduli” ripetitivi come in queste immagini?

    PS2: come migliorare il manico? il materiale impostato è normale legno, con anche normal e reflection map impostato, ma continua a sembrare troppo finto e… un pezzo di plastica unico!

    #527796
    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833

    Ciao, lascia perdere le ditate e metti piuttosto dei graffi 🙂

    #527797
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao Niivaedar 🙂

    Intanto complimenti, perché spesso non è semplice seguire i tutorial in lingua straniera e capire passo passo i movimenti che loro fanno. Io sono il primo che ho difficoltà a riprodurli. Giocare con l’illuminazione di una scena e capire le varie opzioni non è semplice. Soprattutto se hai o vuoi inserire + fonti luminose. Qui mi sembra ci sia la luce volumetrica, ma come illuminazione globale non hai inserito nulla. Cioè vedo sullo sfondo un colore NERO e basta.

    Per quanto riguarda la prima domanda, la texture che tu hai creato con le ditate, l’hai applicata su tutta la testa del martello. Quindi si è replicata su tutto il disegno. In questo caso penso dovresti creare 2 materiali per la stessa MESH: Uno la texture di metallo e l’altro, una texture PNG con le ditate… Poi, quando sei in EDIT MODE, selezioni solo le facce sulle quali vorresti inserire le “ditate”, selezioni il materiale con la texture “ditate” e poi clicchi sul tasto ASSIGN. Il resto della MESH invece dovrai ASSEGNARLO alla seconda TEXTURE del METALLO.

    Per la seconda domanda, credo sia un discorso di SHADER utilizzati + mini particolari della modellazione del manico. Cioè hai creato tu lo shader legno? O hai usato uno shader scaricato da qualche sito? Perché creare uno shader realistico, almeno per quanto riguarda me, è molto difficile se non si conosce il funzionamento dei nodi.

    Spero posso essere stato un pò di aiuto.

    #527800
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Alberto8833 In realtà c’è anche la texture dei graffi, inizialmente volevo mettere solo quella. Però io prendo queste texture da poliigon, e non potendo spenderci soldi sopra uso solo quelle di prova, che sono ovviamente meno funzionali. Quindi aveva troppi pochi tagli e troppo piccoli, che nel rendering non si vedevano. Se sapete altri siti da cui poter scaricare texture migliori gratuitamente, sarebbe una cosa stupenda.

    Stefano DelBronx grazie mille, tra l’altro sto praticamente reimparando l’inglese grazie ai tutorial, quindi due piccioni con una fava! 😀 Qui esatto ho messo la luce volumetrica, è la prima volta che la provo. Purtroppo con questa luce non riesco a far sì che la luce di background sia visibile, per questo è tutto nero. Non so se è perchè non è possibile o perchè sbaglio qualche impostazione.

    Una cosa però di cui mi accorgo è che non so come arricchire le scene. Cioè, arrivato a questo punto ho una scena minimalista e poco rappresentativa, ma non mi vengono idee per renderla più completa.

    Per quanto riguarda le texture, per il metallo non uso una texture ma un semplice metallic pbr node. la texture delle ditate la uso solo per influenzare la riflessione del metallo. Però è troppo ripetitiva, e se la scalo per non renderla ripetitiva escono fuori delle ditate da gigante xD

    Per il legno, ho usato anche qui una texture free presa da poliigon.

    #527803
    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833

    Su google immagini trovi spesso qualcosa di buono 🙂

    https://www.google.it/search?q=simpsons+home&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiZvoOysPLUAhVE6xQKHYhRDlAQ_AUICigB&biw=1920&bih=950#tbm=isch&q=scratch+textures

    poi le aggiusti con ps 🙂

    #527807
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Al posto della luce di sfondo, prova ad inserire un’immagine HDRI nella sezione WORLD. La imposti come Background, environment texture. E gli dai una potenza di 0.5. Vedi che effetto fa.

    – Arricchire una scena, penso sia qualcosa che debba partire dalla tua fantasia. Pensando a THOR, su 2 piedi mi può venire in mente di sviluppare una sorta di caverna sullo sfondo. Come se quel CUBO ed il martello, fossero nascosti in una caverna. Magari la luce filtra da qualche foro in alto. Oppure che il tutto sia nascosto in una foresta. Quindi creare intorno un ambiente con degli alberi e la luce filtra attraverso i rami. Un’altra cosa potrebbe essere sott’acqua. Un macigno sottomarino nel quale si è conficcato il martello… Però queste sono idee mie buttate lì.

    Il render finale, lo potresti anche completare importando l’immagine su photoshop o gimp se sono programmi che utilizzi.

    Per il discorso PBR MATERIAL del metallo, passo la palla a qualcuno più esperto. Magari se puoi mostrarci la configurazione dei nodi, qualcuno può darti consigli migliori. 🙂

    #527810
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    Per darti una mezza idea…., buon lavoro

    #527822
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Alberto8833 allora provo a cercare lì, purtroppo però su google immagini è difficile trovare texture che vadano bene per ripetersi più volte senza che si noti il punto in cui l’immagine finisce… Photoshop invece non so utilizzarlo, questa è la mia prima esperienza nel campo grafica:P

    Stefano DelBronx l’idea del farlo sott’acqua non è affatto male, è difficile da realizzare? non saprei come farlo. Per quanto riguarda l’hdri in backgroun,d ci avevo già provato ma forse a causa delle impostazioni in volume nel background lo sfondo rimane nero, cioè penso che la luce non riesca a filtrare.

    Attualmente i nodi che sto usando sono questi (il primo per la testa del martello, il secondo per l’impugnatura. Gli altri sono meno importanti):

    Le texture dell’impugnatura che uso invece (con relative normal e reflection map):

    Dario G grazie mille, mi hai ricordato in effetti che i tagli li avevo usati solo nella reflection map e non anche per dare rilievo al taglio. Invece sono poco pratico: come usi i colorRamp? E potresti dirmi a cosa corrispondono le 4 Image texture? Così riesco a orientarmi meglio nello schema.

    #527824
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    Ciao. I ColorRamp li ho usati solo per accentuare o meno l’effetto displacement mentre le images texture sono solo 2 (vedi i numeri 3 e 4) usate in alto per il colore ed in basso per il dispalcement. Se sei pratico di poliigon sono 2 texture di graffi.

    #527825
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Grazie mille Dario G. il displacement equivale a mettere il normal map o cambia qualcosa?

    E altra cosa: ho visto che tu unisci le immagini con il mix. Io ho usato l’impostazione “screen” (che non ho mai capito bene in cosa differisce da “add”). Dovrei usare “mix”?

    #527940
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Per quanto riguarda i nodi… Nella seconda immagine, come mai non hai usato il MAPPING e TEXTURE COORDINATE anche per il legno del manico?

    Comunque, per un tutorial sott’acqua, prova a vedere questo se ti è utile:

     

    #527952
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Di solito non uso i nodi mapping e coordinate, scalo direttamente nell’image editor sulla texture. Qui l’ho usato solo sulla texture delle ditate se non sbaglio, per dargli una scala diversa dai graffi.

    Grazie mille per il tutorial, mi ci metto subito!

    #528083
    Stefano_Branca
    Membro
    @stefanobranca

    Se devi fare i graffi sul martello e cerchi una buona texture puoi provare https://www.textures.com/ che è uno dei siti migliori o andare a fare con INKSCAPE ( un programma di grafica gratuito)  a disegnarti le grafiche del metallo per la refractive e il bump. Per intenderci dove vedi i segni bianchi (https://www.emicad.it/EmiCAD/simbolicad/texture/metallo/metallo043.JPG) è una maschera alfa su un canale glossy che mostra un diffuse bianco sotto)

     

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.