Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Consigli acquisto tavoletta grafica per il isegno 3D

Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #866313
    Giulia Palloni
    Partecipante
    @giuliapalloni

    Ciao a tutti ragazzi.

    Sono nuova di questo forum e chiedo aiuto per risolvere un problema.

    Stavo pensando di acquistare una tavoletta grafica per sostituire il mouse. Così ho fatto una piccola ricerca sul web, ho trovato questi tavolette grafiche XP-Pen https://www.xp-pen.it/ , ma l’offerta è così ampia. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha indicazioni da darmi riguardo ad una tavoletta grafica (quelle per disegnare). Faccio bene a puntare su quella scheda? Che marca mi consigliate? Siti affidabili e convenienti oltre Amazon? Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

    Io uso Blender come programma, quali funzioni si possono sfruttare per disegnare con la tavoletta grafica? O esistono programmi diversi con cui la tavoletta grafica rende meglio?

     

    #866314
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao, tavoletta con o senza display? budget di spesa indicativo?

    per esperienza personale ti consiglierei le huion, ottime nel rapporto qualità prezzo.

    le funzioni solitamente sono universali, sensibilità alla pressione su tutti e poi eventualmente più o meno tasti mappabili onboard

    quelle con display chiaramente sono l’ideale poi chiaramente costano di più, consumano più corrente e ti serve almeno almeno un display da 12/13″ se vuoi lavoricchiarci decentemente.

    se sei agli inizi e non hai grosse pretese valuta anche di andare su una tavoletta sgrausa da un 50euri tanto per provare. così vedi come ti trovi prima di buttarti magari su una spesa da centinaia di euri per poi scoprire che qualcosa non ti va come pensavi.

    comunque se rispondi alle prime domande che ti ho fatto potrò orientarti su qualcosa di più specifico

    #866318
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuta nel forum 🙂 ,
    se non hai mai utilizzato una tavoletta grafica, ti consiglio https://www.amazon.it/Wacom-Tavoletta-Sensibile-Pressione-Compatibile/dp/B07N525974?th=1 non tanto costosa, marca famosa, buona qualità, buon supporto e compatibilità.

    In Blender potrai utilizzarla per i dettagli dello sculpting, per il texture paint, per il vertex paint, per il grease pencil

    Anche in Krita una tavoletta grafica dà il suo meglio, se ti diletti nella realizzazione di dipinti digitali (o anche per disegnare textures).

    #866324
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @andcamp ti ha consigliato bene per quel prezzo non trovi nulla di meglio, tuttavia mi sono ricordato che avevo 2 simili praticamente nuove di zecca buttate nel dimenticatoio.. se ti interessa provare piuttosto che spendere 50€ per una nuova te ne regalo due a costo zero, ci mettiamo daccordo mi rimborsi la spedizione e te le mando, fammi sapere

    PS queste funzionano mi pare solo su windows quindi in caso hai mac/linux segnalamelo che controllo per sicurezza la disponibilità dei driver

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.