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  • Questo topic ha 28 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da globante.
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  • #777240
    globante
    Partecipante
    @globante

    Impariamo a capire la filosofia del comportamento di Blender ed eviteremo frustrazioni e passi indietro durante un lavoro già avanzato.

    Spero possa servire un po a tutti. Il Tutorial è in lingua italiana e fa parte di un format “SOLVER 3D”, basato su soluzioni e flussi di lavoro per risolvere i problemi nel campo del 3D e ancora nello specifico nelle sessioni di lavoro con Blender.

    Globante

    #777241
    globante
    Partecipante
    @globante

    3ds Max vs Blender: modificatore Slice di 3ds Max e la funzione editing Bisect di Blender.

    Vi lascio un link al video per Blender:

    Per la serie non facciamoci mancare nulla 😀

    Nel caso in cui vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere nei commenti sul sito di Youtube.
    Se poi decidi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    ( Il video è in lingua italiana e fa parte del format “SOLVER 3D”, basato su soluzioni e flussi di lavoro per risolvere i problemi nel campo del 3D e ancora nello specifico nelle sessioni di lavoro con Blender)

    Globante

    #777242
    globante
    Partecipante
    @globante

    Come copiare un oggetto con modificatore Boolean applicato.

    Il video non ha commenti ma è sottotitolato in italiano.

    Con questo video ho cercato di spiegare come funziona il procedimento di copia per un oggetto sottoposto all’azione del modificatore Boolean. Quindi vedrete le differenze che intercorrono nell’uso della copia con SHIFT+D e CTRL+C (chiaramente dopo va incollato con CTRL+V).

    Nel caso in cui vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere nei commenti sul sito di Youtube.
    Se poi decidi di iscriverti al canale su Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Buona visione.
    Globante

    #777243
    globante
    Partecipante
    @globante

    Quando scalare non è cosa per tutti. Cosa succede e perché alcune lavorazioni sui modelli risultano essere inaspettate dopo aver usato la trasformazione di scala.

    Buona visione.
    Globante

    #777244
    globante
    Partecipante
    @globante

    Come allineare gli oggetti su altri oggetti. Lascio assistere senza commentare il processo di lavorazione in Blender. Poiché i passaggi sono semplici ed intuitivi.

    Grazie per la visione. Ed esercitatevi per ottenere la massima padronanza dell’argomento.

    Globante

    #777245
    globante
    Partecipante
    @globante

    Allineare gli oggetti nello spazio 3D usando come riferimeto altri oggetti.

    Questo video prosegue l’argomento: Allineare gli oggetti. Di cui questo è il 2° esercizio di comprensione.

    Lascio assistere senza commentare il processo di lavorazione in Blender. Poiché i passaggi sono semplici ed intuitivi.

    Nel caso in cui vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere nei commenti sul sito di Youtube.

    Se poi decidi di iscriverti al canale su Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Grazie per la visione.

    Globante

    #777716
    globante
    Partecipante
    @globante

    Condivido un modo non convenzionale per misurare le distanze senza l’uso di addon.
    Questo video è commentato.
    Nel caso in cui vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere nei commenti nel sito di Youtube.

    Se decidi che vuoi iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.
    Grazie per la visione. Globante

    #778338
    globante
    Partecipante
    @globante

    Come funziona l’operatore: LoopCut&SlideEdge richiamato digitando dalla tastiera CTRL+R.

    La versione utilizzata è Blender 2.9 ma l’esercizio è valido per tutte le versioni dalla 2.79 in poi, che ho avuto modo di testare.

    Questo video ha una descrizione audio in italiano.
    Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video sul sito di Youtube.

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.
    Grazie per la visione. Globante

    #780649
    globante
    Partecipante
    @globante

    Evita di sovraccaricare Blender con Addon inutili.

    Impara a personalizzare gli Shortcut senza avere paura di non poter seguire i tutorial passo passo.

     

    Questo video ha una descrizione audio in italiano e se si ha bisogno è anche sottotitolato.

    Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video (sul sito di Youtube).

     

     

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Grazie per la visione. Globante

    #785456
    globante
    Partecipante
    @globante

    Bug del Rigid Body? La fisica di Blender sotto accusa!

     

    La questione è il Bug sul Rigid Body di Blender oppure è impostare i valori della simulazione fisica in modo più puntuale?

    Accuse fondate o c’è un complotto in atto? La risposta la trovate nel video….

     

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Grazie per la visione. Globante

    #824511
    globante
    Partecipante
    @globante

    CAD trasform for Blender un Addon che da a Blender la marcia in più che aspettavamo da tempo. Utile per chi proviene da software di Cad o altri programmi di grafica 3D.

    “Finalmente” muoversi nella finestra di lavoro (3dview) usando sia lo Zoom e sia il Pan, senza dover uscire dal comando Move, Rotate o Scale mentre vengono utilizzati durante la concitata fase della creazione, oggi è possibile con questo Addon.

    Scopri tutte le utili funzioni aggiuntive messe a disposizione da questo Addon, ne rimarrai sorpreso in positivo. diventerà un collaboratore di cui non puoi farne a meno.

    Grazie per la visione. Globante

    #825394
    globante
    Partecipante
    @globante

    Esercizio su come far seguire una operazione di boolean su un oggetto mentre la sua forma viene mutata in “Edit mode”. Ispirato da una richiesta di aiuto da parte di un utente i un forum su facebook.

    https://youtu.be/ePcTN7T5Ba4

    Buon lavoro. Salvatore Guida Globante

    #829443
    globante
    Partecipante
    @globante

    Usare Blender come un programma di CAD. Il Comando Offset, dove trovarlo, come usarlo e viene gestito in Blender. Questo video ha una descrizione audio in italiano.

    Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video (sul sito di Youtube).

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video. Grazie per la visione. Globante

    #832083
    globante
    Partecipante
    @globante

    Usare Blender come un programma di CAD.

    Il Comando TRIM, dove trovarlo, come usarlo e viene gestito in Blender.

    Questo video ha una descrizione audio in italiano.

     

     

    Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video (sul sito di Youtube).

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Grazie per la visione. Globante

    #839500
    globante
    Partecipante
    @globante

    Tips RigidBody & CellFractur Chiarimenti sull’uso di RigidBody in una scena con CellFracture. Si ripristina l’uso di un file in cui si è chiaramente fatto un accumulo di prove e mandato in confusione il motOre della fisica di Blender. Video su richiesta di assistenza. Questo video ha una descrizione audio in italiano e se si ha bisogno è anche sottotitolato. Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video (sul sito di Youtube).

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video. Grazie per la visione. Globante

    #839502
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao @globante ho seguito i tuoi interventi, sei stato illuminante su questo argomento molto interessante! 😀 :+1:

    #839504
    globante
    Partecipante
    @globante

    Grazie  @divan

    Detto da un veterano mi rende molto orgoglioso del percorso che sto facendo per divulgare la conoscenza di Blender al popolo italiano del 3D.

    #848960
    globante
    Partecipante
    @globante

    Loop Cut and Slide e i suoi limiti quando incontra poligoni triangolari o ngon superiori a 4 vertici.

    Nel contenuto video di questo appuntamento, sarà analizzato il comportamento di Loop Cut and Slide quando incontra i poligoni che non hanno 4 vertici. Esiste un’alternativa ai limiti di utilizzo di Loop Cut and Slide? Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video (sul sito di Youtube).

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Grazie per la visione. Globante

     

    #877080
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao a tutti condivido questo video per coloro che amanano lavorare con creatività e precisione. Anche se della seconda, alcuni strumenti di Blender, ne difettano.

    Buon Lavoro

    #877679
    globante
    Partecipante
    @globante
    Ciao a tutti vi informo che ho iniziato a pubblicare dei contenuti video su come personalizzare l’ambiente di lavoro di Blender. Racconto le mie scelte di personalizzazione in diversi episodi.
    Di seguito troverete il primo episodio.

     

     

     

    #877824
    globante
    Partecipante
    @globante

    Secondo episodio su come configurare Blender alle tue esigenze di lavoro e di abitudini. Potrai ritornare sui tuoi passi, senza la paura di fare danni.

    Questo video ha una descrizione audio in italiano e se si ha bisogno è anche sottotitolato.

    Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video (sul sito di Youtube).

     

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Grazie per la visione. Globante

    #877999
    globante
    Partecipante
    @globante

    Terzo episodio su come configurare Blender. Snap ad oggetto in modo facile senza slogarti le dita per attivarlo. Rendering di prova veloci usando come inquadratura la finestra di lavoro: 3D viewport.

     

    Questo video ha una descrizione audio in italiano e se si ha bisogno è anche sottotitolato.

    Se vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere commentando nell’apposita sezione sotto al video (sul sito di Youtube).

     

     

    Qualora decidessi di iscriverti al canale Youtube, ricorda di abilitare la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video.

    Grazie per la visione. Globante

    #881723
    globante
    Partecipante
    @globante

    Colgo l’occasione per salutare tutti su questo ritrovo tra “Blenderisti” ed intanto vi comunico che ho pubblicato il 4° episodio su come personalizzare Blender per evitare movimenti inutili e ripetitivi. Avrete i il controllo degli oggetti con una sola mano invece che due e in oltre avrai accesso ai vertici, spigoli e facce senza passare per “Edit Mode”. https://youtu.be/xyCOxJoZyYI Se nel guardare il video vi va di iscrivervi al canale Youtube, non dimenticate di attivare la campanella per ulteriori aggiornamenti ad altri contenuti su Blender.

    #881733
    globante
    Partecipante
    @globante

     

    #887005
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao a tutti è online un nuovo contenuto video che cerca di fare ordine nella comunità digitale del 3D sulla differenza tra Materials e Shaders. Iscrivetevi al canale Youtube per non perdere ulteriori contenuti e aggiornamenti. Buona visione

     

    #887659
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ho finalmente realizzato un piccolo tutorial sull’allineamento di oggetti sulle facce di altri oggetti. Spero che con il mio contenuto video si possa fare maggiore chiarezza sull’argomento, nelle menti di coloro che si accingono ad usare Blender da poco tempo. E’ possibile visionarlo al seguente indirizzo Youtube:

    Questo video prosegue l’argomento: Allineare gli oggetti. Di cui questo è il 3° esercizio di comprensione. Nel caso in cui vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere nei commenti del canale Youtube. Iscriverti al canale e abilita la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video. Grazie per la visione.

    #887660
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ho realizzato un tutorial su come allineare un oggetti sulle facce di altri oggetti.

    Questo video prosegue l’argomento: Allineare gli oggetti. Di cui questo è il 3° esercizio di comprensione. Nel caso in cui vi fossero delle operazioni non chiare, fammelo sapere nei commenti del canale Youtube. Iscriverti al canale e abilita la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video. Grazie per la visione.

    #887842
    globante
    Partecipante
    @globante

    Continua il discorso degli Sheders con questo 2° episodio partendo dalle basi:  https://youtu.be/xsDqY1Y5LoU

    Disegniamo una forma con i Nodi sulla superfice di un oggetto. Metti un “mi piace” su Youtube per sostenere la continuità del progetto.

    Questo video ha una descrizione audio in italiano e se si ha bisogno è anche sottotitolato in italiano e inglese.

    #888228
    globante
    Partecipante
    @globante

    Gli shaders sono il linguaggio cinematografico del mondo 3D: sono uno strumento potente nelle mani di un artista.

    Possono essere usati per enfatizzare forme, creare contrasti, giocare con la luce e l’ombra.

    Tutto questo partendo da una semplice istruzione programmata.

    Capire come funzionano gli shader, come interagiscono con la luce e come contribuiscono all’estetica generale, è una conoscenza essenziale per chiunque lavori nel 3D.

    Se siete curiosi di scoprire la magia della grafica 3D, non lasciatevi intimidire dagli shader.

    Con questo terzo episodio affrontiamo con cautela e semplicità la nascita di shaders sempre più complessi sevendoci dei Nodi di Blender.

     

     

    Iscriviti al canale Youtube e abilita la campanella: avrai l’opportunità di essere informato quando verrà rilasciato un’altro contenuto video. E lascia un like o un commento (sul sito di Youtube).

    Grazie per la visione.

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