Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Come si zoomano parti di immagini?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #253064
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ciao a tutti

    Nel seguire le istruzioni consigliatemi da Andcamp mi sono imbattuto in un problema:
    alla pagina numero 6, dove parla di ingrandire la bottiglia per estrudere un EDGE, io non riesco ad ingrandire il fondo della bottiglia.
    cioè con la rotella riesco a zoomare, ma non so come “dire” al pc di scendere per poter vedere il fondo della bottiglia!

    grazie

    #253172
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, dipende in che posizione sei rispetto alla bottiglia, magari basta traslare la vista (pan) invece che zoommare.
    scusa, ma non mi ricordo … alla pagina 6 di cosa?

    #255235
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    buongiorno

    sto parlando del link dove si trovano le istruzioni consigliatemi da te, Andcamp, al post “presentazioni”.

    le pagine internet sono numerate, la numero sei è quella dove si parla di estrugere un EDGE. L’immagine della bottiglia nel link fa vedere che è zoomato il fondo, ma io non riesco a farlo!

    la risposta è si, ho traslato tutte le viste possibili ma niente. come devo fare?

    #255330
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    …mi sono dimenticato di dire…..quando io zoomo, mi si ingrandisce il cubo al centro della bottiglia, ed è qui che poi non so come andare in basso per vedere zoomato il fondo come si vede nella foto scritto sopra!

    grazie

    #255479
    Peppopida
    Membro
    @peppopida

    Seleziona la parte da zoommare e premi il punto sul tastierino numerico!

    #255537
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Inoltre puoi fare altre due cose: 1) commutare la visuale in Ortografica (tasto 5 sul tastierino numerico); 2) ridurre al minimo la distanza di Clipping  nelle Properties della vista 3D (N | Clipping | Min).

    Per “zoomare” una specifica regione della vista 3D puoi premere Shift + B e quindi selezionare l’area da ingrandire.

    #420028
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    ciao ragazzi

    vedo che avete risolto il problema dei post…

    potete spiegarmi meglio come devo ingrandire la parte menzionata sopra???

    io sto seguendo passo passo le istruzioni che si trovano qui: http://www.html.it/pag/39349/modellare-una-bottiglia-con-blender-seconda-parte/#

    quando mi trovo al paragrafetto tra la figura 2 e figura 3 vado in tilt perchè non so come devo zoomare il fondo della bottiglia!!!!

    grazie

    #420062
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Temo ti stia perdendo … in un bicchier d’acqua. Quello che le istruzioni dicono è semplicemente di avvicinare la visuale al fondo della bottiglia, niente di più di questo. Il termine “zoomare” va inteso in questo senso, non come un comando specifico da dare in Blender. La vista è frontale (o laterale) ortogonale nell’immagine d’esempio. Non ti complicare la vita e vai avanti.

    Quando vai in vista ortogonale, premendo i tasti 1, 3, 7 del tastierino numerico (o usando Ctrl + 1, 3 o 7 per vedere la parte opposta) puoi traslare la vista 3D (panning) usando la combinazione di tasti Shift + MMB, nonchè zoomare usando Ctrl + MMB oppure Ctrl + Alt + RMB.

    #420065
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Buondi a tutti

    MMB RMB sarebbero combinazioni delle lettere dei tasti, giusto????

    e come faccio…premo due volte m ?

    #420087
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Scusa, presumevo fossi a conoscenza delle abbreviazioni in inglese per pulsante sx, dx o centrale del mouse.

    LMB = Left Mouse Button

    RMB = Right Mouse Button

    MMB = Middle Mouse Button (solitamente svolge anche la funzione di rotellina)

    #420248
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    HARVY grazie mille sono riuscito ad andare avanti!!!!!

    BUON NATALE A TUTTI VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE!!!!!!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.