Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come rimediare ad uno errore stupido di Unwrap

Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872799

    Salve, l’errore che sto per spiegare è frutto della fretta nel voler vedere tutto finito il prima possibile, fatene tesoro un giorno potrebbe succedere anche a voi! XD

    Dunque ho creato un personaggio che mi è servito sopratutto come allenamento per lo sculpting da sempre mio acerrimo nemico, dato che alla fin fine non stava neanche venendo malvagio avevo deciso di allargare l’orizzonte allenamento a tutto il corpo, metterlo in posa texturizzarlo eccetera. Preparo tutte le seam per l’unwrap in maniera precisa, vado di unwrap e sono felice perché tutto va come avevo previsto. Il grosso problema era nelle mani, dovevo ancora stabilire come fare l’unwrap: mi ero solo limitato a dare una seam sul polso e una longitudinalmente fino alla punta del mignolo, l’idea era di continuare il giro e diveidere la mano in sopra e sotto. Il problema è che me ne sono dimenticato ed ho iniziato a texturizzare il modello, e me ne sono dimenticato fino a poco fa, momento in cui avrei iniziato a dipingere la zona delle unghie, quando zac spennellando mi sono accorto che il colore si era spennellao su tutta la falange… E li mi sono ricordato che non avevo finito di unwrappare la mano.

    La domanda è: quale potrebbe essere una strategia per rimediare a questo problema? Inizialmente mi era venuto in mente di segnare le seam mancanti, ma se io rigenero un unwrapp con le nuove seam tutte le altre isole di conseguenza si spostano e io perdo tutto il lavoro che avevo fatto precedentemente. Esiste un modo per aggiornare solo una determinata parte dell’unwrap lasciando inalterato quanto si era già precedentemente fatto?

    Successivamente ho riflettuto che potrei separare solo la piccola parte di gemetria che interessa a me, del resto è solo la parte delle unghie che necessità di texturing, ma facendo così si separa anche la geometria e non è quello che voglio.

    La mia ultima idea allora era quella di duplicare solo quella parte di gemotria, e trattarla separatamente, certo così richio artefatti da interpolazioni e dovrei quindi modificare la geometria originale per evitarle, non impossibile da fare ma direi decisamente noioso.

    Avete suggerimenti?

    –Edit:

    Forse potrei selezionare le parti che vorrei modificare, fare una selezione inversa e pinnare le isole, quindi provare a rigenerare l’unwrapp. Non ho idea se funzioni ma tenterò così.

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872807

    Praticamente me la sono suonata e cantata da solo!

    Confermo che l’ultima intuizione che avevo avuto era stata quella giusta.

    1. Seleziono le parti che avrei voluto unwrappare diversamente

    2. Invertendo la selezione ho prima pinnato tutte le isole che dovevano rimanere come volevo, successivamente ho reso visibile solo le mani

    3. Ho quindi collocato le nuove seam e potuto fare l’unwrapp solo delle mani.

    Fortunatamente c’era abbiastanza spazio nella mappa uv per ridimensionare e porre le nuove isolette nel punto giusto. A quel punto mi sono limitato a rifare il baking della Thickness per il subsurface e quella dell’ao.

     

     

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.