Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Come posso renderlo più reale?

Taggato: , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #776491
    Dell’Aquila Scissors
    Partecipante
    @diegoturbo3000

    Salve a tutti ragazzi, uso blender da pochi giorni, ho imparato guardando video su youtube, ora però mi sto appassionando moltissimo e ho deciso di seguire vari corsi.
    Ho postato questo video sperando di essere nella sezione giusta, l’ho creato con blender, e vorrei consigli su come renderlo più reale, perchè cosi com’è, sembra come se fosse un giocattolo non so se mi sono spiegato..
    Ho utilizzato EEVEE e BLENDER 2.8, accetto consigli e critiche per imparare a migliorare, grazie a tutti.

     

    #776493
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Se è metallico bisogna seguire dei tutorials per i metalli

    Per l’illuminazione magari si potrebbe utilizzare quella di un logo o di un orologio
    Magari cercare un’impostazione per Cycles e poi convertirla in Eevee
    https://www.youtube.com/watch?v=ark4pz-j-es

    #776494
    Dell’Aquila Scissors
    Partecipante
    @diegoturbo3000

    Grazie mille!
    Posso migliorarlo in altro modo?

    #776495
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Come dice @andcamp con un buon shader per la parte metallica guadagni già molto.

    Per l’illuminazione dipende molto che effetto vuoi ottenere, ma per provare da subito i materiali puoi partire con una mappa ambiente HDR, anche se personalmente i risultati migliori con eevee li ho ottenuti con delle areal lights e il bake della luce indiretta (utilizzando light probes).

    Personalmente poi ci metto sempre un leggerissimo bevel su quasi tutti gli spigoli vivi, perchè nella realtà sono pochissimi i bordi così netti come vengono fuori da una geometria/modello 3D, e il riflesso che il bevel genera sugli spigoli aggiunge molto realismo.

    Per finire ho visto che non hai indicato le impostazioni di rendering, ma a seconda di che illuminazione decidi di utilizzare è molto imporante tarare le soft shadows e l’ambient occlusion….

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.