Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come fondere texture multiple create da Meshroom in una sola

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #853851
    frasco
    Membro
    @frasco

    Ciao a tutti. Ho importato in Blender il mio primo oggetto fotogrammetrico prodotto in Meshroom e mi sono ritrovato con una mesh – fin qua tutto perfetto :D –  ma con applicati 11 materiali applicati ognuno dei quali corrisponde ad una texture. Quindi ho 11 slots, 11 materiali e 11 textures tutti applicati ad un solo oggetto e ad una sola mappa UV prodotta da Meshroom come si vede qua

    Bene… Anzi no… Ecco io da questo delirio vorrei ottenere 1 solo materiale con 1 sola texture che rappresenti l’unione di tutte le 11 attuali in una sola.

    Ho cercato ovunque e mi pare di aver capito che non esista un sistema comodo e automatico di fare la cosa con un click come speravo io… E scopro che si dovrebbe procedere con un Bake del diffuse delle attuali texture in un nuovo materiale/texture. Mai fatto ma ci provo…

    Ebbene sono 3 ore che tento di saltarci fuori ma non c’è verso. Non ottengo assolutamente nulla. Dopo il bake non vedo nulla e nel pannello UVMAP la nuova texture che dovrebbe contenere tutte le altre o è nera o è trasparente… Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? Da quello che ho capito dovevo crearmi un nuovo materiale, quindi praticamente il dodicesimo slot, crearmi una nuova immagine nel pannello uvmap, poi andare nello shader editor, creare un nodo image texture, caricarci l’immagine nera appena creata, stare attento a non collegare a nulla tale nodo, selezionarlo, abilitare cycle, andare in Bake, selezionare “diffuse” in bake type, “color” in contributions e “Image textures” in target. Ecco come dicevo io ottengo questo

     

    dove, non so per quale motivo, la cosa che ha fatto è stata quella di far diventare neri i 10 materiali successivi al numero 1. La mia texture nuova come si vede a sinsitra è diventata trasparente. Mi è quindi chiaro che non ho capito assolutamente nulla di cosa andava fatto, come e perfino perchè.. :cry:

     

    #853852
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Così, a prima vista, sembra che tu abbia generato una serie di texture UDIM da Meshroom. Se non vuoi questo formato puoi disattivarlo nel nodo Texturing in Meshroom, nel pannello delle proprietà del nodo che trovi sulla destra (Use UDIM).

    #853853
    frasco
    Membro
    @frasco

    Ok che da Meshroom si poteva esportare le texture tutte insieme lo avevo scoperto.. Anche se troppo tardi. Però una volta fatto il patatrack, chiedevo come si gestisce una cosa del genere in Blender. Cioè mi interessa per capire qualcosa in più sulla gestione delle texture e del baking

    #853878
    frasco
    Membro
    @frasco

    Niente di niente? Sto studiando tutto lo studiabile.. Sto provando a ricomputare solo l’ultimo nodo texturing in meshroom per ottenere una sola texture ma sembra piantato senza fare nulla.  Poi ho provato almeno 5 o 6 modi diversi di fare il bake sul diffuse per “stampare” le 11 texture in una sola ma non c’è verso. Continuo ad ottenere una texture distrutta, o nera, o con immagini completamente spappolate o senza senso. Ho ache letto, se ho capito, che fino a qualche tempo fa blender includeva un atlas addon proprio per questo genere di operazioni … ma ora non più. Resto quindi ancora nel buio più totale su come si faccia in blender a fondere insieme atlas multipli in uno unico..

    Volevo caricarvi il progetto blender ma in aggiungi media mi da errore…. Quindi visto che il regolamento non mi seìmbra vietarlo ve lo linko con mega

    joinmaterial.blend

     

    #853904
    frasco
    Membro
    @frasco

    Ce l’ho fatta… anzi no ce l’ha fattaun addon pazzesco che si chiama material combiner addon . Credo di dovere al suo sviluppatore almeno una cesta di natale..

    Ho provato a studiare ancora un po’ il baking per farcela nel modo “tradizionale” ma il miglior risultato portato a casa è stato questo:

    Per produrre questo schifo c’ho messo ore… Con l’addon ho dovuto fare letterlmente 2 click credo… E il risultato è perfetto come si vede qui

    da notare la differenza tra la texture ottenuta dall’addon

    e quella uscita dal bake fatto da me

    In generale ritengo il problema risolto ma ammetto che mi piacerebbe molto capire col vostro aiuto cosa facevo di sbagliato nel bake. Perchè saper fare una cosa solo tramite addon implica che se un bel giorno smette di essere sviluppato e di essere compatibile con blender sei fregato…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.