Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Come collegare un osso con IK ad un altro senza usare il parenting?

  • Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi fa da corvo4791.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #879600
    corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791

    Ciao a tutti.

    Sto cercando di fare il rig di un robot con un cavo collegato sia al braccio che all’avambraccio destro. Ho utilizzato un’armatura con pesi automatici e AUTO IK attivo per far muovere il cavo ed ho collgato un lato del cavo al braccio destro. Ora mi piacerebbe collegare l’altro capo del cavo all’avambraccio destro, facendo in modo che il cavo si muova in una maniera realistica tra il braccio e l’avambraccio ma non ho idea di come farlo per farlo funzionare con IK (ho usato Blender solo per 6 mesi e sono un principiante).

    Se faccio il parenting del secondo capo del cavo (CTRL+P – Keep Offset) all’avambraccio destro ottengo un effetto davvero pessimo.

    Fate riferimento al video per capire meglio quello che dico. È una vista dall’alto del robot.

    Grazie per l’aiuto.

    #879603
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao e se vincoli l’ossicino ad un’empty e poi colleghi l’empty all’osso grande?

    #879604
    corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791

    Grazie del suggerimento.

    In effetti, avevo pensato ad una cosa simile ma non sapevo come farlo. Con i suggerimenti del video sono riuscito a collegare il capo del cavo all’empty ma non so come collegare l’empty all’osso dell’avambraccio, adesso 😐

    #879605
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Metti l’armatura in pose mode, selezioni l’empty (se non riesci selezionalo nell’outliner), tenendo premuto shifti selezioni lo specifico osso e premi ctrl+p con opzione “bone”

    #879606
    corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791