Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Come collegare un osso con IK ad un altro senza usare il parenting? Ricerca per: Taggato: Blender, bones, parenting, rigging Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 1 mese fa da corvo4791. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 24 Agosto 2023 alle 9:42 #879600 corvo4791Partecipante @corvo47914791 Ciao a tutti. Sto cercando di fare il rig di un robot con un cavo collegato sia al braccio che all’avambraccio destro. Ho utilizzato un’armatura con pesi automatici e AUTO IK attivo per far muovere il cavo ed ho collgato un lato del cavo al braccio destro. Ora mi piacerebbe collegare l’altro capo del cavo all’avambraccio destro, facendo in modo che il cavo si muova in una maniera realistica tra il braccio e l’avambraccio ma non ho idea di come farlo per farlo funzionare con IK (ho usato Blender solo per 6 mesi e sono un principiante). Se faccio il parenting del secondo capo del cavo (CTRL+P – Keep Offset) all’avambraccio destro ottengo un effetto davvero pessimo. Fate riferimento al video per capire meglio quello che dico. È una vista dall’alto del robot. Grazie per l’aiuto. Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2023 alle 9:50 #879603 andcampModeratore @andcamp ciao e se vincoli l’ossicino ad un’empty e poi colleghi l’empty all’osso grande? Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2023 alle 10:07 #879604 corvo4791Partecipante @corvo47914791 Grazie del suggerimento. In effetti, avevo pensato ad una cosa simile ma non sapevo come farlo. Con i suggerimenti del video sono riuscito a collegare il capo del cavo all’empty ma non so come collegare l’empty all’osso dell’avambraccio, adesso 😐 Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2023 alle 10:38 #879605 andcampModeratore @andcamp Metti l’armatura in pose mode, selezioni l’empty (se non riesci selezionalo nell’outliner), tenendo premuto shifti selezioni lo specifico osso e premi ctrl+p con opzione “bone” Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2023 alle 10:47 #879606 corvo4791Partecipante @corvo47914791 Facendo così, il braccio perde la gerarchia e si stacca dal gomito. Se ti mandassi il .blend, sapresti farlo? Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2023 alle 12:06 #879608 andcampModeratore @andcamp Non sembra dia problemi, forse dipende da com’è fatto il resto della struttura. Se vuoi manda e guardo cosa riesco a fare Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2023 alle 12:14 #879610 corvo4791Partecipante @corvo47914791 Grazie mille. Ci sto andando ai matti. Concettualmente è una roba molto semplice ma sembra davvero complicata da implementare, per me. Puoi scaricare il file qui: ROBOT 7 tubi 4 Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2023 alle 14:51 #879634 andcampModeratore @andcamp Prima di tutto ho scollegato l’armatura del tubo dal resto dell’armatura. Poi l’ho imparentata all’osso del braccio (si seleziona l’osso del braccio e in object mode la imparenti ad esso con opzione “bone”) Come nel tutorial ho collegato la cinematica inversa dell’armatura del tubo all’empty e imparentato questo all’osso dell’avambraccio. Andrebbe fatto lo stesso con la prima sezione del tubo, con l’osso del braccio e l’osso del corpo https://drive.google.com/file/d/1tcJ9_fF51ifTJrcaZ2JfCFzf7ogcuiqx/view?usp=sharing Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2023 alle 16:24 #879635 corvo4791Partecipante @corvo47914791 Amico mio, mi hai risolto un problema gigantesco (per me, ovviamente). Grazie, davvero. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso