Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Come collegare un osso con IK ad un altro senza usare il parenting?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791
    #879600

    Ciao a tutti.

    Sto cercando di fare il rig di un robot con un cavo collegato sia al braccio che all’avambraccio destro. Ho utilizzato un’armatura con pesi automatici e AUTO IK attivo per far muovere il cavo ed ho collgato un lato del cavo al braccio destro. Ora mi piacerebbe collegare l’altro capo del cavo all’avambraccio destro, facendo in modo che il cavo si muova in una maniera realistica tra il braccio e l’avambraccio ma non ho idea di come farlo per farlo funzionare con IK (ho usato Blender solo per 6 mesi e sono un principiante).

    Se faccio il parenting del secondo capo del cavo (CTRL+P – Keep Offset) all’avambraccio destro ottengo un effetto davvero pessimo.

    Fate riferimento al video per capire meglio quello che dico. È una vista dall’alto del robot.

    Grazie per l’aiuto.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879603

    ciao e se vincoli l’ossicino ad un’empty e poi colleghi l’empty all’osso grande?

    corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791
    #879604

    Grazie del suggerimento.

    In effetti, avevo pensato ad una cosa simile ma non sapevo come farlo. Con i suggerimenti del video sono riuscito a collegare il capo del cavo all’empty ma non so come collegare l’empty all’osso dell’avambraccio, adesso 😐

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879605

    Metti l’armatura in pose mode, selezioni l’empty (se non riesci selezionalo nell’outliner), tenendo premuto shifti selezioni lo specifico osso e premi ctrl+p con opzione “bone”

    corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791
    #879606

    Facendo così, il braccio perde la gerarchia e si stacca dal gomito. Se ti mandassi il .blend, sapresti farlo?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879608

    Non sembra dia problemi, forse dipende da com’è fatto il resto della struttura.
    Se vuoi manda e guardo cosa riesco a fare

    corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791
    #879610

    Grazie mille. Ci sto andando ai matti. Concettualmente è una roba molto semplice ma sembra davvero complicata da implementare, per me.
    Puoi scaricare il file qui: ROBOT 7 tubi 4

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879634

    Prima di tutto ho scollegato l’armatura del tubo dal resto dell’armatura. Poi l’ho imparentata all’osso del braccio (si seleziona l’osso del braccio e in object mode la imparenti ad esso con opzione “bone”)
    Come nel tutorial ho collegato la cinematica inversa dell’armatura del tubo all’empty e imparentato questo all’osso dell’avambraccio.
    Andrebbe fatto lo stesso con la prima sezione del tubo, con l’osso del braccio e l’osso del corpo

    https://drive.google.com/file/d/1tcJ9_fF51ifTJrcaZ2JfCFzf7ogcuiqx/view?usp=sharing

    corvo4791
    Partecipante
    @corvo47914791
    #879635

    Amico mio, mi hai risolto un problema gigantesco (per me, ovviamente).
    Grazie, davvero.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.