Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Combinazione da tastiera ctrl + tab [2.79]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #756425
    raster
    Membro
    @raster

    Inaspettatamente, ha smesso di funzionare da un momento all’altro la combinazione ctrl tab, con cui in Edit mode si passa da una modalità all’altra di selezione di punti, lati e facce – non so spiegarmene il motivo; avrò pigiato inavvertitamente qualche tasto. Non trovo il modo di ripristinare; ho provato con

    File -> Load factory settings

    File -> User preferences -> 3D View -> Mesh -> Call menu (la voce con ctrl tab) -> reset to default value

    Come detto, malgrado la combinazione ctrl tab non sortisca più effetto, nelle User preferences c’è comunque questa voce “call menu” richiamabile con ctrl tab. Inoltre, le altre combinazioni da tastiera funzionano regolarmente, almeno quelle che ho provato.
    Ho chiuso e aperto Blender, cambiato file, ecc.
    Cosa può essere successo e come ripristinare?

    #756493
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ad un primo controlla la versione ufficiale ultima 2.79b funziona correttamente (mi riferisco al comando Ctrl + Tab in Edit Mode), così come nell’ultima versione di sviluppo 2.79.7. Quindi deve essere accaduto qualcosa nel frattempo alla tua installazione che l’ha corrotta.

    Ti suggerisco di usare una versione zippata o portable.

     

    #756498
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se non funziona neanche quello, prova a resettare con il file > load factory settings

    #756511
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se hai salvato le tue preferenze dove si è verificato un errore o sono state cancellate delle impostazioni, devi accertarti di aver rimosso i file di configurazione (userpref.blend) nel tuo profilo utente e/o nella cartella dove hai installato Blender (vale anche se hai usato la versione portable ed aggiunto la cartella di configurazione).

     

    #756577
    raster
    Membro
    @raster

    Non volevo farlo, ma date le vostre indicazioni, m’è parso inevitabile: ho disinstallato e rinstallato. E tuttavia il problema è ancora lì…
    Allora potrebbe essere che, del tutto involontariamente, potrei aver attribuito questa combinazione di tasti a una funzione di sistema (ho linux) – davvero non potrei immaginare come, è la prima volta che mi capita una cosa del genere, e sono due anni che ho linux.
    Dovrò fare una verifica.  In ogni caso, uso Blender saltuariamente e non avevo impostato alcuna configurazione di preferenza.
    Un motivo in più forse per ritenere che si tratta di una causa esterna a Blender,,,

    #756580
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    dai un occhiata qui, sperando possa essere utile

    https://blenderartists.org/t/ctrl-tab-not-working-blender-2-71-64-bit-solved-with-fix/622070

    #756667
    raster
    Membro
    @raster

    Io direi che l’hai proprio azzeccata, deve trattarsi esattamente di quello…  ho salvato le impostazini, ma ancora non mi funzia, deve esserci qualcos’altro: d’altra parte ci sono di mezzo un bel po’ di tempo e di versioni; ad es. ora ci sono due voci “Set object mode” sotto a “object non modal” anziché una sola. Faccio qualche altro tentativo..

    #756668
    raster
    Membro
    @raster

    ho provato a ripristinare press per le due voci in più che figurano nella 2.79, ma nulla; potrebbe dipendere da chissà cosa. Comunque il problema dev’essere quello, la manifestazione è identica.

    #756828
    raster
    Membro
    @raster

    Ho provato ad usare una versione portatile di Blender (.AppImage), che ha manifestato lo stesso problema.
    Che potrebbe essere dovuto non solo al piccolo bug di Blender – se tale è – come lo definisce quell’utente che ha trovato una soluzione nel suo caso, ma anche all’interazione col sistema operativo; come detto da Harvester “deve essere accaduto qualcosa nel frattempo alla tua installazione che l’ha corrotta”; come si spiegherebbe, infatti, che il problema – che prima non c’era e adesso c’è – si ripresenta indipendentemente da disinstallazioni/reinstallazioni, versioni portatili?

    Ho cambiato la combinazione di tasti, non rimaneva altro da fare… Grazie in ogni caso delle indicazioni : )

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.