Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Gio
    Membro
    @giogio9
    #824920

    Salve, intanto complimenti a tutti per il sito. Sono nuovo e sto cercando di imparare (sono ancora alla fase della moderazione e sto cercando di usare i nodi e le textures da poco). Pertanto ho una domanda piuttosto banale, magari qualcuno può aiutarmi. In pratica, sto modellando un vaso e dovrei applicare alla fine una texture con dei ricami colorati che ho preparato in Photoshop. Il problema è che alcuni colori sono opachi mentre altri devono avere l’aspetto di uno smalto dorato; come faccio per avere l’effetto dorato soltanto su alcuni elementi della texture? devo lavorare sulla mesh (ma sarebbe molto difficile e complicato) oppure posso applicare una texture differenziata (magari attraverso l’applicazione parziale di un materiale)? grazie mille.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #824936

    Ciao,
    considerando che sono proprio due materiali diversi (lo smalto dorato ha proprietà più metalliche) vanno miscelati due materiali, con come ingresso per i colori la stessa texture, uno più “smaltoso” (non so come sia questo smalto, se ceramico o meno) e uno più “metallico” , discriminati in mix shader da una texture in bianco e nero che è in pratica la texture che hai preparato in Photoshop, solo in bianco e nero, con per esempio in bianco corrispondentemente a tutti i ricami dorati e in nero tutto il resto.

    Poi dipende se vuoi usare la texture colorata in ingresso o meno ai materiali, oppure utilizzare solo i materiali smalto e oro

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.