Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #499120
    Namy91
    Membro
    @namy91

    Buongiorno a tutti,

    la mia situazione è questa: ho un cerchio, e vorrei che in centro fosse trasparente e sfumasse sul blu verso i lati. immagino di dover usare la color ramp, ma non ho idea di come specificare la posizione dei colori, ovvero come dirgli che in centro deve essere trasparente e ai lati blu. qualcuno sa darmi un consiglio su come fare? grazie

    #499138
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Potresti provare così:

    #499142
    Namy91
    Membro
    @namy91

    grazie mille! ho provato a inserire lo schema che mi hai mandato, mettendo però al posto del diffuse BSDF blu che hai messo tu i nodi del materiale che mi serve, ma in questo modo non funziona. cosa ho sbagliato?

    #499143
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    lo vedi bianco? Può essere che vedi il riflesso del glossy

    #499144
    Namy91
    Membro
    @namy91

    no, lo vedo tutto blu

    #499145
    Namy91
    Membro
    @namy91

    ho provato a mettere il bsdf normale come hai fatto tu ma non funziona =( provo a rifarlo da capo, magari ho sbagliato qualcosa

    #499146
    Namy91
    Membro
    @namy91

    ho provato su un nuovo cerchio ed è venuto! però mi serve farlo su un oggetto specifico 🙁 …può darsi che crei problemi perchè è stato modellato su rhino?

    #499147
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    com’è fatto l’oggetto creato in Rhino?

    #499148
    Namy91
    Membro
    @namy91

    è questo… purtroppo non posso farne un altro, perchè i bordi devono combaciare perfettamente con un altro pezzo, non si deve vedere nulla

    #499149
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    mmm … c’è qualche edge che non mi convince …
    e l’altro pezzo com’è fatto?

    #499150
    Namy91
    Membro
    @namy91

    Praticamente è un cerchio ritagliato da una scocca di una valigia; l’obiettivo è quello di fare un animazione in cui scompare un pezzo della scocca per far vedere cosa c’è dentro. Ovviamente essendo stato fatto in rhino ha tutti i vertici sballati, quindi probabilmente è per quello che non funziona…ma il problema è che sono già stati fatti altri video e tavole con lo stesso modello, e non posso rifare tutta la scocca in blender 🙁

    #499153
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    puoi prendere il cerchio attuale e cancellare tutti gli edge interni ed estrudere verso l’interno a partire dalle facce esterne per ricostruire il cilindro e quindi riprovare con il materiale indicato dai nodi

    #499154
    Namy91
    Membro
    @namy91

    Ho provato, ma è leggermente bombata e quindi non è proprio un cilindro… Grazie mille comunque a entrambi, troverò una soluzione 🙂

    #499155
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    retopizzalo

    #499180
    Namy91
    Membro
    @namy91

    alla fine ho ricostruito il pezzo più fedelmente possibile e cel’ho fatta, grazie a tutti voi =)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.