Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › collision cloth PROBLEMA!!! Ricerca per: Taggato: animazione, cloth, collision, tessuto Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da Enrico Grotto. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 15 Settembre 2019 alle 19:27 #763329 EmiliaMembro @emiliag Salve a tutti! Premetto di non avere mai simulato un tessuto su blender! Ho un problema con il mio primo esercizio! L’obiettivo è far cadere su una ciotola un panno (sto seguendo il tutorial di GC Boost https://www.youtube.com/watch?v=Nis7LjTPCwM&t=380s) . Nonostante stia seguendo tutte le indicazioni, la mesh del tessuto entra dentro la mesh della ciotola. Mi potreste gentilmente indicare dove sto sbagliando? Grazie in anticipo!!! Effettuare il login per mettere i like 16 Settembre 2019 alle 9:20 #763358 Roberto SerafiniMembro @robycreativozone Effettuare il login per mettere i like 16 Settembre 2019 alle 9:22 #763359 Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto Ciao! Ho fatto una prova, ci sono un paio di passaggi da tener presente, in questo tutorial il vecchio Zach (credo per evitare di rendere troppo tecnico e complesso il tutorial) ha preso il concetto di cloth simulation un po sotto gamba passami il termine… Verifica i seguenti punti. La simulazione avviene in una scene preconfigurata (nei tutorial iniziali della serie) con queste unit scale, se hai parametri diversi i settings di default della cloth simulation non sono “in scala” con i tuoi modelli e quindi può generare effetti indesiderati Controlla per sicurezza che tutti gli oggetti siano in scala 1.000 Per la simulazione OK (come detto nel tutorial) non toccare i settings, collision e cloth vanno lasciati come sono abilitando nel cloth il parametro self collision come spiegato nel tutorial Io ho notato questo, lo spessore della ciotola influisce molto sulla simulazione ti posto due risultati con i relativi parametri di solidify Poi cosa molto importante il modificatore solidify deve essere il primo dello stack Ecco la il file di Blender con cui ho fatto le prove https://community.blender.it/risorse-condivise/file/bit_clothsimfix_cgboosttutorial/ Fammi sapere come va Ciao! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso