Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware collegamento DVI o display port con monitor VGA

Taggato: , , ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #539410
    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    @cili54Associato

    Ho acquistato un nuovo PC HP Pavilion con scheda grafica ge force gtx 1050 ti, siccome il mio monitor ha solo un ingresso VGA e la scheda possiede solo uscite: HDMI, Display port e DVI-D credo che ci sia bisogno di un convertitore VGA per il collegamento. La domanda è  quale uscita mi conviene utilizzare la DVI o la Display port, visto che esistono convertitori per entrambe le situazioni?

    #539411
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Nei limiti del possibile e salvo esigenze particolari, personalmente cerco sempre di utilizzare cavi HDMI. Quindi andrei di adattatore VGA>HDMI perennemente attaccato al monitor e poi un classico cavo HDMI fino al PC.

    CJ

    #539412
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao

    io ti consiglio l’uscita HDMI anche le altre uscite funzionano egregiamente  per convertire il segnale in vga ,  un po di dati:

    VGA segnale analogico…. quindi soggetto ad eventuali disturbi e limitato come risoluzioni

    il DVI  è digitale quindi più “preciso” visto che è digitale

    Il DVI (<i>Digital Visual Interface</i>) è lo standard più vecchio che presto seguirà la stessa sorte del predecessore.

    Creato al <i>Digital Display Working Group</i> e presentato nel 1999, DVI sfrutta un connettore a 29 pin che condivide con lo storico VGA alcune caratteristiche. Sono state realizzate diverse versioni l’ultima come standard supporta anche il segnale audio
    Porta con sé molteplici limitazioni rispetto a HDMI e DisplayPort ed è contraddistinto da un design ormai molto “datato”

    HDMI è in pratica come un DVI ma con l’aggiunto dell’audio, è lo standard più usato sulle apparecchiature

    L’ultima versione HDMI 2.1, è capace di supportare addirittura risoluzioni 8K e 10K. La versione più “popolare”, comunque, soprattutto nei notebook e nei convertibili, resta ancora HDMI 2.0b che supporta video 4K a 60 Hz e HDR

    Lanciato nel 2006, DisplayPort è certamente più giovane rispetto a VGA e DVI.
    Le più recenti specifiche DisplayPort 1.4 prevedono il supporto per HDR e output video con risoluzione massima 8K (a patto di usare dispositivi di riproduzione compatibili).

    spero di esserti stato utile

     

     

    #539417
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti serve unicamente un adattatore HDMI->VGA da pochi Euro collegato alla porta HDMI del notebook ed al cavo VGA proveniente dal monitor. Ho esattamente questa configurazione poiché uso ancora un monitor secondario “datato” dotato solo di presa VGA.

    HDMI to VGA adapter

    #539437
    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    @cili54Associato

    Vi ringrazio, le vostre risposte mi sono state molto utili. Opterò come mi avete consigliato per l’adattatore HDMI -VGA che tra l’altro ho trovato in un negozio di cinesi a 6-7 euro. Grazie a tutti.

    #539446
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ciao Prof.

    In realtà ti sconsiglio quelli dei cinesi…. non danno la qualità corretta.

    Usano materiali da schifo.

    Più in là ti consiglio, se ne trovi a basso costo, di prenderne certificati originali.

    a presto

    #539460
    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    @cili54Associato

    O.K. con il convertitore cinese il video si vede, comunque se mi consigli qualche marca poi lo ordino da amazon o e-bay

    #539882
    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    @cili54Associato

    L’adattatore cinese non va più, ne ho ordinato un altro da amazon di marca AUKEY, dopo aver letto delle recensioni che la ritenevano un marchio affidabile. Oggi l’ho ritirato e finalmente sono riuscito a risolvere il problema.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.