Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › Cloth (dress) Ricerca per: Taggato: cloth dress body curve Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 3 settimane fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 14 Marzo 2024 alle 18:25 #884211 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Stavo provando a vestire un personaggio (con pessimi risultati, mi pare ovvio sottolinearlo). La differenza più evidente con i tutorial, è che la mesh è semplicemente “un plane suddiviso”. Nel mio caso, ho provato anche a infilare un’estrusione creando un colletto. Stavo provando diversi settaggi del cloth (alcuni alzano Gravity, altri il Sewing per le cuciture, etc..) ma quando provo io, la mesh del vestito non si adatta al corpo file: 2_5.1_CAMICE_MARK_SEAM_Cloth_Setting Infine mi stavo complicando la vita creando la mesh del corpo con le braccia VERTICALI (mentre chiunque abbia vestito il modello o gli faceva una maglietta a maniche corte per non incasinarsi con le braccia oppure le braccia erano estese) Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2024 alle 9:50 #884219 andcampPartecipante @andcamp Colletti, tasche, allacci per le maniche si fanno dopo, modellando o scolpendo, una volta che il vestito è stato formato Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2024 alle 23:04 #884245 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok iniziamo a complicarci la vita: Ora parto dal fatto che il camice della reference NON è SIMMETRICO perchè aperto sul davanti, tra le diverse lavorazioni che ho visto 1) fanno PRIMA un plane frontale low poly e poi DOPO suddividono le facce irregolari 2) gli edge superiori all’altezza del collo (non avendo un manichino umano), si possono lasciare 3) non capisco perchè il camice scivoli via dalle braccia (ho visto tutorial che mettevano la Gravity a 5) 4) per l’apertura davanti del camice, ho provato a fare Delete Only Face come per quelle laterali. Meglio se lasciavo perdere 3_1_CAMICE_cloth_setting_NON_SIMMETRICO 3_0_CAMICE_Cloth_SIMMETRICO Cloth simmetrico Cloth Asimmetrico Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2024 alle 17:46 #888107 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 è che si sta avvicinando Halloween che sto disseppellendo vecchi topic. Il disastro di oggi, riguarda il CLOTH+Pin Vertices + Curve – Dalla reference, dovrei creare un velo che circondi la testa 1) creo un Plane e gli faccio Cloth + Vertex Group e inizialmente è corretto (anche se NON AVVOLGE LA TESTA) 2) riprovo il cloth TOGLIENDO UNA PARTE (per farla più corta dietro), col risultato che il cloth “si ribalta” invece di cadere normalmente (Non ho toccato Forces o Gravity) 3) per avvolgere la testa, ho convertito la “gli Edge/circonferenza” in Curves con risultati osceni. Consigli sulla lavorazione? 1_0_Cloth_CORRETTO+sbagliato 2_0_Cloth_Curve file blender: 2_9_velo+cloth+Curve 2_10_velo_ridotto_cloth+Curve Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2024 alle 17:56 #888113 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 “Se la notte porta consiglio, allora soffro di insonnia cronica” [cit.] Breve storia horror molto triste (dato che siamo sotto halloween) 1) seleziono gli edge base del cappello (la semisfera) -> GSX 0 -> Space -> li allineo e li dispongo uniformemente 2) duplico l’edge e lo ruoto fino a ricostruire un Plane con lo stesso numero di vertici 3) tento lo Snap ma SOLTANTO UNO VIENE SNAPPATO. Mi sarei aspettato che anche gli altri selezionati col Vertex Group facessero lo stesso 4) tentativo col Curves a breve 3_3_VELO_ricostruzione Effettuare il login per mettere i like 29 Ottobre 2024 alle 22:15 #888171 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 altro problema col cloth: vorrei che il “plane-cloth” RESTASSE sulle sporgenze, ma più l’animazione prosegue, più il plane si accartoccia su se stesso 1_0_Pururu_Cloth 1_1_Pururu_copricapo Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2024 alle 18:42 #888215 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 lavorazioni dozzinali e dove trovarle: 1) per creare “le orecchie” ho infilato un paio di cilindri (invisibili nel render) a fare da supporto affinchè non cadesse “il velo-cloth” MA 2) ho provato a suddividerlo (duplicando la mesh base) ulteriormente e INVECE DI CADERE, schizza in alto nonostante la Gravity a 1 inoltre anche la mesh base che cadeva correttamente, ottiene lo stesso effetto 2_0_Pururu_Cloth_Cilindri_gravity 3_0_Pururu_Cloth_Cilindri_corretto 3_2_Pururu_copricapo_SUBDIVIDE+cilindri Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso