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  • #884211
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Stavo provando a vestire un personaggio (con pessimi risultati, mi pare ovvio sottolinearlo). La differenza più evidente con i tutorial, è che la mesh è semplicemente “un plane suddiviso”. Nel mio caso, ho provato anche a infilare un’estrusione creando un colletto.
    Stavo provando diversi settaggi del cloth (alcuni alzano Gravity, altri il Sewing per le cuciture, etc..) ma quando provo io, la mesh del vestito non si adatta al corpo
    file: 2_5.1_CAMICE_MARK_SEAM_Cloth_Setting
    Infine mi stavo complicando la vita creando la mesh del corpo con le braccia VERTICALI (mentre chiunque abbia vestito il modello o gli faceva una maglietta a maniche corte per non incasinarsi con le braccia oppure le braccia erano estese)

    #884219
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    Colletti, tasche, allacci per le maniche si fanno dopo, modellando o scolpendo, una volta che il vestito è stato formato

    #884245
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Ok iniziamo a complicarci la vita:
    Ora parto dal fatto che il camice della reference NON è SIMMETRICO perchè aperto sul davanti, tra le diverse lavorazioni che ho visto
    1) fanno PRIMA un plane frontale low poly e poi DOPO suddividono le facce irregolari
    2) gli edge superiori all’altezza del collo (non avendo un manichino umano), si possono lasciare
    3) non capisco perchè il camice scivoli via dalle braccia (ho visto tutorial che mettevano la Gravity a 5)
    4) per l’apertura davanti del camice, ho provato a fare Delete Only Face come per quelle laterali. Meglio se lasciavo perdere

    3_1_CAMICE_cloth_setting_NON_SIMMETRICO

    3_0_CAMICE_Cloth_SIMMETRICO

    Cloth simmetrico

    Cloth Asimmetrico

    #888107
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    è che si sta avvicinando Halloween che sto disseppellendo vecchi topic.
    Il disastro di oggi, riguarda il CLOTH+Pin Vertices + Curve
    – Dalla reference, dovrei creare un velo che circondi la testa

    1) creo un Plane e gli faccio Cloth + Vertex Group e inizialmente è corretto (anche se NON AVVOLGE LA TESTA)
    2) riprovo il cloth TOGLIENDO UNA PARTE (per farla più corta dietro), col risultato che il cloth “si ribalta” invece di cadere normalmente (Non ho toccato Forces o Gravity)

    3) per avvolgere la testa, ho convertito la “gli Edge/circonferenza” in Curves con risultati osceni.
    Consigli sulla lavorazione?

    1_0_Cloth_CORRETTO+sbagliato

    2_0_Cloth_Curve

    file blender: 2_9_velo+cloth+Curve

    2_10_velo_ridotto_cloth+Curve

    #888113
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    “Se la notte porta consiglio, allora soffro di insonnia cronica” [cit.]
    Breve storia horror molto triste (dato che siamo sotto halloween)

    1) seleziono gli edge base del cappello (la semisfera) -> GSX 0 -> Space -> li allineo e li dispongo uniformemente
    2) duplico l’edge e lo ruoto fino a ricostruire un Plane con lo stesso numero di vertici
    3) tento lo Snap ma SOLTANTO UNO VIENE SNAPPATO. Mi sarei aspettato che anche gli altri selezionati col Vertex Group facessero lo stesso
    4) tentativo col Curves a breve

    3_3_VELO_ricostruzione

    #888171
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    altro problema col cloth: vorrei che il “plane-cloth” RESTASSE sulle sporgenze, ma più l’animazione prosegue, più il plane si accartoccia su se stesso

    1_0_Pururu_Cloth

    1_1_Pururu_copricapo

    #888215
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    lavorazioni dozzinali e dove trovarle:
    1) per creare “le orecchie” ho infilato un paio di cilindri (invisibili nel render) a fare da supporto affinchè non cadesse “il velo-cloth”
    MA
    2) ho provato a suddividerlo (duplicando la mesh base)  ulteriormente e INVECE DI CADERE, schizza in alto nonostante la Gravity a 1
    inoltre anche la mesh base che cadeva correttamente, ottiene lo stesso effetto

    2_0_Pururu_Cloth_Cilindri_gravity

    3_0_Pururu_Cloth_Cilindri_corretto

    3_2_Pururu_copricapo_SUBDIVIDE+cilindri

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