Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Cloth Collision su oggetti che NON si toccano Ricerca per: Taggato: cloth collision knife project tool inflate Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da Salvatore. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 7 Agosto 2023 alle 18:15 #879520 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 stavo gettando le basi per un’animazione basata sul Cloth e Collision (un lenzuolo che urta un cuscino) Volevo capire perchè il cuscino sbatte contro il materasso e si deforma (correttamente) mentre il lenzuolo SI DEFORMA PRIMA di aver urtato il cuscino Che impostazioni devo mettere per fare in modo che il lenzuolo urti e si deformi sul cuscino e non prima? Grazie 2_0_Letto_Cloth_Collision 2023-08-07 18-08-52 Effettuare il login per mettere i like 7 Agosto 2023 alle 23:10 #879521 andcampPartecipante @andcamp bisogna anche controllare la distanza della collisione e quanto effettivamente sono grandi gli oggetti (applicare le scale ed attivare le visualizzazioni box per un controllo) Effettuare il login per mettere i like 8 Agosto 2023 alle 16:17 #879523 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Le dimensioni sono “oversize” (non punto al realismo, mi serviva una scena giusto per smanettarci sopra) – il lenzuolo è 270×220 cm – il cuscino è 60×120 cm non ci sono vertici doppi e ho controllato il Face Orientation; le scale sono applicate e la distanza della collisione è di 1 cm Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2023 alle 15:52 #879528 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 I fallimenti continuano però c’è una variante: provavo a creare un materasso gonfiabile @3d_mode Let’s make a quilt in 3 minutes #b3d #blender3d #3dillustration #3dmodeling #3drender #blender #3dmodel #blenderartist #blenderanimation #blendercommunity #blendermini #blrndrrseyewear #blenderguru #blenderart #animation #3d #blendereeve #3dartist #3ddrawing #cgartist #3dmodeler ♬ Dj Viral Ingin Ku Teriak Bilang I Love You – MR STRONG CSS Ora: la “differenza” col lenzuolo, è che il materasso NON CADE NEMMENO (la Gravity per il lenzuolo e il materasso è impostata a 1) sotto il file e il video 4_0_Animazione_Materasso_Gonfiabile 2_0_Materasso_gonfiabile_sospeso Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2023 alle 17:39 #879532 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Altro giro, altro test fallimentare. Stavolta col Pin Clothes + Knife Tool: in pratica volevo suddividere un plane e intagliarci un testo col Knife Project Ora: 1) nonostante il testo sia allineato, il Knife project lo intaglia storto 2) col Plane col SubSurface lo crea correttamente (il materiale dato è provvisorio) Poi gli esperimenti col Pin Clothes: 1) col plane usando il Subdivide (che ha intagliato storto il testo nonostante fosse allineato) 2) col Plane col Sub Surface applicato (che lo ha intagliato correttamente) Ora il dilemma: quale tra queste due lavorazioni darebbe un risultato migliore col Cloth? (Ok queste lavorazioni sono pessime, è la prima volta che mi ci metto) Oppure ce le sono altre che ancora non ho trovato? – Sotto i video dei test 1_0_Testo_Knife_Project_Storto (PLANE E TESTO SONO ALLINEATI, NON HO ANCORA CAPITO COSA LO ABBIA FATTO SBALLARE) 2_0_Pin_Clothes_Test Grazie Effettuare il login per mettere i like 1 Settembre 2023 alle 19:18 #879719 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Altro tentativo con due cloth (sul cuscino e sul piumone) Ho provato a fare il classito tentativo di Cloth / Collision tra cuscino e materasso con Distance di 1 cm e riesce Ho inserito un altro Cloth con il piumone (sotto il tutorial) Ora: succede questo: con l’inserimento del piumone, il cuscino inizia a deformarsi ben prima di aver toccato qualsiasi cosa (la Distance è stata impostata sempre a 1 per cuscino, piumone e materasso) 1_0_Distance_Cloth_cuscino 2_0_Cuscino+Piumone Sotto file blender 1_2.1_Cuscino+Piumone_Scale Effettuare il login per mettere i like 5 Settembre 2023 alle 18:50 #879795 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 continuo a esercitarmi su questo tutorial, ma c’e “UNA” cosa che non capisco: nel tutorial, il piumone resta “gonfiato”, mentre nella mia mesh, appena entra in contatto con un altro oggetto, il piumone si appiattisce Stavo provando a cambiare la Pressure e il Sewig, ma nulla 4_3_rifatto_Divano_cuscino_Piumone_Mod_Apply Effettuare il login per mettere i like 12 Settembre 2023 alle 18:22 #879865 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Test per provare il Self-Collision arrotolando su se stessa uan sciarpa (quella sul sofà circolare) In pratica, appena lo tocca, NON SI ADAGIA SU SE STESSA Come si imposta il Self Collision per ottenere un risultato simile? (sotto il file blender) 9_1_Sciarpa+cloth GRAZIE Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2023 alle 22:01 #880063 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Stavo provando a sistemare la sciarpa con la curva di bezier, solo che il risultato non mi soddisfa per niente, i lembi restano troppo distaccati nonostante i vertici estremi della bezier siano vicinissimi il modo ” arrotolare” un plane su se stesso, lo si fa creando una bezier “a spirale” su cui si arrotola (tipo l’asciugamanso sotto) , o lo si può fare col Cloth / Self Collision= (ci sto smanettando ma non ne vengo a capo con un risultato decoroso) Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2023 alle 22:42 #880163 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 altro stupidissimo inghippo sul Cloth: Ho una tovaglia che andrebbe a sbattere sia su un sofà (e va bene), sia sul pavimento CHE VIENE ATTRAVERSATO nonostante il Collision sia attivato. Cosa mi è sfuggito di così banale? 1_0_Collision_Non_riuscito Effettuare il login per mettere i like 2 Ottobre 2023 alle 0:50 #880184 SalvatorePartecipante @yelloweyes Ciao sono alle prime armi su blender io ma mi sono ricordato di alcune cose vista in un tutorial. Sul primo post quello del cuscino e le lenzuola sono riuscito a farli toccare facendo un paio di cose. La prima cosa che ho fatto e stato spostare nei modificatori la posizione di cloth mettendolo sopra a collision, ( se non mi sbaglio la posizione dei modificatori è tipo una priorità in cui alcune cose devono venire prima di altre) già solo facendo cosi il lenzuolo tocca il cuscino e il letto ma dopo pochi frame il cuscino vola via, quindi sono andato a togliere il collision al lenzuolo e poi ho modificato la Distance in Cloth Collision e Self Collision (le sottocategorie del Cloth) al cuscino mettendola a 0.1 cm, ho anche ridotto a 0.001 (il minimo) al Thickeness Outer in Soft body & Cloth (sottocategoria del Collision) a cuscino e letto e ha funzionato! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso