Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Cloth Collision su oggetti che NON si toccano

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879520

    stavo gettando le basi per un’animazione basata sul Cloth e Collision (un lenzuolo che urta un cuscino)
    Volevo capire perchè il cuscino sbatte contro il materasso e si deforma (correttamente)
    mentre il lenzuolo SI DEFORMA PRIMA di aver urtato il cuscino
    Che impostazioni devo mettere per fare in modo che il lenzuolo urti e si deformi sul cuscino e non prima?
    Grazie

    2_0_Letto_Cloth_Collision

    2023-08-07 18-08-52

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879521

    bisogna anche controllare la distanza della collisione e quanto effettivamente sono grandi gli oggetti (applicare le scale ed attivare le visualizzazioni box per un controllo)

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879523

    Le dimensioni sono “oversize” (non punto al realismo, mi serviva una scena giusto per smanettarci sopra)
    – il lenzuolo è 270×220 cm
    – il cuscino è 60×120 cm

    non ci sono vertici doppi e ho controllato il Face Orientation; le scale sono applicate e la distanza della collisione è di    1 cm

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879528

    I fallimenti continuano però c’è una variante: provavo a creare un materasso gonfiabile

    Ora: la “differenza” col lenzuolo, è che il materasso NON CADE NEMMENO (la Gravity per il lenzuolo e il materasso è impostata a 1)

    sotto il file e il video
    4_0_Animazione_Materasso_Gonfiabile

    2_0_Materasso_gonfiabile_sospeso

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879532

    Altro giro, altro test fallimentare. Stavolta col Pin Clothes + Knife Tool: in pratica volevo suddividere un plane e intagliarci un testo col Knife Project
    Ora:
    1) nonostante il testo sia allineato, il Knife project lo intaglia storto
    2) col Plane col SubSurface lo crea correttamente (il materiale dato è provvisorio)

    Poi gli esperimenti col Pin Clothes:
    1) col plane usando il Subdivide (che ha intagliato storto il testo nonostante fosse allineato)
    2) col Plane col Sub Surface applicato (che lo ha intagliato correttamente)
    Ora il dilemma: quale tra queste due lavorazioni darebbe un risultato migliore col Cloth? (Ok queste lavorazioni sono pessime, è la prima volta che mi ci metto)
    Oppure ce le sono altre che ancora non ho trovato?
    – Sotto i video dei test

    1_0_Testo_Knife_Project_Storto  (PLANE E TESTO SONO ALLINEATI, NON HO ANCORA CAPITO COSA LO ABBIA FATTO SBALLARE)
    2_0_Pin_Clothes_Test

    Grazie

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879719

    Altro tentativo con due cloth (sul cuscino e sul piumone)

    Ho provato a fare il classito tentativo di Cloth / Collision tra cuscino e materasso con Distance di 1 cm e riesce
    Ho inserito un altro Cloth con il piumone (sotto il tutorial)

    Ora: succede questo: con l’inserimento del piumone, il cuscino inizia a deformarsi ben prima di aver toccato qualsiasi cosa (la Distance è stata impostata sempre a 1
    per cuscino, piumone e materasso)

    1_0_Distance_Cloth_cuscino

    2_0_Cuscino+Piumone

    Sotto file blender

    1_2.1_Cuscino+Piumone_Scale

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879795

    continuo a esercitarmi su questo tutorial, ma c’e “UNA” cosa che non capisco:
    nel tutorial, il piumone resta “gonfiato”, mentre nella mia mesh, appena entra in contatto con un altro oggetto, il piumone si appiattisce
    Stavo provando a cambiare la Pressure e il Sewig, ma nulla

    4_3_rifatto_Divano_cuscino_Piumone_Mod_Apply

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879865

    Test per provare il Self-Collision arrotolando su se stessa uan sciarpa (quella sul sofà circolare)

    In pratica, appena lo tocca, NON SI ADAGIA SU SE STESSA

    Come si imposta il Self Collision per ottenere un risultato simile? (sotto il file blender)

    9_1_Sciarpa+cloth

    GRAZIE

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #880063

    Stavo provando a sistemare la sciarpa con la curva di bezier, solo che il risultato non mi soddisfa per niente, i lembi restano troppo distaccati nonostante i vertici estremi della bezier siano vicinissimi

    il modo ” arrotolare” un plane su se stesso, lo si fa creando una bezier “a spirale” su cui si arrotola (tipo l’asciugamanso sotto) , o lo si può fare col Cloth / Self Collision=
    (ci sto smanettando ma non ne vengo a capo con un risultato decoroso)

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #880163

    altro stupidissimo inghippo sul Cloth: Ho una tovaglia che andrebbe a sbattere sia su un sofà (e va bene), sia sul pavimento CHE VIENE ATTRAVERSATO
    nonostante il Collision sia attivato. Cosa mi è sfuggito di così banale?

    1_0_Collision_Non_riuscito

    Salvatore
    Partecipante
    @yelloweyes
    #880184

    Ciao sono alle prime armi su blender io ma mi sono ricordato di alcune cose vista in un tutorial.

     

    Sul primo post quello del cuscino e le lenzuola sono riuscito a farli toccare facendo un paio di cose.

    La prima cosa che ho fatto e stato spostare nei modificatori la posizione di cloth mettendolo sopra a collision, ( se non mi sbaglio la posizione dei modificatori è tipo una priorità in cui alcune cose devono venire prima di altre) già solo facendo cosi il lenzuolo tocca il cuscino e il letto ma dopo pochi frame il cuscino vola via,

    quindi sono andato a togliere il collision al lenzuolo e poi ho modificato la Distance in Cloth Collision e Self Collision (le sottocategorie del Cloth) al cuscino mettendola a 0.1 cm, ho anche ridotto a 0.001 (il minimo) al Thickeness Outer in Soft body & Cloth (sottocategoria del Collision) a cuscino e letto e ha funzionato!

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.