Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #572304
    Archilet
    Membro
    @archilet

    Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe. Sono un neolaureato in architettura del paesaggio ed era da un po’ di tempo che stavo pensando di iniziare ad imparare Blender per la modellazione 3d. Tuttavia i numerosi impegni universitari mi hanno sempre tolto il tempo necessario ed ho dovuto continuare ad utilizzare i vari software commerciali. Il mio obiettivo è quello di imparare questo programma che sembra essere mostruoso ed estremamente versatile e gradualmente “sfanculare” (passatemi il termine) i vari programmi usati fino ad ora. Spero di trovare supporto e spero di darne quando ne saprò di più.

    Grazie a tutti!

    #572306
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    puoi cominciare da  https://community.blender.it/courses/blender-2-7x-corso-base/

    #572309
    Flesciamento
    Membro
    @flesciamento

    Ciao benvenuto!

    Anch’io sono nuovo e mi sto da poco approcciando a Blender e al 3D in generale, anche se per motivi diversi: io sono appassionato di animazione! 🙂

    Che programmi hai usato? L’università non dovrebbe vertere sui prodotti open?

    #572312
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    Benvenuto! 🙂

    #572313
    Archilet
    Membro
    @archilet

    Grazie andcamp e benvenuto anche a te Flesciamento.

    Sostanzialmente per la modellazione di parchi e giardini di cui mi sono occupato passavo da 4 o più programmi: Autocad per il disegno, Archicad per la modellazione, Artlantis per il rendering e Photoshop per la post-produzione.. No comunque l’università è tutto l’opposto, anzi ti forniscono licenze student ma per prodotti prettamente commerciali come quelli che ho elencato.. L’open source è un mio cruccio che voglio portare avanti, infatti ho iniziato ad interessarmi anche ad altri programmi come Krita, e Inkscape che mi sembrano molto validi.L’unico che al momento non posso abbandonare è autocad anche se ho iniziato a strizzare l’occhio a Draftsight, che pur non essendo open è quantomeno gratuito e per il disegno cad in 2d è più che sufficiente.

    #572314
    Flesciamento
    Membro
    @flesciamento

    Ti posso dire per esperienza che cercando bene e non fermandosi al primo programma “semplice”, si trovano ottime alternative ai programmi proprietari, che comunque rimangono validi, nessuno dice il contrario. Di recente ad esempio ho scoperto Ardour per l’editing audio che è letteralmente un mostro per potenzialità e funzionalità, è proprio professionale!

    Poi ti dico, ormai rabbrividisco quando vedo gente  che usa programmi craccati, magari al 30% delle loro potenzialità, 😅 quando esistono queste alternative open!

    Spero allora di vedere presto un tuo lavoro 🙂

     

    #572315
    Archilet
    Membro
    @archilet

    Grazie mille, comunque concordo in pieno.

    Per il momento guide e video tutorial a go go 😉

    L’approccio sarà duro ma questo programma mi piace di più ad ogni click del mouse.

    #572316
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |non posso abbandonare è autocad anche se ho iniziato a strizzare l’occhio a Draftsight, che pur non essendo open è quantomeno gratuito e per il disegno cad in 2d è più che sufficiente.

     

    non è la stessa cosa, ma anche Freecad è carino

    #572485
    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi

    Benvenuto.

    #572511
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Benvenuto Giuseppe.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.