Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #582683
    Cico_render
    Membro
    @cicom88

    Ciao a tutti.

    Mi sono appena iscritto al forum in quanto ho da poco iniziato a lavoricchiare con Blender, sono un progettista meccanico e, un po per passione, un po per esigenze lavorative, avrei bisogno di realizzare dei rendering dei miei lavori. E vorrei quindi approfondire tutte le potenzialità di blender, sicuramente verrò ad interpellarvi per qualche consiglio.

    Gazie

    #582688
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Benvenuto in questa comunità e chiedi senza remore.

    Posso chiederti di che cosa si occupa l’azienda per cui lavori? State forse valutando processi di produzione basati sul Additive Manufacturing? Mia curiosità poichè me ne sto occupando da qualche mese.

     

    #582734
    Cico_render
    Membro
    @cicom88

    Grazie!

    La mia azienda realizza macchinari per l’industria tessile. Per ora dovrei realizzare del materiale per una prossima esposizione internazionale.

    Al momento non stiamo ancora valutando processi di produzione basati su additive manufacturing, ma non lo escludo a priori, stiamo investendo molto in ricerca e sviluppo e vi sono dei risvolti interessanti in quel settore.

    Lo sto invece seguendo per via di un’altro progetto che partirà in famiglia a breve. Tu di cosa ti occupi a riguardo?

    #582742
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E’ un po’ complesso da spiegare ma in soldoni fornisco documentazione tecnica internazionale, in particolare norme tecnice, banche dati sulle proprietà dei materiali metallici e non, ed altro (se sei curioso puoi visitare il nostro sito web: https://www.infodoc.it). In questi ultimi mesi stiamo spingendo sul AM e parteciperò ad alcuni eventi sull’argomento. Premetto che nel nostro caso stiamo parlando di AM metallico di grado aeronautico, dove gli investimenti per una macchina e quanto a corredo sono alquanto ingenti (circa 5-700K Euro), quindi non stiamo parlando di stampa 3D di action figures in plastica.

    Comunque un mio caro conoscente in un’azienda primaria del settore spaziale a Torino mi diceva che hanno inviato una stampante 3D sulla ISS per minuteria e piccole parti di ricambio. Si. è assolutamente un settore nuovo, innovativo e con un futuro molto promettente.

     

    #582753
    Cico_render
    Membro
    @cicom88

    Ci darò senz’altro un occhiata, il settore è per me molto interessante, non solo per il mio attuale impiego (dove sicuramente si tratterà di sviluppi a livello di AM metallico) ma anche per progetti futuri che sto idealizzando, dove però il discorso sarà legato a una produzione molto basilare, inizialmente per la mia compagna andrò a sviluppare un progetto che tratta stampe 3D semplici (plastica o comunque materiale di tipo alimentare). Poi la mia idea personale sarebbe invece quella di approfondire settori più specifici.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.