Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • Psaldari
    Membro
    @psaldari
    #581165

    Ciao a tutti,

    la giornata è cominciata veramente male 🙁 , non riesco più a livellare il piano della stampante 3d e stampa di m… (è tutto il giorno che ci provo) e questa sera la mia scheda video si è improvvisamente rotta. Schermo nero, tento il riavvio ma il Mac non ci riesce; arriva al classico “bong” che si ripete in un raccapricciante “bon… bon… bon…” (non arriva neanche a fare un suono completo) e lo schermo è tutto a righe.

    In pratica 250 € di Radeon 5770 (nel 2012) sono andati a farsi benedire.

    Per fortuna avevo conservato la scheda originale del mio mac  e sono ancora in pista, però… è una modesta ATI Radeon HD 2600 XT 256 Mb e non è proprio una scheggia (poverina), fa il suo lavoro, ma con il 3D non brilla sicuramente.

    Premessa:

    Il mio Mac Pro è del 2008, ha quasi 11 anni ma va ancora bene. Da quando gli ho montato un SD va che è una meraviglia e i suoi 2 xeon a 4 core l’uno fanno ancora il loro sporco lavoro. I Mac nuovi non mi convincono e quindi non vorrei cambiare computer a breve (si parla di nuovi Mac Pro nel 2019, ma la Apple ultimamente con la line pro è un disastro e se non esce qualcosa di un po’ più convincente, mi sa che il mio lo terrò ancora a lungo).

    Ed ecco il motivo per cui sono qui:

    Vorrei trovare una scheda video non troppo costosa ma che vada meglio della attuale. Ho trovato su ebay:

    EVGA NVIDIA Geforce 8800 GT 512 Mb tra i € 50,00 – € 55,00

    oppure

    Nvidia Quadro FX 5600 tra i € 170,00 – € 180,00 (circa)

    Che ne pensate, secondo voi quale sarebbe meglio? Vale la pena spendere o tanto vale tenermi ciò che ho già?

    Ciao

    PS

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581169

    Ciao Psaldari,

     

    mi dispiace per quanto successo. Le sk video ti direi di scartarle entrambe. La prima per le scarse prestazioni, la seconda per la troppa poca ram a bordo (1,5GB). Ti consiglierei di andare più su una classica nVidia GTX 1050Ti da 4GB, come prezzi siamo li:

     

    CJ

    Psaldari
    Membro
    @psaldari
    #581171

    Buongiorno CJ e blenderisti vari,

    temo che quella scheda vada solo per PC e il mio Mac è vecchiotto. Quelle compatibili sono altrettanto vecchie (si trovano su ebay usate).

    Potrei installare anche una Geforce titan ma varrebbe più la scheda del Mac intero.

    Comunque sono aperto a suggerimenti e consigli (non al cambio di mac o piattaforma 🙂 )

     

    PS

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581172

    E’ tutta una questione di driver purtroppo, prova a dare un’occhiata qui. Leggendo al volo mi pare di capire che nVidia l’hanno scorso ha finalmente rilasciato quelli per le GPU Pascal (GTX 10xx), ma devi approfondire meglio.

     

    https://discussions.apple.com/thread/7725295

     

    CJ

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #581175

    Io credo che non valga la pena spenderci molto, l’acquisto di una 8800gt/gtx per una cinquantina di euro può andare ma non di più, seppur sia un dual xeon resta del 2008 e 10 anni nel campo dell’informatica sono un’eternità, un modesto pc da 800/900€ odierno ha prestazioni 3-4 volte superiori, comunque resta sicuramente più che utilizzabile, quindi ti consiglio di tirare avanti fino a quando troverai qualcosa che ti piace spendendo il meno possibile su quello che hai, soprattutto perché se vuoi restare su mac non potrai portarti dietro la scheda video come si fa su Windows, insomma metterei una pezza e tirerei avanti….

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581179

    Ni Fangetto, nel senso che Cycles utilizza la GPU e una da 170€, anche su un computer di 10 anni fa, può fare, spendendo ‘relativamente poco’, un enorme differenza.

     

    CJ

    Psaldari
    Membro
    @psaldari
    #581180

    Ciao ragazzi,

    ho letto il forum suggerito da CJ, le schede compatibili performanti (1GB e più) costano ancora tanto (tutte usate a parte qualcuna che neanche prendo in considerazione), l’unica che ho trovato a poco su ebay è una Quadro FX 5600 a € 169,56 + spedizione.

    Ho visto anche una ATI Radeon 5870 (1Gb) e sono arrivato all’offerta di € 121,00. Se sale troppo però lascio il malloppo e, come suggerito da Fangetto, prendo la Geforce 8800 GT a € 50,00 e mi accontento.

     

    Quello che è sicuro è che non posso stare con l’attuale Radeon 2600 XT 256 Mb… mi duole il cuore vedere il mio mac andare così… le animazioni dell’OS X che prima andavano via liscie adesso sono scattose. Cura (il software per lo slicing) va da schifo, è lento che sembra di essere tornato a fare 3D con il G4. Ed anche Blender va, ma non bene come prima (in modalità modellazione, il rendering neanche lo provo).

     

    Va beh, almeno la stampante sembra finalmente livellata e che stampi (abbastanza) bene.

     

    PS

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #581188

    @CyberJabba si sicuramente in tempi di rendering con cycles avrebbe un notevole vantaggio, ma resta il fatto che spendere quasi 200€ su un pc che ne vale oramai 300 o poco di più per me ha poco senso, considerando che non te la puoi portare sul nuovo pc.


    @Psaldari
    dai un’occhio qua su ebay per le ati si trova a meno di 121€ la 5870 https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=ati+radeon+hd+5870

     

     

    Psaldari
    Membro
    @psaldari
    #581189

    @Fangetto avevo già visto le schede più economiche, ma sono schede usate pc “flashate” per poterle montare su i mac. Non ho nulla in contrario, ma se non conosci la persona e non c’è la possibilità di reso… meglio rischiare su un usato originale anche se costa di più (e pregare che tutto vada per il meglio).

    Questi soldi starebbero meglio in tasca mia ma… visto che la 5770 ha deciso di lasciarmi (carogna)

     

    PS

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #581194

    🙂 Capisco bene la situazione… ricordo quando mi abbandonò la 8800gts scomodai tutti i santi in paradiso…. i componenti dei computer hanno il brutto vizio di rompersi sempre nel momento sbagliato….

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #581196

    ciao hai mai pensato di farti un  hackintosh?

    Psaldari
    Membro
    @psaldari
    #581197

    @^erik^ Si per dire il vero. Però guardo il mio Mac Pro 2008 che lavora come un mulo (e non è un’eufemismo) e mi dico: se lo cambio non posso buttarlo, venderlo ne prendo quatto soldi, due computer non mi servono e… allora finchè va…

    Comunque se Apple non mette la testa a posto, o un usato (2010 o 2012) o, per l’appunto, un hackintosch

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581198

    Però io ho letto di 1050ti che girano bene (a parte una fantomatica schermata nera al login di cui non ne so niente non avendo mai avuto un Mac in vita mia).

     

    CJ

    Psaldari
    Membro
    @psaldari
    #581199

    @CJ vero, quelle pc costano meno, poi però devi flashare la rom per montarle sui mac e per farlo devi avere un pc (che non ho). Anche le titan potrei montare ma costano un botto, sicuramente più del valore del mio mac.

    Non è facile decidere, lascio sbollire la situazione e poi, a mente fredda, decido il dafarsi.

     

    PS

    Psaldari
    Membro
    @psaldari
    #581399

    Infine ho preso una Radeon 5870. La scheda usata ma originale Mac. Il rivenditore è stato una scheggia; presa l’altro ieri e questa mattina mi è arrivata.

    Gli € 121,00 sono poi diventati 149,00 (141, 00 più 8,00 di spedizione), ne avevo vista un’altra a € 150,00 più 15,00 di spedizione.

    Potevo pagare meno, però (mi gratto i paesi bassi) sembra andare tutto per il meglio. Proverò questa sera con il 3D come si comporta.

     

    PS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.