Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Cerchio passante per 3 vertici non allineati

Taggato: , , ,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #576609
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao a tutti, sto facendo un po di pratica in 2d.

    Ho a disposizione 3 punti nello spazio non allineati e vorrei creare un cerchio passante per essi. Qualcuno potrebbe aiutarmi nell’intento?

    Senza passare in altri programmi o cad.

    Grazie

    #576620
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    In autocad se non ricordo male c’è il modo di creare cerchi da 3 punti in blender non credo, se c’è qualche addon per il disegno tecnico che lo fa onestamente non lo so, cmq stai cercando il circocentro puoi ricavarlo tramite boleana estrudendo un vertice ortogonalmente dal punto mediano 3 lati del triangolo e misurando la distanza fra il punto che hai trovato e uno dei vertici poi crei un cerchio nel punto trovato con raggio la distanza <u></u>

    http://www.lezionidimatematica.net/Triangoli/lezioni/triangoli_lezione_18.htm

    #576631
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Se riesci a portarla in Blender, questo sarebbe il codice per Freecad in Python
    https://www.freecadweb.org/wiki/Macro_Draft_Circle_3_Points_3D/it

    #576671
    globante
    Partecipante
    @globante

    Allora chiediamo aiuto a qualche programmatore.

    Cercasi programmatore che metta a disposizione la propria passione ed esperienza per apportare un beneficio a tutta la comunità di blenderisti che cercano di avere un Blender meno quadrato e più cerchio, meglio se quest’ultimo passa per 3 punti non allineati.

    Vogliamo un Blender che sia completo nel reparto 3D ma anche in quello 2D.

    #576677
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Se qualcuno ha voglia di realizzare l’addon ben venga, ma giusto per curiosità a cosa ti serve questa opzione?

    #576678
    globante
    Partecipante
    @globante

    A parte che l’ho gia realizzata la costruzione, era solo per fare un po di esercizio manuale nel reparto 2d di blender.

    In effetti il cerchio per tre punti è possibile costruirlo anche in maniera geometrica. Lascio un link per aiutare qualcuno che si imbatte nello stesso problema:

    http://www.alessandraprofangelucci.it/attachments/article/72/05%20Circonferenza%20per%20tre%20punti_Giovinazzo.pdf

    Avevo aperto il post nel forum, per sensibilizzare l’opinione dei blenderisti sul migliorare il comparto 2D di Blender, che a parere mio farebbe fare un salto di qualità a questo software. E cmq il discorso sarebbe tanto vasto che non credo sia questa la rubrica adatta per continuarlo.

    Spero veramente che qualcuno ci metta mano e faccia cose meno puerili come tanti addon che ho visto in giro. Grazie per la vostra attenzione e per i suggerimenti ottenuti a dir poco istantanei. 😀

    #576679
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    | che qualcuno ci metta mano e faccia cose meno puerili come tanti addon che ho visto in giro.

    ognuno ha il suo tempo a disposizione e le sue capacità e dato che la maggior parte dei addons sono gratuiti, si può solo ringraziare e basta invece di criticarli

    #576687
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    no no spieghiamo, la sensibilizzazione ci sta tutta per carità, tutti vorremmo un tool il più completo possibile anche se  ricordiamo che ci sono programmi specifici e le cui licenze costano un rene, ed altri polivalenti e 100%gratis..

    add on puerili quali sarebbero?? io non son certo un veterano ma non mi sembra che una rchimesh o un manuel bastioni lab siano add on puerili.. poi boh.. my 50cent.

    #576691
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    How can I determine/calculate a circumcenter with 3 points?

    Vedi se questo può esserti utile.

     

    #576694
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ma poi non ho capito, se i 3 punti non sono “allineati” viene fuori un ellisse no?

    #576695
    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti

    Dico la mia….

    Sono più di 20 anni che progetto con cad 3d parametrici e sinceramente, con Blender, non ho mai avuto esigenza di avere a disposizione i soliti comandi dei cad come per esempio il cerchio per 3 punti….

    È bellissimo “modellare” (non progettare) senza dover rispettare tangenze, quote, tolleranze ecc.

    Serve solo occhio per le proporzioni e tanta tanta fantasia…

    Nota per retroinsight: per tre punti passa una sola circonferenza o un solo piano!🕵

    #576697
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Io concordo con Claudio, cmq ben venga se qualcuno realizza l’addon, per quanto riguarda la sensibilizazione credo sia più il caso sensibilizzare alcuni blenderisti che Blender è un cad artistico e non tecnico e se si ha bisogno della precisione di un cad tecnico Blender ti permette di realizzare il disegno/modello in software specifici per poi importarli (che per quanto mi riguarda è sicuramente la soluzione migliore) e che utilizzare diversi programmi è una prassi normalissima.

    #576727
    Davide.C88
    Partecipante
    @sysar

    l’addon esiste e’ tinycad, opzione ccen.

    non so se posso addarti il link alla documentazione di blender, comunque cercando “tinycad blender add-on”ti esce la pagina della documentazione, da li il link a github per l’add-on  (add-on gratuito).

    come funziona una volta installato l’add-on (carica lo zip nella scena da preference):

    crei tre punti nella stessa mesh ( i miei erano uniti dagli edge). sempre in edit mode premi doppia w, ti apparirà’ la tab con scritto tinycad, da li l’opzione ccen.

    #576832
    globante
    Partecipante
    @globante

    Scusate il ritardo non, ho avuto modo di rispondere in precedenza. Ma ho visto, gia da ieri, che ci sono stati parecchi risvolti e di buon grado vedo che vi sono anche delle soluzioni.

    Grazie Davide.C88: TinyCad lo avevo sottovalutato, per via dell’inglese che poko ne sò. Ma lo avevo utilizzato in un tutorial per fare il trim degli edge.

    Harvester il tuo link è di una bellezza sconvolgente, se sai quello che vuoi lo sai cercare bene.

    A tutti gli altri che si sono soffermati in questo post, dico solo che quando scrivo ” addon puerili” non è per sminuire il lavoro e l’impegno di chi si mette e fatica, Ma è per dire, che, se qualcuno sa come migliorare qualcosa, lo faccia. Certo se ha tempo e passione. Quindi se qualcuno si sente offeso, chiedo scusa. Ma non era mio intento provocare malcontento.

    Tirando le somme, questo piccolo processo, ha dato vita ad un movimento di brainstorming (la parola l’ho cercata su google) e, spero, che si ripeta positivamente per altre occasioni.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.