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  • PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769268

    Ciao
    Sto completando un animazione di un personaggio con dei lunghi capelli . Ora i capelli sono fatti con delle particles. Siccome ho inserito del vento, i capelli si ficcano dentro il corpo e rimangono li’ e sono brutti da vedere, anche se non turbano di molto l’effetto complessivo, sono visibili solo ad un occhio attento. Ora vorrei dare un effetto piu’ morbido ai capelli e ho pensato di sfruttare l’opzione “dinamic hair ” facendo un bake, ma i capelli si muovono come tutti dritti ed in tutte le direzioni muovendosi come i serpenti in testa di medusa. Volevo chiedere se avete un tutorial per la gestione dei capelli

    Non so se ho inserito del vento, andro’ a controllare, il che spiegherebbe questo strano comportamento

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #769333

    ciao, c’era il vento?

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769343

    si ma l’ho tolto e il problema rimane

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #769355

    avevi guardato questo?
    https://www.youtube.com/watch?v=2YCQLZMuvkE

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769392

    Grazie mille lo sto guardando adesso. Sto seguendo i consigli del tutorial ed ho inserito il collision nella fisica delle particles, ma quando faccio il bake comunque continua a sparare i capelli dappertutto. Forse devo evitare di fare il bake?

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769402

    Ciao sia facendo il bake sia non facendolo se metto il flag su “hair dynamics” i capelli vanno in giro dappertutto

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769424

    ciao PippoMao se hai la possibilità di caricare nelle tue risorse condivise il file ci do un occhiata (ricordati di impostarlo come “pubblico” dopo che lo carichi)

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769553

    Ciao Fiasco Games, grazie mille, ma non riesco a caricare il file in quanto supera la massima dimensione per il caricamento sul sito !!! 🙁 🙁

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769563

    caricalo esternamente e poi linka, non hai drive o simili?

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769621

    ciao PippoMao stavo dando un occhiata al file, non riesco nemmeno a lavorarci per il “peso” di tutto l’ambaradan specie particles;

    per quel che vale ti dico la mia, altuo posto farei innanzitutto una rivisitazione generale eliminerei dalla scena tutto il superfluo se non altro per poterci lavorare su decentemente, piccole cose che ho notato poi hai uno scalpo di cui potresti fare a meno weightpaintando direttamente i vertici della testa della modella, 5 sistemi particellari quando te ne basterebbe uno.. poi dipende tutto da che devi fare e a che livelli, sono riuscito a farle muovere un po’ la testa non mi è sembrat la fine del mondo qualche capello in disordine ma se vuoi farlo perfetto lo capisco pero’ a quel punto devi cominciare exnovo a fare le cose precise precise e seguire un qualche tutorial davvero profescional perchè fare ste cose può rivelarsi davvero complesso, specie quando c’è da animare e tutto

    spiacente di non poterti esser stato d’aiuto 🙁

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769626

    Grazie mille Fiasco Games, invece credo che mi sei stato moltissimo d’aiuto. Ora ci lavoro un po’ e ti so dire se ho risolto. Posso semplicemente ripettinare le 5 particles in modo che non interferiscano con il corpo e magari animarle un po’ come se si muovessero ed ho risolto. Non mi ero accorta che i sistemi particellari erano 5 in quanto il file è tutto in tedesco 🙂 🙂 🙂

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769658

    Evvai grande Fiasco: risolto !!! Quando pettinavo i capelli per evitare che interagissero con il corpo non capivo perché una parte si pettinava ed un altra no: adesso sono tutti pettinati e posso renderizzare. In generale non mi conviene di cambiare di molto l’animazione perché funziona il pathos che si crea. Però accetto tantissimo il tuo consiglio di sistemare il file in modo che sia piu’ ordinato e mi ci possa raccapezzare un po’ meglio: lavoro tutto il giorno per cui per la mia passione (Blender) rimane sempre poco tempo purtroppo !!!

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769698

    Ciao. La prima parte del file è risolta. Ora però ho un altro file uguale al primo, ma che continua la storia, dove succede questo: pettinando i capelli questi si disconnettono dal corpo e rimangono fermi e non seguono il corpo nell’animazione. Non ho la piu’ pallida idea di quello che puo’ essere

    Vi mando un video del video originario che ora sto cercando di migliorare togliendo tutti questi cosi che non vanno bene, tipo nel secondo file ( dove casca il velo ) i capelli rimangono dritti e si infilzano dentro il corpo, e questo non mi piace mi piacerebbe che i capelli fluttuassero morbidi ( come nella Venere di Botticelli per intenderci ) Capisco che il file è un casino, ma con il poco tempo che ho a disposizione e lavorando velocemente è l’unica cosa che sono riuscita a fare

    [video width="718" height="404" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/12/NuovoVideoNotreDame.mp4"][/video]

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769699

    Evvai!!! Sono riuscita ad utilizzare hair dynamics!!! Però ho una domanda: posso animare hair dynamics in modo che in un frame c’e’ hair dynamics flaggato e dopo una diecina di frame invece non c’e’ piu’???

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769714

    Sono riuscita ad inserire un keyframe in “hair dynamics” quando non è flaggato mentre un altro keyframe in hairdynamics quando è flaggato.

    L’obiettivo è creare un interpolazione tra i capelli che sono perfettamente lisci fino a quando la ragazza non si spoglia e invece con l’hair dynamics diventano tutti mossi e crespi. Solo che non riesco a creare un interpolazione tra i due keyframe.

    L’obiettivo sarebbe di utilizzare hair dynamics in modo da saperlo gestire e gestire la “morbidezza” del capello secondo quello che piu’ mi aggrada. Avreste un tutorial in tal senso? Grazie mille

    PippoMao
    Partecipante
    @pippomao
    #769723

    Scusate, una curiosità: stavo vedendo qualche tutorial per l’hair dynamics e mi è sorto un dubbio: non è che l’hair dynamics lavora bene solo su cycles?

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