Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Canale alpha che proietta ombre

• Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo
    @

Salve a tutti, sto provando a fare una animazione con disegni provenienti da Krita.

Aggiungo piani nella scena con ADD>MESH>Images as Planes, con queste impostazioni 

e questa è la schermata dei nodi risultanti.

Il problema è che in fase di rendering ottengo un’ombra data dal piano e non dalla texture 

Cosa sbaglio?

Mi potete aiutare?

GRAZIE

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

In una composizione come la tua non userei altro che materiali shadeless, quindi sostituisci il nodo Diffuse con un nodo Emission con intensità 1. Non ha senso nemmeno mantenere attivo il calcolo delle ombre, se ho capito quello che stai facendo, così come dovresti azzerare tutti i rimbalzi per luce indiretta. Sono ottimizzazioni che alleggeriscono il rendering velocizzandolo. Prova.

Anonimo
    Inattivo
    @

sostituito il nodo diffuse con emission ed il risultato è uguale. 

Le ombre mi servono perché nell’animazione completa ha senso (almeno credo).

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

strano, prova semmai a postare su pasteall.org un file blend che riproduca il problema, contenente anche una sola delle immagini incriminate

Anonimo
    Inattivo
    @

qui trovate il file test http://pasteall.org/blend/index.php?id=44701

Grazie

Anonimo
    Inattivo
    @

E queste le due immagini 

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

boh … a me sembra funzioni:

ho importato le immagini con images as planes con opzioni

quindi impostando i materiali e renderizzando:

trovi il file presso http://pasteall.org/blend/index.php?id=44702

versione Blender 2.78a

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

prova a vedere se il problema persiste anche con il mio file. Se il mio va a buon fine, nel tuo file togli tutto tranne le due immagini e il piano (attento anche alle luci) e prova a renderizzare. Se ti da ancora problemi posta il file ridotto all’osso con solo ciò che ti crea il problema

Anonimo
    Inattivo
    @

ma tu hai usato il mio file?

Magari è nel mio che c sono degli errori di impostazione.

Grazie

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

scusa non avevo visto il link

ho aperto il file e salvato in una directory dove c’erano le immagini, ho cambiato i percorsi delle immagini nei nodi e renderizzato. Non mi sembra ci siano problemi

prova il mio e vedi cosa ti da

Anonimo
    Inattivo
    @

Grazie adesso anche a me non da più problemi, forse avevo fatto casini con l’immagine.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.