Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Canale alpha che proietta ombre Ricerca per: Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Anonimo. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 15 Dicembre 2016 alle 19:12 #511013 AnonimoInattivo @ Salve a tutti, sto provando a fare una animazione con disegni provenienti da Krita. Aggiungo piani nella scena con ADD>MESH>Images as Planes, con queste impostazioni e questa è la schermata dei nodi risultanti. Il problema è che in fase di rendering ottengo un’ombra data dal piano e non dalla texture Cosa sbaglio? Mi potete aiutare? GRAZIE Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2016 alle 19:27 #511015 HarvesterModeratore @harvester In una composizione come la tua non userei altro che materiali shadeless, quindi sostituisci il nodo Diffuse con un nodo Emission con intensità 1. Non ha senso nemmeno mantenere attivo il calcolo delle ombre, se ho capito quello che stai facendo, così come dovresti azzerare tutti i rimbalzi per luce indiretta. Sono ottimizzazioni che alleggeriscono il rendering velocizzandolo. Prova. Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2016 alle 19:36 #511016 AnonimoInattivo @ sostituito il nodo diffuse con emission ed il risultato è uguale. Le ombre mi servono perché nell’animazione completa ha senso (almeno credo). Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2016 alle 23:04 #511058 andcampModeratore @andcamp strano, prova semmai a postare su pasteall.org un file blend che riproduca il problema, contenente anche una sola delle immagini incriminate Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2016 alle 8:29 #511064 AnonimoInattivo @ qui trovate il file test http://pasteall.org/blend/index.php?id=44701 Grazie Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2016 alle 8:31 #511065 AnonimoInattivo @ E queste le due immagini Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2016 alle 8:57 #511066 andcampModeratore @andcamp boh … a me sembra funzioni: ho importato le immagini con images as planes con opzioni quindi impostando i materiali e renderizzando: trovi il file presso http://pasteall.org/blend/index.php?id=44702 versione Blender 2.78a Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2016 alle 9:03 #511067 andcampModeratore @andcamp prova a vedere se il problema persiste anche con il mio file. Se il mio va a buon fine, nel tuo file togli tutto tranne le due immagini e il piano (attento anche alle luci) e prova a renderizzare. Se ti da ancora problemi posta il file ridotto all’osso con solo ciò che ti crea il problema Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2016 alle 9:08 #511068 AnonimoInattivo @ ma tu hai usato il mio file? Magari è nel mio che c sono degli errori di impostazione. Grazie Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2016 alle 11:50 #511076 andcampModeratore @andcamp scusa non avevo visto il link ho aperto il file e salvato in una directory dove c’erano le immagini, ho cambiato i percorsi delle immagini nei nodi e renderizzato. Non mi sembra ci siano problemi prova il mio e vedi cosa ti da Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2016 alle 10:40 #511097 AnonimoInattivo @ Grazie adesso anche a me non da più problemi, forse avevo fatto casini con l’immagine. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso