Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Camera view troppo distante e l’oggetto sparisce anche con clip end 10.000

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #836185
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    Scusate, avrei una domanda, sto facendo un’animazione della camera in una scena dove ho inserito in timeline i relativi keyframe e fin quì tutto bene. Il problema arriva quando nella “View”, provo a inquadrare un oggetto a una lunga distanza (il clip end sia in viewport che in camera l’ho impostato addirittura a 10.000 ma l’oggetto sparisce lo stesso). Devo fare un’inquadratura alla fine dell’animazione in timeline che riprenda tutta la scena nel suo complesso, ma non riesco perché se mi allontano troppo, l’oggetto sparisce dalla scena. Pensavo fosse un problema di view clip end, ma anche aumentandone il valore di molto, non ottengo risultati. Forse mi sono allontanato troppo rispetto a quanto blender supporta

    Distanza camera

    vista della camera troppo distante dall’oggetto per essere inquadrata in viewport

    Vista di viewport e area progetto

    Questo è il link al mio file sorgente.blend

    file.blend

    Sapete come risolvere? Grazie

    #836226
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti suggerisco caldamente di caricare i file .blend, dopo averli eventualmente compressi (ZIP), nelle tue risorse condivise, magari in una cartella “condivisa” accessibile anche ad altri della comunità di Blender Italia (devi impostare i diritti per quello che carichi oppure li imposti direttamente per la cartella condivisa, accessibile ad altri). Infatti, il link che hai riportato non è più funzionante, quindi per cortesia ricarica il file nelle tue risorse condivise.

    Un altro suggerimento che mi sento di doverti dare è relativo al titolo della tua discussione, assolutamente troppo lungo. La descrizione dettagliata del problema va riportata nel corpo della discussione, non nel titolo. Una descrizione più semplice e concisa poteva essere: “Camera clipping con soggetto distante”, “Soggetto scompare dall’inquadratura” insomma, spero tu abbia compreso.

    A che distanza si trova il soggetto rispetto alla camera? Blender ha dei limiti per quanto riguarda il livello di precisione dei valori numerici su scale molto grandi, non è detto sia questa la causa ma è bene saperlo. (https://docs.blender.org/manual/en/dev/advanced/limits.html?highlight=precision%20scale).

    #836233
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    Ti ringrazio molto del tempo che mi hai dedicato e dei suggerimenti., Come certamente avrai capito sono nuovo del forum e ho ancora molte difficoltà a capire come orientarmi, ma sono sempre molto disponibile a imparare. Per i prossimi post sicuramente metterò in pratica quanto mi hai detto.

    Circa il caricamento del file.blend non l’ho inserito nelle risorse condivise perché troppo pesante (390MB) anche togliendo tutti i materiali. Per questo su suggerimento del Blenderista del forum “Cryfur” ho inserito un link personale. Prima avevo sostituito il link, forse qualcosa non è andato a buon fine, allego quindi quello nuovo che dovrebbe funzionare:

    file.blend

    La distanza della camera in viewport è di 96.668mDistanza camera-oggetto in viewport

    #836243
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se riscontri un problema e vuoi usare il tuo file come esempio, è necessario (onde evitare che la gente si scarichi una montagna di roba non necessaria ai fini della ricerca del problema) che tu lo riduca ai minimi termini, un passo alla volta, facendo uso degli strumenti di debugging di Blender, facendo un bel PURGE ALL prima di salvare il file. Ovviamente se il problema non è relativo ad un materiale o una texture, nel qual caso il discorso è diverso.

    Ti faccio notare che il file che hai caricato non è la versione corrente ma una di backup automatico (estensione *.blend1). La Camera non è ad una distanza proibitiva dai soggetti. Aprendolo nella 2.91.0 noto subito che ci sono oggetti nella scena con le normali invertite (logo_periti).

    Ma, scusa, quale sarebbe l’oggetto/i che non vedi in camera? Puoi essere più specifico, per favore? Grazie.

    P.S.: Ho appena notato che il Camera Clipping non era impostato correttamente, cioè segna 100m ma non sono sufficienti, portalo a 200m, nelle proprietà della Camera. Ricordati che i limiti del clipping della Viewport o vista 3d e della Camera sono due cose distinte e vanno impostate entrambe. Probabilmente, il tuo problema è semplicemente questo.

     

     

    #836247
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    Grazie, ho fatto il purge all ma blender dice che non ha trovato orfani. Ho provato a fare un unpacking e anche dopo aver rimosso 19 elementi il peso si è ridotto di pochissimo. Solo per questo non li ho rimossi, ero molto distante dai limiti di 30 mb per caricarli nella cartella condivisa. .

    Quali sono gli altri strumenti di debug che potrei usare, come ti ho detto sono nuovo ed è poco che uso Blender. Ho finito Il modulo base di Andresciani e sono arrivato a circa metà del secondo.

    Non avevo fatto caso di aver caricato un file di bakup.blend1 grazie.

    Circa le normali invertite, anche io ho la versione 2.91.0 di blender, come hai capito al volo che sono da invertire? Fino a poco tempo fa io semplicemente, selezionavo l’oggetto, entravo in edit mode, selezionavo tutto e premevo “alt+n” per invertirle.

    Ora mi chiede se voglio ricalcolare le normali interne o esterne oltre a diverse altre possibilità e tutto questo mi disorienta perché non so quale scegliere.

    menu normals

    Circa l’oggetto che non vedo in camera, mi riferisco (in modalità viewport, tasto “0” del tastierino numerico) al piano su cui sono posizionati tutti gli altri oggetti. Nella finestra con area progetto vedo tutto benissimo, ma in area viewport quando mi allontanavo oltre i 96m spariva tutto. Si Graziiiieee era proprio il camera clipping troppo ridotto l’ho portato a 300m e tutto è andato ok. Non ci avevo fatto caso. Mi hai risolto!

     

    Se hai ancora un po di pazienza mi farebbe piacere se mi spiegassi meglio come vedere subito il problema delle normali r come risolverlo con tutte le opzioni che ci sono.

    Sei stato davvero gentilissimo, grazie davvero :+1: :+1: :+1:

     

    #836250
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    1) selezionare “face orientation”

    2) facce rosse: normali che entrano, facce blu: normali che escono (screenshot fatto in edit mode)

     

    #836255
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    Grazie mille davvero. Ci provo e poi ti aggiorno domani :+1: 😀 😀 😀

    #836258
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Pix Di Chito ha risposto alla domanda su come puoi visualizzare a colpo d’occhio se un oggetto ha le normali invertite.

     

    Il problema della pesantezza della scena è facilmente identificabile nel modello del logo_periti.001 e tutte le sue “copie” con oltre 13.000 facce.

    Puoi certamente semplificarne il più possibile la geometria e sfruttare i modificatori Subdivision Surface, mettendo dei loop di rinforzo dove serve, e forse Bevel per smussare gli spigoli senza dover aggiungere complessità al modello. In sintesi, rifai il modello e lo sostituisci alle “copie” originali.

    Puoi semplificare il modello tramite un modificatore Decimate, ma gli artefatti possono essere piuttosto visibili.

     

    Noto che tutti questi loghi non partecipano alla simulazione, sono statici, e questo ti permetterebbe di sfruttare una curva Bezier (o più d’una) lungo la quale “ripetere” il modello del logo. L’enfasi che avrai notato ho messo alle parole copie e ripetere è perché c’è un’enorme differenza tra il copiare più volte lo stesso oggetto e relativa geometria, piuttosto che crearne una “copia collegata” all’originale.

    E’ la stessa differenza che c’è tra i comandi Shift+D e Alt+D.

     

    Circa il debugging dei file .blend solitamente utilizzo gli strumenti disponibili in Blender come i comandi dal menu File | External Data, le viste Blender File e Orphan Data nel Outliner, ed infine l’add-on Amaranth Toolset che aggiunge nel pannello delle proprietà della scena una serie di strumenti utili per controllare se mancano dei file esterni collegati, come le immagini delle texture, piuttosto che nodi non connessi a nulla in uno shader.

     

    Infine un suggerimento per il movimento della camera: fagli fare meno giri e non farla andare troppo su e giù per evitare l’effetto montagne russe. Cerca di dare alla camera un movimento più morbido, in fondo l’obbiettivo è rivelare il messaggio di auguri e la simulazione del domino dovrebbe essere funzionale allo scopo e non dominare troppo, altrimenti diventa qualcos’altro. Ma questo è il mio parere personale. Ci sono alcune inquadrature interessanti e non disdegnerei un po’ di profondità di campo o Depth Of Field (DOF), ma si tratta di sperimentare e vedere cosa funziona meglio in base alla tua visione.

    #836261
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    Caspita, i tuoi consigli sono davvero oro colato!!! Grazie mille, inizierò subito a mettere in pratica quello che mi hai detto anche se alcune cose come il loop di rinforzo non ho idea di cosa trattasi, ma farò un po di ricerca, qualche prova e vedrai che ci riesco. Spero che questa serie di istruzioni sia di aiuto a tutti i blenderisti neofiti come me! Non posso far sfigurare Francesco Andresciani dal quale ho appreso si può dire tutto quello che so :sleepy: .

    Non ti nascondo che inizialmente l’animazione era pensata diversamente. L’idea era di creare un effetto domino direttamente su una curva a forma di albero di natale, ma non ci sono riuscito assolutamente perché i pezzi volavano da tutte le parti e non c’era verso di farli stare fermi prima che la pallina colpisse la prima tessera e si verificasse l’effetto domino. Allora ho reso statiche tutte le tessere che volevo animare in precedenza e ho importato nel file un’altra scena che avevo fatto a posteriori dove le tessere funzionavano bene. Che strano, ho usato la stessa tecnica, ma nonostante mille prove mi sono dovuto rassegnare al risultato che hai visto ed è per questo che hai notato gli oggetti statici che formano l’albero. Sicuramente ho molto da imparare e con grande umiltà ascolto e ringrazio tutti i blenderisti come te che mi danno una mano :sleepy: .

    Grazie ancora

    #836286
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Un’alternativa potrebbe essere quella di seguire la caduta delle tessere del domino con una ripresa ravvicinata quanto basta per non svelare troppo il contesto, una sorta di inseguimento della caduta che si risolve alla fine con la camera che indietraggia ed inquadra gli auguri, facendo in pratica un solo giro. Il problema è che se vuoi mantenere visibile tutto l’albero nell’inquadratura finale la frase augurale risulterebbe troppo piccola.

     

    #836290
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ho fatto un breve video con una seconda camera, bassissima risoluzione e pieno di errori, giusto per concretizzare il mio precedente pensiero su una possibile ripresa alternativa.

     

     

    #836294
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    davvero bellissimo, avevo avuto quasi la tua stessa idea in seconda battuta dove però ho preferito tenermi un po più a distanza per mostrare qualcosa in più.

    Video demo dell’animazione

     

     

    #836301
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti ringrazio, ma bellissima è una parola grossa. Diciamo che dovrebbe rendere, più o meno, l’idea che avevo espresso circa l’inquadratura. Il movimento della camera l’ho fatto manualmente mentre avrei potuto usare una curva e renderlo più morbido, fluido. E’ solo un esempio.

    #836302
    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender

    Mi piace molto. Bellissima idea. Bravo.

     

    Antonio

    #836306
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    No No si vede anche nelle piccole cose che sei un veterano vero. Tu non ci fai caso magari, ma io che sono agli esordi me ne accorgo e tanto. Sto provando a fare una versione dello stesso file seguendo il tuo suggerimento, ma non riesco proprio a far funzionare la telecamera agganciata a un percorso. Ho provato a mettere il file nelle risorse condivise, ma anche sta volta il sito mi dice che è troppo grosso per essere caricato:unsure: , eppure sono solo 7mb.

    Ho agganciato la camera a un duplicato del percorso usato per l’albero di natale che ho posizionato giusto sopra al percorso originale. Ho messo poi sulla camera un add object constraint con impostato un follow path su asse Z e ho attivato la voce follow curve. Infine ho cliccato su animate path.

    Se hai piacere ti giro il link del file.blend (sta volta ci ho fatto caso e non è un file di backup :sleepy: ) sul mio cloud, magari capisci dove sbaglio.

    BuoneFeste2020.blend

    Grazie mille per tutto il tempo che mi stai dedicando :+1:

    #836320
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ho visto la nuova animazione ma devo dirti onestamente che trovo l’altra più interessante.

    Comunque, ne ho fatta un’altra versione dove ho eliminato dal rendering la piattaforma di rotolamento ed ho rimaneggiato il modello del logo e come si svolge lungo la curva. Si parte così subito con la corsa del domino. Il finale andrebbe allungato per dare tempo di leggere bene la dedica ed il percorso della camera andrebbe ripulito, ma nel complesso ha il suo senso. Il file ora, nonostante abbia ottimizzato diverse cose, resta comunque molto pesante, addirittura più di quello originale, ma devo capire bene se la causa di questa pesantezza sono i modelli che hai usato per le tessere o se è dovuto anche ad altro (curiosità personale).

    #836326
    Walter
    Partecipante
    @walter1668Associato

    Si molto carina anche questa, ma la mia seconda versione era solo per 3 motivi:

    1) volevo fare una seconda versione dedicata ad amici e parenti  che fosse un po diversa dalla precedente

    2) prima non mi riusciva assolutamente di fare un domino seguendo la curva dell’albero. Volevo capire dove stava il problema, quindi anziché importarla come prima come svg, ho usato un’immagine di riferimento ricalcando l’albero con una curva e finalmente tutto ha funzionato.

    3) volevo provare (giusto per imparare come si fa) a usare il metodo da te descritto di agganciare una camera a un percorso. Avrei voluto far viaggiare la camera per tutto il percorso con un’ inclinazione precisa. Tuttavia non ci sono riuscito e volevo capire il perché. Anzi mi è venuta adesso anche l’idea che potrei modificare il percorso camera ingrandendolo un po e inclinando la camera oltre al basso anche un po verso destra così da fare una ripresa leggermente dall’esterno. Puoi dirmi cosa ho sbagliato e come posso farla? Grazie 😀

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.