Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Blender3D e FiberLUX ElettroLaser Macchinario

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #491208

    vorrei farvi una serie di domande, anche se’ possono sembrarvi domande alquanto banali, ma visto che cerco delle delucidazioni al riguardo di Blender3D e stampanti 3D(o per meglio dire “FiberLUX ElettroLaser” è un macchinario che lavora sul metallo in 2D) ha scopo lavorativo o per meglio dire usare il software blender3D in un negozio di Oreficeria. Andiamo ora con le domande e vorrei che ogni domanda ci fosse una risposta concisa sempre se’ sia possibile.

    1)Le versioni di Blender3D cioè il software che scaricandolo tramite internet sono un “software di prova” oppure le versioni che ogni volta che rilasciano e ti scarici sono versioni complete?.

    2)Blender 3D se’ si scarica tramite internet è legale oppure si rischia di andare contro delle leggi?!, oppure cioè avendo il software dentro ad un pc in un negozio commerciale, quali rischi si riscontra quando c’e’  un controllo della finanza?!.

    3) Come si utilizza o come dare l’input a blender per stampare in 3D(per meglio dire “FiberLUX Elettrolaser” Macchinario) sempre se’ sia possibile senza dover esportare la mesh in altri tipi di estensioni?!(anche sè il probema non sussiste perchè lo si può esportare la mesh in formato .dxf).

    4)Visto che utilizzo Blender da neofita è possibile avere le unità di misura?!, vorrei saperlo perchè se’ introdurro’ il software dentro al pc del negozio dovrei saperlo per il motivo perchè sè si adopererà il macchinario, non è che poi lo stamperà completamente in 3D ma al massimo si potrà incidere o fare o lavorare lievemente in rilievo.(spero che sia stato chiaro)

    Vi posterò l’immagine del macchinario per darvi una delucidazione maggiore o più chiarezza al riguardo del macchinario FiberLUX Elettrolaser

    perchè vorrei evitare di far fare certi acquisti, come rhinoceros il software(non sò se’ potevo citarlo visto che sono in un forum dedicato a blender)

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #492164

    mi era sfuggito questo post.

    1) tutte le versioni di blender  rilasciate correntemente da  Blender.org  sono complete, ci puoi aggiungere degli add-on specifici  per scopi particolari   molti  sono gratuiti o chiedono un a donazione (sta a te decidere quanto),  alcuni sono a pagamento paghi l’add-on non blender .

    2) è un software libero  qui la pagina di wikipedia .

    3) dovresti  seguire qualche tutorial,  blender esporta file in formato stl ( e altri formati) nel pannello Tool shelf  di blender c’è una sezione dedicata  alle  utility per la stampa 3d

    esiste un estensione software chiamato Blender cam  che si occupa di macchine per fresatura e CNC e del gcode (usato dalle macchine CNC) ancora in fase  di sviluppo  ma da già dei risultati anche quella open source.

    per  inserire l’unita di misura fai una ricerca sul forum ci sono parecchi riferimenti di come fare.

    rhinceros ,  qui la pagina di wikipedia se vuoi saperne di più cos’è e cosa fa.

    da quello che scrivi vedo che sei molto alle prime armi, mi permetto di dirti occhio a giocare con i macchinari da lavoro è un attimo sbagliare e i danni si pagano cari . Esistono anche programmi che simulano il funzionamento della macchina (stampante 3d o fresatrice) quindi puoi verificare  con dei test il corretto funzionamento.

     

    Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #492187

    ^Erik^ grazie per la tua risposta e che hai condiviso interessanti informazioni, comunque deciderò in seguito sé mettere il software, per il motivo che su questo post, lo ho postato o mi sono informato verso le persone a terzi, comunque sé potessi sapere il significato del termine Open source, ti ringrazio. Comunque ero e sono assente dal forum, per motivo feste pasquali e quindi la mia villeggiatura non dispone di internet, solo alcune eccezioni alla regola. 4 aprile sarò attivo per il forum.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.