Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Blender, Linux ed Nvidia Drivers

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779240

    Qualcuno ha soluzioni ottimali per avere una corretta installazione dei drivers Nvidia affinche` Blender legga i Cuda Cores? Ho installato ieri Kubuntu 20.04 ma con gli attuali drivers non riesco a far leggere i Cuda a Blender..ho visto una serie di Tutorial ma non avendo grossa esperienza su Linux vorrei evitare di fare errori grossolani..(ho scaricato dal sito Nvidia la versione 440.82 e sulla macchina che sto testando ho una 1080+1060)

    Grazie

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #779241

    Ciao,

    prova con questa guida

    https://docs.nvidia.com/cuda/cuda-installation-guide-linux/index.html

    Adesso giro questa domanda anche sul gruppo facebook

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #779247

    Questo “tool”… programmino… una volta lanciato dovrebbe sistemare tutto

    https://developer.nvidia.com/cuda-downloads?target_os=Linux

    Lo usavo in passato, poi non ho più avuto problemi e non ci ho avuto più a che fare

     

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #779250

    La domanda è poco chiara, se vai nelle impostazioni di blender non vedi la possibilità di attivare le gpu? Oppure riesci a settarle ma blender quando premi F12 ti da errore?

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779252

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779254

    Alassandroo oma il ToolKit fa riferimento comunque alla versione 18….non vedo sul sito Nvidia la versione 20.04…

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #779260

    Possono essere sia i driver sbagliati che l’assenza di Cuda. Non sono pratico con i comandi da terminale, per prima cosa prova a vedere su ubuntu software se trovi cuda, altrimenti guarda qualche guida online, anche se la release 20 è appena uscita, materiale se ne trova poco.

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779264

    …per gestire qualsiasi cosa devi muoverti tramite Console …ho visto un po’ di tutorial…cercavo un help in più 🤗

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #779274

    Non è detto, i driver li puoi aggiornare dalla schermata che hai postato tu, mentre  per CUDA hai fatto  il tentativo di cercare nel software centre? Lavorare da terminale è più efficace ma bisogna sapere cosa fare e la giusta sintassi, ho visto qualcosa con sudo APT get CUDA o qualcosa del genere. Io se non ricordo male, ho aggiunto dei ppa su 18.04, anche se in tanti sconsigliano questo tipo di installazione. Comunque con gli aggiornamenti software mi scarica sia i nuovi driver che cuda, avendo scheda rtx ho anche i driver con optix senza tanto litigare.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #779276

    Ho controllato sul pc con ubuntu, nel software centre non c’è cuda toolkit ma altre cosette, ti metto lo screen con i ppa che ho io, non è detto che funzioni perchè la versione 20.04 è uscita questa settimana. Il comando esatto dovrebbe essere:   sudo apt-get install nvidia-cuda-toolkit  se vuoi provare da terminale

    Poi ho notato che eseguendo una ricerca sul computer per “cuda” ci sono all’interno degli script di blender , la cartella cuda con il kernel ed altri dati. Concentrati su questa cosa, magari ri-scarica blender che non abbia perso dati di qualche cartella.

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779277

    Ci ragiono un attimo e vi aggiorno…faccio anche qualche altra ricerca…grazie

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779407

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779408

    ..Risolto nella maniera piu` banale possibile..ho reinstallato Blender….

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #779414

    Happyblender!!!!! ^_^    in effetti quando installi Blender nelle versioni linux  viene compilato al momento  dell’installazione  e l’attivazione dei Nvidia cuda  riguarda il kernel di linux.  Se al momento dell’attivazione di Blender nel kernel non sono attivati , blender non li considera .
    Da tenere presente le prossime volte che si fa un cambio di  driver o aggiornamento della scheda video.
    potrebbe (Blender)  non rivelare le migliorie, non me ne ero accorto visto che al momento le uscite di nuove versioni di Blender  sono  molto ravvicinate, e il software center non sempre  ha l’ultima build disponibile. Grazie

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #779423

    Probabilmente arrivo tardi, vedo che il problema è già stato risolto 🙂

    Io uso Debian e per sfruttare tutta la potenza della scheda Nvidia in Blender utilizzo il driver propietario ma pacchettizzato .deb (disponibile nei repo ufficiali Debian), mi trovo meglio che con la versione distribuita direttamente da nvidia (.run) che spesso mi ha dato problemi di conflitti con le versioni di librerie di sistema.

    Per chi utilizza i drivers Nvidia pacchettizzati .deb da repo ufficiali della distro, sarebbe meglio utilizzare anche i pacchetti Cuda dello stesso repository e non mischiare drivers e cuda da repository differenti. Nel mio caso i pacchetti deb da installare per “attivare” Cuda in Blender sono i seguenti: nvidia-cuda-toolkit e nvidia-cuda-dev, magari può tornare utile come informazione.

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779459

    Grazie ad entrambi…Joaulo (quando hai tempo) potresti illustrare meglio la questione(uso linux da una settimana) nvidia-cuda-toolkit e nvidia-cuda-dev ?

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #779469

    Molto bene, mi era successo qualche anno fa per quello ti suggerivo di reinstallare. Come detto da Erik nelle cartelle di Blender esiste già CUDA, probabilmente l errore veniva da qualcosa di corrotto lì. Dovresti avete anche optix con quei driver.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #779473

    come dice perepepe77 in teoria il Cuda dovrebbe funzionare “out of the box”, senza fare nulla poichè Blender viene distribuito con i Cuda Kernel inclusi (vedi qui: https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/cycles/gpu_rendering.html).

    Sfortunatamente nella mia esperienza questo non si è dimostrato sempre vero, purtroppo alle volte a seconda della configurazione di sistema mi sono trovato nella tua situazione con il supporto Cuda non attivo quindi ho aggirato il problema alla radice.

    In linux i software possono essere installati in più modi, a seconda delle distro possono variare un po’. Hai scritto che usi Kubuntu, molto simile alla mia configurazione Debian, quindi riducendo all’osso hai 3 modi di installare software:

    1. pacchetti .deb con il gestore delle installazioni di sistema (quello che hai utilizzato per installare i driver nvidia v440)

    2. pacchetti auto-installanti (ad esempio i driver nvidia scaricabili dal sito ufficiale, di solito con estensione .run o simile)

    3. pacchetti eseguibili senza installazione (ad esempio .appimage)

    In linea di massima, se puoi installare quello che cerchi con l’opzione 1 è sempre la scelta migliore, perchè i depositi dei pacchetti ufficiali per la tua distro ti garantiscono la piena compatibilità con la versione del tuo Linux. Le altre opzioni sono generiche, non confezionate per la tua specifica versione di Linux ma fatte per funzionare “un po’ dappertutto” e per questo motivo possono funzionare più o meno bene ed integrarsi più o meno bene nel sistema.

    Il problema della opzione 1 è che i pacchetti di solito sono congelati alla versione di rilascio della distro, nel tuo caso la versione 20 di Kubuntu, e non verranno aggiornati fino all’uscita della versione complessiva successiva.

    Io ti sconsiglio di installare software con pacchetti .run (opinione assolutamente personale e discutibile).

    Quindi per non tirare troppo lungo: cerca nel tuo software di installazione pacchetti tramite parola chiave “cuda” e dovresti vedere nell’elenco tanti pacchetti tra cui quelli che ti ho citato. Tali pacchetti, essendo parte della tua specifica distro, sono allineati e compatibili con la versione del driver nvidia che hai già installato, quindi installando i pacchetti citati da quella lista a livello di sistema dovrebbe essere tutto predisposto per eseguire software Cuda.

    Ripeto: è una soluzione che ho trovato adatta e funzionale per me, ma credo sia una buona soluzione e mi sento di suggerirla.

    Non voglio andare troppo fuori tema parlando specificamente solo di Linux e non di Blender, ma se posso essere di aiuto su Linux chiedi pure!

    Se può essere utile a te o ad altri, lascio un link al canale YT che utilizzo per fare un minimo di formazione base su Linux (e altro): https://www.youtube.com/channel/UCLrT85QLHcY3-lFSAR9mQ6Q/featured dove puoi trovare un po’ di guide base per chi inizia con Linux da zero

    annatronci
    Membro
    @annatronci
    #779502

    ..Grazie mille a tutti…nel frattempo  ” guardero"   anche la playlist che ho trovato molto interessante cosi a primo acchito…

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.