Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 08-2017 "Lo Spirito Della Foresta" 2017

  • Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da andcamp.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #530183
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

     

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Domenica 27 Agosto.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di Blender Italia dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 08-2017 “Lo Spirito Della Foresta” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate nel TOPIC che apriremo prima della fine, ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Portfolio” del tuo Profilo presente nel portale di Blender Italia. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Portfolio” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà dei rispettivi autori, dando però a Blender Italia licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    #530278
    Davide Specchi
    Partecipante
    @davide-6

    #530279
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    #530280
    Antonio Esposito
    Membro
    @anthony

    The Tommyknockers

    #530287
    Piktron
    Partecipante
    @pik

    Lo spirito della foresta mentre chiama a raccolta tutti i protettori del bosco con il suo magico flauto.

    #530290
    Valter
    Partecipante
    @valterAssociato

    Ciao  a tutti questo è il render finale buona serata!

    #530401
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

     

    Davide:
    Concept/Storytelling = [2,83] (Il concept è stato realizzato con una creatura della foresta amante della natura, rendendo poco chiaro il concetto, inoltre la scelta dei colori e dei materiali e le proporzioni hanno penalizzato l’opera, in quanto il fungo “colorato” ed i fiori lilla a contrasto rubano l’attenzione al contesto quasi completamente verde)
    Modellazione = [2,67] (Buono il posing dell’annusamento del personaggio, il quale però sembra che entri nella terra con gamba e gomito. Non particolarmente curata e povera di dettagli la modellazione del resto, come per esempio l’unico albero modellato. Il fungo sembra enorme rispetto l’erba, mentre la casa troppo piccola. Migliore l’erba con i fiori)
    Materiali e texture = [2,67] (Non particolarmente curati. La scelta dei colori ha penalizzato l’opera, mettendo in risalto alcuni elementi a discapito dei più importanti, che restano mimetizzati. Il “troll” ed il terreno meritavano più attenzione, gli occhi del troll sono fuori luogo con quel rosa acceso ed il terreno risulta troppo piatto e mancante di sporcature come andrebbero messe anche al “fungone”)
    Illuminazione = [2,5] (Un po’ piatta e priva di effetti. Una scena illuminata, ma senza alcun punto luce particolare che potesse passare attraverso le foglie e dare più carattere alla scena, come per esempio nella foto sullo sfondo)
    Post-Processing = [2,5] (Non particolarmente rilevante. La leggera sfocatura della casa ha dato più profondità, però si poteva agire maggiormente in compositing magari sugli occhi del protagonista e sul fumo del camino)

    Punteggio riassuntivo: 2,63

     

    Alcuni commenti:

    “In conclusione c’è ancora strada da fare per raggiungere un risultato apprezzabile.”

    “Storia poco chiara, scarso bilanciamento dell’immagine, scena non particolarmente gradevole”

    “C’erano degli elementi interessanti, però è da rivedere la realizzazione, ridefinendo la modellazione e le priorità degli oggetti in scena”

     

     

    Akenaton:
    Concept/Storytelling = [2,83] (Il Concept poteva essere azzeccato ma andava sviluppato di più, realizzando magari un ambiente un po’ etereo per centrare meglio il tema. Inoltre gli unicorni protagonisti sono stati realizzati e posti un po’ a casaccio, rispettando solo in parte la regola dei terzi)
    Modellazione = [2,5] (Un eccessivo uso di immagini rispetto alla modellazione, mentre quella degli unicorni e degli alberi è forse un po’ da rivedere)
    Materiali e texture = [2,5] (La scelta dei colori e dei materiali degli unicorni li fa sembrare più luci al neon/ologrammi che spiriti. L’ambientazione con materiali non molto credibili per sassi, acqua etc. fa sembrare il tutto un vecchio studio hollywoodiano più che un paesaggio reale; mancano infatti per le rocce ed i tronchi un effetto dirty che li renda più credibili)
    Illuminazione = [2,5] (Appropriata, ma si poteva fare di più con qualche raggio di luce o illuminando maggiormente)
    Post-Processing = [2,17] (Non rilevante)

    Punteggio riassuntivo: 2,5

    Alcuni commenti:

    “L’idea iniziale poteva essere buona se veniva creata l’atmosfera giusta.”

    “Storia piatta, scarso bilanciamento dell’immagine, scena non particolarmente gradevole”

    “Un buon inizio che poteva ricordare alcune immagini iconografiche di nobili unicorni che si abbeverano in una pozza d’acqua nel bosco. Però l’opera è proseguita in modo non molto appropriato”

     

     

    Antonio Esposito:
    Concept/Storytelling = [2] (Fuori tema con l’ispirazione al libro “The Tommyknockers” di Stephen king, tentando di ricostruirne la storia. Il libro citato infatti parla di un’astronave nel bosco, quindi di una presenza estranea nel bosco non di uno spirito che è l’anima della foresta)
    Modellazione = [2,33] (Troppo sparsa e approssimativa la vegetazione, cane interessante ma in posa troppo rigida, troppo netta la buca con troppo pochi detriti attorno rispetto allo scavo. Appropriata la posa del protagonista scavatore, forse sarà un gioco d’ombre ma sembra che il braccio alzato abbia deformato la mesh. Lama della vanga troppo larga. Inoltre alberi e rami dritti, foglie enormi e tutte rivolte nella stessa direzione, contorno della fossa liscio ed innaturale, non adeguato al tema il raggio laser che esce dal cane)
    Materiali e texture = [2,17] (Ripetizioni nelle textures dei tronchi, la texture della terra non definisce bene la sezione, a grana troppo fine e non frastagliata, come se fosse stata tagliata con un laser, piatta e senza quel bump/notmal che avrebbe dato un effetto più realistico)
    Illuminazione = [2,33] (Non particolarmente significativa. Stesso errore del contest precedente con ombre rivolte in direzioni differenti, per esempio per gli alberi di sinistra rispetto a quelli di destra)
    Post-Processing = [1,83] (Non rilevante)

    Punteggio riassuntivo: 2,13

    Alcuni commenti:

    “Nel complesso il lavoro è molto poco curato e di media entità.”

    “Storia da sviluppare, scarso bilanciamento dell’immagine, scena non particolarmente gradevole”

    “Un po’ fuori tema, l’elaborato è stato realizzato in modo approssimativo”

     

     

    Piktron:
    Concept/Storytelling = [4,83] (In tema e ben sviluppato, con questo “Pan” pifferaio ammaliatore capo delle creature della foresta)
    Modellazione = [3,83] (Buon modeling e posing. Ben fatta l’erba, gli alberi le rocce ed il pifferaio, da rifinire meglio la modellazione della mano del protagonista)
    Materiali e texture = [3,83] (Appropriati, senza stirature o ripetizioni apparenti, anche se non convincono le gambe del protagonista, sia nel materiale utilizzato in sé che in contrasto alla materia di spirito del resto del corpo e troppo in evidenza anche rispetto l’ambiente circostante. Forse era meglio o dare corposità al Pan, con materiali adeguati, o lasciarlo tutto spirito)
    Illuminazione = [4] (Appropriata, pone le basi per la creazione dell’atmosfera)
    Post-Processing = [4] (Gli elementi di post processing creano un’atmosfera eterea, anche se rendono la scena al tempo stesso un po’ confusa)

    Punteggio riassuntivo: 4,09

    Alcuni commenti:

    “Bel lavoro, originale e con un bell’effetto.”

    “Storia ben sviluppata, buon bilanciamento dell’immagine, scena gradevole”

    “Buon elaborato e ben realizzato, con il protagonista di cui si intuisce subito la funzione e identità. Alcuni elementi da rivedere”

     

     

    Valterego:
    Concept/Storytelling = [3,67] (Una creatura sicuramente magica della foresta, di cui però non si avverte se ne sia lo spirito o meno, non rendendo chiarissima la relazione tra la ragazza e la foresta, non definendo così in modo adeguato lo storytelling)
    Modellazione = [3,83] (Appropriata e bene eseguita, forse ancora un po’ troppo umanoide la protagonista)
    Materiali e texture = [3,67] (Appropriati anche se nell’albero a sinistra la corteccia prende delle direzioni stranamente vorticose e circolari)
    Illuminazione = [4] (Buona l’illuminazione che simula un effetto sera dando valore alla scena, anche se forse l’eccesso di blu rende il tutto più monotono)
    Post-Processing = [4] (Appropriato anche se i fasci di luce sembrano troppo solidi e corposi. Sarebbe stato forse più appropriato far uscire la luce magica sulla roccia dalle parti più luminose delle mani e dei piedi, cioé dalle dita, come una continuazione del flusso. Nel complesso molto bello il post processing che arricchisce ulteriormente la scena senza esagerare)

    Punteggio riassuntivo: 3,83

    Alcuni commenti:

    “Visivamente molto gradevole e generalmente ben fatto.”

    “Storia da chiarire, buon bilanciamento dell’immagine, scena gradevole”

    “Buon elaborato anche se non convince del tutto la protagonista come spirito della foresta. Alcuni elementi da rivedere”

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

    1° classificato Piktron                              con 4,09 punti 
    2° classificato Valterego                          con 3,83 punti
    3° classificato Davide                               con 2,63 punti
    4° classificato Akenaton                          con 2,5 punti
    5° classificato Antonio Esposito             con 2,13 punti

     

     

     

     

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il topic ‘BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 08-2017 "Lo Spirito Della Foresta" 2017’ è chiuso a nuove risposte.